Omega Seamaster 300 Master Co-Axial

Omega Seamaster 300 Master Co-Axial

21 Dicembre 2014 | OMEGA , 30 minuti al polso , Orologi subacquei , Basilea 2014

30 minuti con

Omega Seamaster 300 Master Co-Axial

Sarò sincero: quando ho visto per la prima volta l' Omega Seamaster 300 Master Co-Axial a Baselworld 2014 non sono rimasto particolarmente colpito. Era esposto all'interno di una vetrina all'ingresso dello stand Omega ed è stato l'unico momento in cui avevo visto finora un orologio che era stato anticipato da diversi teaser.

OMEGA Boutique Montenapoleone  Milano Boutique OMEGA Watches Via Montenapoleone, 9 - Milano Boutique OMEGA Watches Via Montenapoleone, 9 - Milano Boutique OMEGA Watches Via Montenapoleone, 9 - Milano

L'apertura ufficiale della nuova boutique a Via Montenapoleone è stata l'occasione per vedere dal vivo una serie di orologi tra cui l' Omega Seamaster 300 Master Co-Axial e parlarne, in quella occasione, proprio con il Presidente Urquhart . Il Seamaster 300 (senza la “m”, per non confonderlo con il diver sportivo) è la riedizione moderna del Seamaster 300 lanciato nel 1957 .

1957 omega seamaster 300

Più che riedizione moderna sarebbe corretto parlare di “ Iconic Avantgarde ” come lo è stato il suo progenitore circa 60 anni fa: impermeabile fino a 200 mt di profondità, era noto per la sua robustezza ed affidabilità che ne hanno fatto uno degli orologi preferiti da chi faceva immersioni professionali. Oltre che per il suo design incredibilmente attuale: se non fosse il tempo a tradirne l'età, non fareste fatica a confonderlo con un moderno elegante sportivo di lusso.

Omega Seamaster Master Co Axial 300 tre

Un orologio adorato da entrambe le parti dell'oceano come confermato dalle parole di due diver professionisti, l'americano Mr Kendall ed il francese Alain Julien uniti nel dichiararlo eccezionalmente robusto e preciso anche nelle condizioni di utilizzo più estreme. L' Omega Seamaster 300 Master Co-Axial riprende lo spirito e l'estetica del primo 300 ma, pur potendo tranquillamente affrontare le profondità marine, è un orologio diverso.

kendall omega seamaster 300

Il quadrante è l'erede naturale del modello del 1957: indici triangolari in alto rilievo stile vintage riempiti di Superluminova di colore blu, eccetto la sfera dei minuti ed il punto luminoso ad ore 12 che sono di colore verde, applicati ad un quadrante blu o nero a finitura sabbiata. È disponibile in 5 versioni che racchiudono praticamente tutte le ultime tecnologie sviluppate a Bienne sui materiali: Liquidmetal , Ceragold , Titanio Grado 5 , Oro Sedna 18 carati.

Omega Seamaster 300

Come accade in casa Omega , la versione in titanio grado è accoppiata al quadrante ed alla lunetta girevole di colore blu. La versione nera è invece l'unico Omega oggi in gamma, se non erro, a montare una lunetta in Liquidmetal anche sulla versione in acciaio, tecnologia di solito riservata, come detto, ai modelli con cassa in titanio e lunetta blu o, in passato, alla serie limitata del Planet Ocean . Credo in questo caso si sia trattato di una scelta obbligata per donare a questa versione una estetica simile a quella del Seamaster 300 originale. Se così non fosse, sarebbe comunque una buona notizia, vuol dire che Omega sta diffondendo la sua tecnologia Liquidmetal su tutti i suoi orologi sportivi.

Omega Seamaster Master Co Axial 300 due

L' Omega Seamaster 300 Master Co-Axial monta il calibro 8400 (o 8401 , cambiano prevalentemente il rotore ed un ponte) che rappresenta ad oggi un calibro inarrivabile nella sua categoria per il solo fatto di essere stato progettato per sopportare campi magnetici superiori ai 15000 Gauss . Scappamento Co-assiale e spirale in silicio sono le altre due caratteristiche standard del calibro Master Co-Axial che Omega ritiene così all'avanguardia e preciso da garantirlo non solo 4 anni quanto piuttosto da aver avviato una stretta collaborazione con il METAS , l'istituto di metrologia svizzera, per dotarsi di un criterio di certificazione che vada oltre i requisiti previsti dal COSC .

Omega Seamaster Master Co Axial 300 quattro

Al polso è uno dei più riusciti Omega mai realizzati: il quadrante piatto accoppiato alle anse diritte leggermente curvate e la corona senza alcuna spalletta di protezione, esattamente come sul modello originale, ne fanno uno degli sportivi più attraenti in circolazione, soprattutto nella versione con quadrante e lunetta blu, un marchio di fabbrica di Omega da quando ha realizzato il primo Speedmaster Co-Axial alcuni anni fa.

Omega Seamaster Master Co Axial 300 cinque

Non mi convince del tutto il bracciale che assomiglia troppo a quello degli altri Seamaster laddove su questo modello avrei conservato una maglia più fitta simile a quella presente sul Seamaster 300 originale, si nota esteticamente un leggero distacco tra questo bracciale ed il quadrante in stile vintage. Il secondo aspetto che migliorerei è il feeling della lunetta girevole quando la si ruota: il feeling di una lunetta a 120 scatti montata su un diver certificato ISO giapponese è tuttora a mio avviso il riferimento per morbidezza di azionamento, sound ed assenza di qualunque vibrazione ad ogni singolo scatto.

Omega Seamaster Master Co Axial 300 sei

Nulla toglie ad un orologio che ha un prezzo di accesso, nella versione in acciaio, di 4950 €, per arrivare ai 6750 € della versione in titanio. In entrambi i casi ben spesi ed ampiamente giustificati da caratteristiche tecniche che sono sinonimo non solo di eccellenza quanto piuttosto di esclusività , come il movimento completamente antimagnetico, un brevetto Omega , unito a finiture davvero elevate.

Omega Seamaster 300 Omega Seamaster Master Co Axial 300 due Omega Seamaster Master Co Axial 300 tre Omega Seamaster Master Co Axial 300 quattro Omega Seamaster Master Co Axial 300 sette Omega Seamaster Master Co Axial 300 sei Omega Seamaster Master Co Axial 300 cinque Omega Seamaster Master Co Axial 300 otto

(Photo credit: courtesy of Omega; Google; Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top