Baume et Mercier Clifton Club Burt Munro Limited Edition

Baume et Mercier Clifton Club Burt Munro Limited Edition

Il John Surtees dell'orologeria

21 Novembre 2017 | Baume et Mercier , 30 minuti al polso ,

Le partnership tra marchi di orologeria e mondo dei motori sono sempre più popolari. Sembra sia in corso una gara tra marchi, per guadagnarsi quella più originale e trasversale, alla ricerca di un processo di diffusione del proprio marchio che oltrepassi il recinto della pura orologeria, sfumandone i contorni. È vero però anche il contrario, ci sono cioè marchi di auto e moto che si sforzano di cercare marchi di orologi che possano elevare la percezione del loro brand soprattutto quando vogliono posizionarsi in una fascia più alta del mercato.

Baume-Mercier-Clifton-Club-Burt-Munro-Indian-Limited-Edition-watch-6 Baume et Mercier sembra seguire la strada delle " affinità elettive ", quella con Cobra ad esempio non ha certo i tratti di una partnership commerciale ma piuttosto romantica e così ha fatto quando ha raddoppiato, quest'anno, entrando nel mondo delle due ruote. Definirei Baume et Mercier come il John Surtees dell'orologeria, l'unico marchio che, a mia memoria, vanti una partnership credibile sia con il mondo delle quattro che con quello delle due ruote, rappresentato dal perfetto alter ego di Cobra : Indian Motorcyles .

Burt-Munro Quella che ai più potrebbe apparire come una (doppia) partnership mirata all'invasione commerciale del mercato nordamericano ha secondo me come mainstream la ricerca del particolare, dell'inaspettato, dell'antitesi del banale. Due marchi non conosciuti a tutti ma ampiamente noti a tutti i grandi appassionati di motori, carburatori, storie leggendarie. Che preferiscono gli atelier di motori alla produzione in serie. Il primo, un Davide contro Golia della metà del secolo scorso è ormai una leggenda a stelle strisce ma è virtualmente scomparsa.

Bonneville-Speed-Record-Lee-Munro-August-2017 L'altro, Indian Motorcycles , è orgogliosamente il più antico marchio americano di motociclette (1901), ha scritto una pagina di storia delle competizioni che nessuno è ancora riuscito a voltare dal 1967 e si appresta ora a scrivere pagine importanti sotto l'ala protettiva del Gruppo Polaris che sta investendo ingenti cifre per portarla nelle posizioni che merita, presentando moto come la il concept FTR1200 Scout Custom , la prima flat tracker al mondo con targa e fanali, derivata dalla versione che ha corso e vinto. In quest'ottica l'immagine di Baume et Mercier è funzionale alla diffusione del marchio americano in Europa.

Indian-ftr-1200-scout-custom Burt Munro ha stabilito una serie incredibile di record a partire dal 1962 , rendendo immortale il marchio Indian e dando risonanza ulteriore alla leggenda del lago salato di Bonneville , in Ohio . Il nipote Lee Munro ha onorato nel 2017 il record di Burt raggiungendo quasi 200 miglia orarie e creando un link immaginario con le gesta di Burt , scomparso nel 1978 , che ha ispirato migliaia di customizer di tutto il mondo, anche se pochi lo sanno. Baume et Mercier ha costruito su questa esperienza un cronografo che rappresenta un omaggio all'uomo prima che al mezzo meccanico, un tre contatori della collezione Clifton Club , in cui quello dei secondi continui al 9 è un riferimento al numero di gara di Burt , il " 35 " nero su fondo giallo, con la scritta " Munro " incisa sul numero 3 ed un mix di accenti rossi sulla minuteria rialzata e sui due contatori crono incassati al 12 ed al 6.

Baume-Mercier-Clifton-Club-Burt-Munro-Indian-Limited-Edition-watch-4 Il rosso che vedete è il rosso Indian , lo stesso pantone che il marchio americano utilizza sul suo logo, che ritroviamo anche sul cinturino in pelle con doppia cucitura e logo del " phi " stampato a caldo. Baume et Mercier ha realizzato, credetemi, il più morbido e confortevole cinturino in pelle mai provato, con una finitura superficiale che sembra fatta nei laboratori di John Lobb . Ed ha fatto la scelta giusta, montando non una deployante ma una fibbia ad ardiglione con logo del marchio.

Baume-Mercier-Clifton-Club-Burt-Munro-Indian-Limited-Edition-watch-3 Avrebbe forse potuto essere un po' più misurata nella dimensione del logo Indian sul fondo cassa? Forse si, è un po' troppo grande, almeno per i miei gusti. La finitura del quadrante è un richiamo alla superficie del lago salato di Bonneville , che ha quel colore a metà strada tra il bianco e l'argento ed una particolare rugosità superficiale che si ispira a quella del lago e ti fa sempre pensare come faccia una moto a lanciarsi con tanta sicurezza ad oltre 180mph , esattamente " 184 " come il record ufficiale stabilito da Burt , riportato sulla scala tachimetrica.

Baume-Mercier-Clifton-Club-Burt-Munro-Indian-Limited-Edition-watch Dalla cena a Ceresio 7 in cui Alain Zimmermann e Grant Bester , rispettivamente CEO di Baume et Mercier e Vice - President / General Manager EMEA di Indian Motorcyles hanno presentato in anteprima il primo orologio di una nuova collaborazione e le ragioni alla base della partnership, il Baume et Mercier Clifton Club Burt Munro Limited Edition è volato ad EICMA dove si trovava in compagnia dell'oggetto del record di Burt Munro e della flat tracker più bella del salone, la FTR1200 Scout Custom , l'antipasto della versione stradale della vittoriosa flat tracker del campionato AMA . Sono 1967 gli esemplari del Baume et Mercier Clifton Club Burt Munro Limited Edition previsti ed altre versioni arriveranno a metà gennaio durante SIHH , quando il marchio celebrerà questa partnership con la stessa intensità, ne sono sicuro, con cui ha celebrato il successo della sua partnership con Cobra lo scorso anno.

Baume Mercier Clifton Club Burt Munro Indian Limited Edition watch 4.JPG Baume Mercier Clifton Club Burt Munro Indian Limited Edition watch 3.JPG Baume Mercier Clifton Club Burt Munro Indian Limited Edition watch 2.JPG Baume Mercier Clifton Club Burt Munro Indian Limited Edition watch.JPG Bonneville Speed Record Lee Munro August 2017 Baume Mercier Clifton Club Burt Munro Indian Limited Edition watch 6_fyl1xbf.JPG Burt Munro Indian ftr 1200 scout custom

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

»

Scroll to top