Tudor Heritage Black Bay 36, la recensione

Tudor Heritage Black Bay 36, la recensione

/

L’upgrade del Tudor Black Bay al calibro di manifattura e la presentazione del Black Bay Bronze prima, del Black Bay Acciaio e Oro lo scorso anno e del GMT quest’anno, hanno sempre messo un pò in ombra il Black Bay 36.

TUDOR Heritage Black Bay 36 Horbiter 5

Il salto di qualità del Tudor Black Bay ha avuto due effetti: lo ha posizionato ancora piú in alto e ciò é giustificato dall’introduzione del nuovo calibro di manifattura con il quale l’inarrestabile ETA non puó tecnicamente confrontarsi (su carta), lasciando il Tudor Heritage Black Bay 36 in disparte.

A proposito di diametro cassa e proporzioni.

La vera innovazione é nell’idea alla base del prodotto, perché il Tudor Black Bay da 41mm e l’originalissimo Bronze da 43mm sono sostanzialmente le edizioni moderne dei diver Black Bay originali, mentre il Tudor Heritage Black Bay 36 é un classico, elegante tre sfere con lunetta lucidata che ha nel Tudor Black Bay Acciaio l’orologio che più gli assomiglia tra i Black Bay di taglia grande.

TUDOR Heritage Black Bay 36 Horbiter

La misura da 36mm é la dimensione perfetta per i tre sfere in acciaio, per i polsi piú sottili ma anche per quelli importanti come il mio, perché una dimensione di 40mm, se associata ad uno sportivo tutto in acciaio può essere talvolta fuori contesto e lo è in quelle occasioni in cui l’abito é più formale ed un diametro inferiore ai 40mm è, specialmente in un orologio completamente in acciaio, indice di sobrietà.

36mm di diametro: la taglia perfetta.

L’utilizzo quotidiano ti fa capire che 36mm sono sufficienti e che se sono ben bilanciati tra eleganza e sportività, possono rappresentare la dimensione perfetta, provate a vedere la sensazione che dà al polso un Rolex Oyster Ref. 116000, credo che molti di quelli che leggono quest’articolo siano d’accordo con me.

TUDOR Heritage Black Bay 36 Horbiter evi

Non dimentichiamo che 36mm erano considerati, quarant’anni fa, il limite superiore per un orologio da polso a meno di cercare orologi per uso professionale, come lo sono oggi un Tudor Pelagos od un Tudor Black Bay P01.

Semplice e No Data.

Esteticamente, il Tudor Heritage Black Bay 36 è l’estrema semplificazione del classico sportivo Tudor: sfera delle ore con disegno snowflake, indice luminoso applicato ad ore 12 di forma triangolare vistosamente allungato, ma l’assenza di veri richiami vintage nei toni, o almeno meno forti di quanto non siano sui Tudor Black Bay diver.

TUDOR Heritage Black Bay 36 Horbiter 3

La carrure ha una geometria regolare, lo spessore è pressoché costante da ansa ad ansa e queste ultime, come ho già ripetuto altre volte, si accoppiano perfettamente al bracciale, con una soluzione di continuità che è alla base della elevata percezione di qualità trasmessa da questo orologio Tudor.

Questo stile conferma anche che, pur essendo di “soli” 36mm di diametro, il Tudor Heritage Black Bay 36 sembra più grande ed importante delle sue reali dimensioni.

TUDOR Heritage Black Bay 36 Horbiter 2

La chiusura è un piccolo capolavoro di meccanica e stile: sia che lo scegliate completamente in acciaio, la versione che preferisco, oppure con cinturino in pelle (la NATO strap in tessuto è come sempre la seconda opzione), la deployante ha un bel fermaglio di sicurezza con logo Tudor sulla chiusura.

Un perfetto “Graduation Watch” ma non solo.

Detto che il Black Bay 36 monta un calibro di fornitura e che quindi non può vantare ad esempio le 70 ore di carica del nuovo MT, chi è il cliente tipo di questo Tudor? Tendenzialmente il Tudor Heritage Black Bay 36 è il più trasversale tra tutti gli orologi Tudor: è adatto al polso femminile tanto quanto a quello maschile e può essere il tuo primo orologio, se hai 18 anni e vuoi iniziare a collezionare.

A quell’età difficilmente si è attenti alla differenza tra un calibro di manifattura o meno, lo stile è preponderante ed il prezzo di circa 2.700€ lo rende appetibile, in un’epoca segnata da una esplosione dei prezzi di listino.

TUDOR Heritage Black Bay 36 versions Horbiter

Gli americani lo definirebbero il “regalo del diploma“, ma è un’ottima scelta anche se si ha una ricca collezione e dopo aver girato per diametri crescenti e quadranti complicati si ha voglia di tornare alla semplicità, a qualcosa che metteresti senza pensar troppo ed è lo stesso pensiero che ho fatto quando l’ho indossato la prima volta.

(Photo credit: Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

3 Comments

  1. Hi Christian
    thanks for asking, please do it, if you would share the link as well to this article we would appreciate it.

    Regards
    Raffaella

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy