Baume & Mercier Clifton Baumatic Quadrante Grigio, la recensione

Baume & Mercier Clifton Baumatic Quadrante Grigio, la recensione

/
baume mercier clifton baumatic 10550

Circa tre anni fa, durante SIHH 2018, Baume & Mercier lanciò Baumatic. Da allora sono cambiati due amministratori delegati, SIHH è diventato Watches and Wonders (che sarà completamente digitale nel 2021, la notizia è recente) e Baumatic è diventato il nuovo eroe del marchio. Con Baumatic, il marchio svizzero ha introdotto una nuova visione di “affordable luxury”, per il marchio e per il settore, che si è rivelata vincente ed ha spinto i competitor a rincorrere. La grande riserva di carica, i ridotti intervalli di manutenzione, l’elevata precisione di marcia e capacità antimagnetiche superiori alla media del segmento hanno attivato ad esempio Oris che, con il nuovo calibro 400, ha chiaramente puntato diritto al marchio di Ginevra. Entrambi offrono, per molti, contenuti un tempo riservati a pochi, perché di fascia alta.

baume-mercier-clifton-baumatic-10550-10551-unoLa formula ha funzionato; Baume & Mercier ha messo a punto la gamma nel primo anno di vita, il solo tempo ha guadagnato un quadrante blu fumè e la garanzia è passata dagli originali cinque agli attuali sette anni. Il marchio ha accelerato lo sviluppo dei servizi ad alto valore, attivando il processo all’interno del gruppo di appartenenza. Restando nella sfera del marchio, Clifton Baumatic ha offerto una spalla forte, vista la endemica dipendenza da Classima, in termini di volumi di vendita, aggiungendo e non sostituendo; il prezzo sotto la soglia dei 3.000 Euro, sulle versioni in acciaio, ha facilitato la penetrazione del mercato.

baume-mercier-clifton-baumatic-10550-10551-dueCosa cambia nella versione solo tempo 2020 rispetto a quella 2019? Tecnicamente poco, si aggiunge la variante di colore grigio che vedete in foto; è piuttosto l’occasione per riavvolgere il nastro e fare un bilancio sui punti forti e le aree in cui si potrebbe ancora migliorare, durante l’attuale ciclo vita. La nuova tonalità di grigio fumè estende lo spettro di utilizzo di Baumatic; il blu è vivace, mentre il quadrante bianco originale è poco personale, a mio avviso. Nella versione con cinturino di pelle blu, in particolare (è disponibile anche con bracciale a cinque maglie), questa variante solo tempo si pone a metà. Il quadrante conserva l’architettura standard: è smaltato con indici rivettati e sfere alfa.

baume-mercier-clifton-baumatic-10550-noveTra gli atout, c’è lo spessore di cassa; con 4,2mm di altezza, il calibro Baumatic BM13 1975A certificato COSC è uno dei più sottili sul mercato, nella classe di appartenenza. Considerando le 120 ore di massima riserva di carica, rappresenta un gran lavoro di micro-ingegneria; un Baumatic 10550 è sottile e scorre facilmente sotto il polsino della camicia. Peccato che i designer abbiano scelto di usare una deployante; sebbene quelle di Baume & Mercier siano deplo raffinate, una fibbia ad ardiglione si adatta meglio ad un cinturino in alligatore.

baume-mercier-clifton-baumatic-10550-quattroIn generale il Baume & Mercier Clifton Baumatic 10550 o 10551 è un perfetto “daily wearer”. Tra le aree da migliorare, c’è ancora una visibile natura industriale del prodotto che proverei a mitigare ulteriormente; è evidente sia dalle finiture del movimento meccanico, a vista sul fondello, che dagli indici sul quadrante. Il confronto con l’originale collezione di Clifton classica (cioè carica manuale, sette giorni, calendario perpetuo e, infine, tourbillon) mostra come l’attuale abbia indubbiamente guadagnato in prestazioni, qualità costruttiva ed affidabilità, perdendo però in savoir faire classico orologiero.

E’ in quest’area che il marchio dovrebbe secondo me concentrarsi nel processo di miglioramento della collezione. Ecco, infine, i prezzi: il Baume & Mercier Clifton Baumatic 10550 costa 2.800 Euro, la versione con bracciale in acciaio, referenza 10551, costa invece 2.950 Euro. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del marchio.

(Photo credit: Marco Antinori per Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy