Baume & Mercier Clifton Club Burt Munro Limited Edition, la presentazione

Baume & Mercier Clifton Club Burt Munro Limited Edition, la presentazione

/

Le partnership tra marchi di orologeria e mondo dei motori sono sempre più popolari. Sembra sia in corso una gara tra marchi, per guadagnarsi quella più originale e trasversale, alla ricerca di un processo di diffusione del proprio marchio che oltrepassi il recinto della pura orologeria, sfumandone i contorni. È vero però anche il contrario, ci sono cioè marchi di auto e moto che si sforzano di cercare marchi di orologi che possano elevare la percezione del loro brand soprattutto quando vogliono posizionarsi in una fascia più alta del mercato.

Baume-Mercier-Clifton-Club-Burt-Munro-Indian-Limited-Edition-watch-6Baume & Mercier sembra seguire la strada delle “affinità elettive“, quella con Cobra ad esempio non ha certo i tratti di una partnership commerciale ma piuttosto romantica e così ha fatto quando ha raddoppiato, quest’anno, entrando nel mondo delle due ruote. Definirei Baume & Mercier come il John Surtees dell’orologeria, l’unico marchio che, a mia memoria, vanti una partnership credibile sia con il mondo delle quattro che con quello delle due ruote, rappresentato dal perfetto alter ego di CobraIndian Motorcyles.

Burt-Munro

Quella che ai più potrebbe apparire come una (doppia) partnership mirata all’invasione commerciale del mercato nordamericano ha secondo me come mainstream la ricerca del particolare, dell’inaspettato, dell’antitesi del banale. Due marchi non conosciuti a tutti ma ampiamente noti a tutti i grandi appassionati di motori, carburatori, storie leggendarie. Che preferiscono gli atelier di motori alla produzione in serie. Il primo, un Davide contro Golia della metà del secolo scorso è ormai una leggenda a stelle strisce ma è virtualmente scomparsa.

Bonneville-Speed-Record-Lee-Munro-August-2017

L’altro, Indian Motorcycles, è orgogliosamente il più antico marchio americano di motociclette (1901), ha scritto una pagina di storia delle competizioni che nessuno è ancora riuscito a voltare dal 1967 e si appresta ora a scrivere pagine importanti sotto l’ala protettiva del Gruppo Polaris che sta investendo ingenti cifre per portarla nelle posizioni che merita, presentando moto come la il concept FTR1200 Scout Custom, la prima flat tracker al mondo con targa e fanali, derivata dalla versione che ha corso e vinto. In quest’ottica l’immagine di Baume & Mercier è funzionale alla diffusione del marchio americano in Europa.

Indian-ftr-1200-scout-custom

Burt Munro ha stabilito una serie incredibile di record a partire dal 1962, rendendo immortale il marchio Indian e dando risonanza ulteriore alla leggenda del lago salato di Bonneville, in Ohio. Il nipote Lee Munro ha onorato nel 2017 il record di Burt raggiungendo quasi 200 miglia orarie e creando un link immaginario con le gesta di Burt, scomparso nel 1978, che ha ispirato migliaia di customizer di tutto il mondo, anche se pochi lo sanno.

Baume & Mercier ha costruito su questa esperienza un cronografo che rappresenta un omaggio all’uomo prima che al mezzo meccanico, un tre contatori della collezione Clifton Club, in cui quello dei secondi continui al 9 è un riferimento al numero di gara di Burt, il “35” nero su fondo giallo, con la scritta “Munro” incisa sul numero 3 ed un mix di accenti rossi sulla minuteria rialzata e sui due contatori crono incassati al 12 ed al 6.

Baume-Mercier-Clifton-Club-Burt-Munro-Indian-Limited-Edition-watch-4

Il rosso che vedete è il rosso Indian, lo stesso pantone che il marchio americano utilizza sul suo logo, che ritroviamo anche sul cinturino in pelle con doppia cucitura e logo del “phi” stampato a caldo. Baume & Mercier ha realizzato, credetemi, il più morbido e confortevole cinturino in pelle mai provato, con una finitura superficiale che sembra fatta nei laboratori di John Lobb. Ed ha fatto la scelta giusta, montando non una deployante ma una fibbia ad ardiglione con logo del marchio.

Baume-Mercier-Clifton-Club-Burt-Munro-Indian-Limited-Edition-watch-3

Avrebbe forse potuto essere un po’ più misurata nella dimensione del logo Indian sul fondo cassa? Forse si, è un po’ troppo grande, almeno per i miei gusti. La finitura del quadrante è un richiamo alla superficie del lago salato di Bonneville, che ha quel colore a metà strada tra il bianco e l’argento ed una particolare rugosità superficiale che si ispira a quella del lago e ti fa sempre pensare come faccia una moto a lanciarsi con tanta sicurezza ad oltre 180mph, esattamente “184” come il record ufficiale stabilito da Burt, riportato sulla scala tachimetrica.

Baume-Mercier-Clifton-Club-Burt-Munro-Indian-Limited-Edition-watch

Dalla cena a Ceresio 7 in cui Alain Zimmermann e Grant Bester, rispettivamente CEO di Baume et Mercier e VicePresident/General Manager EMEA di Indian Motorcyles hanno presentato in anteprima il primo orologio di una nuova collaborazione e le ragioni alla base della partnership, il Baume & Mercier Clifton Club Burt Munro Limited Edition è volato ad EICMA dove si trovava in compagnia dell’oggetto del record di Burt Munro e della flat tracker più bella del salone, la FTR1200 Scout Custom, l’antipasto della versione stradale della vittoriosa flat tracker del campionato AMA. Sono 1967 gli esemplari del Baume & Mercier Clifton Club Burt Munro Limited Edition previsti ed altre versioni arriveranno a metà gennaio durante SIHH, quando il marchio celebrerà questa partnership con la stessa intensità, ne sono sicuro, con cui ha celebrato il successo della sua partnership con Cobra lo scorso anno.

(Photo credit: Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy