Citizen Bullhead Flyback Chronograph Supertitanio™ Edizione Limitata

Citizen Bullhead Flyback Chronograph Supertitanio™ Edizione Limitata, la recensione

/
citizen-bullhead-super-titanio-av0080-88a-3

Citizen celebra quest’anno il 50° anniversario del primo orologio al mondo in titanio, traguardo che il marchio ha tagliato per primo, e che celebra con una collezione di serie limitate molto speciali. Nel 1973, inoltre, il colosso giapponese lanciò il Citizen Bullhead Flyback Chronograph, meglio conosciuto come “Tsuno Chrono” dotato del sofisticato calibro 8110A, innovativo per l’epoca, dotato di funzione flyback e pulsantiera ruotata a ore 12, soluzione che gli ha assegnato questo soprannome, che in giapponese vuol dire “Corno”.

citizen-bullhead-super-titanio-av0080-88a

L’ultima edizione di questo orologio storico, sintesi e manifesto di innovazione di Citizen, viene proposta in versione anniversario, e racchiude due tecnologie proprietarie: Citizen EcoDrive e Supertitanio™. Non è in realtà la primissima esperienza di Citizen con un Bullhead EcoDrive™ in Supertitanio™; pochi sanno forse che nel 2004 il marchio ha lanciato una serie limitata a 1000 esemplari di Citizen Super Titanium Bullhead, disponibile esclusivamente a Singapore, dotato di entrambe le tecnologie, anche se ad uno stadio di sviluppo meno avanzato dell’attuale, visto il continuo miglioramento cui Citizen sottopone tutte le sue tecnologie.

citizen-bullhead-chronograph-limited-edition-2004

Quel modello (la foto in alto è di Watchuseek) offriva una cassa arrotondata ispirata proprio al Bullhead originale. Fu il primo esperimento (molto riuscito secondo noi) con cui Citizen mirava probabilmente a testare le potenzialità di un moderno Bullhead. Quella collezione Citizen Eco Drive Bullhead è oggi introvabile. La nuova versione del Bullhead Tsuno Chrono è realizzata con l’ultimissima variante di Supertitanio™ (e di EcoDrive™) che offre una piacevole finitura color acciaio, e monta uno dei più avanzati movimenti EcoDrive mai prodotti.

citizen-bullhead-super-titanio-av0080-88a-4

E’ il calibro Eco-Drive E2100, sofisticato movimento composto da 294 parti, alimentato dalla tecnologia EcoDrive™ di ultimissima generazione, che trasforma qualsiasi tipo di luce in energia garantendo un funzionamento praticamente ininterrotto all’orologio. La tecnologia EcoDrive™ è ormai ampiamente diffusa, anche sulla collezione Promaster.

Il moderno Citizen Bullhead Flyback Chronograph Supertitanio Edizione Limitata

La cassa di Citizen Bullhead Eco Drive ha dimensioni generose, 43mm, ed è a finitura mista satinata (bracciale, carrure), e lucida (lunetta, pulsanti e corone). L’insieme crea piacevoli riflessi di luce ed un ricercato aspetto da orologio sportivo, in acciaio. Inoltre, questa edizione porta al debutto uno stile aggiornato rispetto alla recente gamma Tsuno: la cassa è ora squadrata sia nella parte alta che in quella bassa. A nostro avviso, la fonte di ispirazione è rappresentata da modelli quali il Citizen Bullhead Challenge Timer ref. 67-9356; basta osservare quel modello vintage, in particolare, per ritrovare una forma di cassa a tripla curvatura, ricca di spigoli, proprio come sull’attuale Citizen Bullhead Eco Drive.

citizen-bullhead-super-titanio-av0080-88a-5

Il modello vintage è da molti indicato anche come “Bullhead Octagon”, per la particolare forma squadrata ad otto lati, che nella versione moderna è stata interpretata in modo leggermente diverso. Protetto da un vetro zaffiro a gradino, il quadrante a 4 contatori è disponibile in due versioni, una doppio “panda” colore argento con piccoli contatori neri, ed una nera con contatori grigio scuro.

Quadrante e funzioni

I registri del crono sono sul lato destro, mentre ad ore 9 è posto il grande indicatore di riserva di carica (8 mesi a piena carica). Discreto, ma ben visibile, posto tra ore 4 e ore 5, è il piccolo indicatore a lancetta per la sveglia, azionabile e regolabile attraverso una corona incassata, che sembra quasi una vite a brugola di fissaggio della lunetta. A proposito di funzioni, una peculiarità della funzione flyback è quella di replicare, nel comportamento, quanto di solito si vede sugli orologi meccanici. E’ una raffinatezza che avvicina il Bullhead Tsuno Chrono ai tradizionali orologi Flyback meccanici. E’ evidente la volontà del marchio giapponese di avvicinare il touch and feel di questo Citizen Bullhead Limited Edition a quello del suo progenitore, come dimostra anche l’azionamento meccanico dei tasti crono.

citizen-bullhead-super-titanio-av0080-88a-6

Completano le specifiche di Bullhead Citizen, l’impermeabilità garantita fino a 10atm. Il bracciale, anch’esso in Supertitanio™, dotato di trattamento Duratect™ come la cassa (è virtualmente inscalfibile) è integrato; sarebbe bello se Citizen desse in opzione un cinturino in pelle o tessuto ed a logo Citizen. Lo scopriremo, sperando di poterne provare uno quanto prima. Il Citizen Bullhead Flyback Chronograph è proposto al pubblico nella versione che vedete ed in quella, come anticipato, con quadrante nero referenza AV0080-88E, ad un prezzo di 698 Euro.

(Photo credit: Marco Antinori per Horbiter®)

Francesco Falcone @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy