Il Panerai Luminor Marina Logo PAM 005, la recensione

Il Panerai Luminor Marina Logo PAM 005, la recensione

/

Una mattina di Settembre, prima di un importante meeting di lavoro. Un caffè in un salotto storico d’Italia una volta ritrovo di intellettuali italiani ed europei. Se gli intellettuali dell’epoca si ritrovassero oggi al Caffè Gambrinus indosserebbero probabilmente una cravatta Marinella ed un Panerai Luminor Marina Logo. Due eccellenze. La prima un (famosissimo) “accessorio” che tutto il mondo ci invidia, il secondo uno dei migliori esempi del genio fiorentino al servizio della Regia Marina Militare del ‘900 (oramai di adozione svizzera).

Cafe Gambrinus

Hai finito il tuo caffè e ti prepari: nodo Windsor, ben stretto sulla camicia bianca sartoriale, due dita della mano destra a “liberare” la famosa leva di carica brevettata del Luminor Marina Logo, ecco sbloccarsi la sottile e larga corona di carica. Qualche giro ed il contatore dei piccoli secondi inizia a prendere vita, la ruota del tempo è partita. Continui a girare e completi la carica: ora hai 56 ore di autonomia!

panerai luminor marina logo pam 005

Ti fermi e con movimento inverso chiudi la leva di protezione, una leggera resistenza iniziale del nottolino sulla corona e poi un morbido movimento finale che la riporta in battuta sulla cassa d’acciaio AISI316L a finitura lucid…issima. Che armonia: un quadrante semplice, pulito, il logo storico OP sopra il 6 a ricordare che questo orologio, nella sua versione originale, e dopo il Radiomir, è stato parte dell’equipaggiamento degli incursori della Regia Marina Militare, vi rimandiamo a questo articolo per maggiori informazioni.

panerai luminor marina logo pam 005 uno

Gli indici a bastone ed i numeri arabi ricoperti di SuperLumiNova possono farti da faro nella notte, del resto è un orologio nato per essere leggibile anche in condizioni di acque salmastre! Il movimento a carica manuale, che gusto, derivato ETA è vero, ma impreziosito con bilanciere in Glucydur una lega di rame, berillio e ferro (più resistente, amagnetico) e dispositivo antiurto Incabloc, che ad alcuni di voi diranno poco, ma danno qualità a tutto il movimento, così come il fatto di essere certificato cronometro (COSC).

panerai luminor marina logo pam 005 due

Mi fermo, sto indulgendo nell’ingegneria, ma è per sottolineare che i Panerai sono tanto affascinanti al polso quanto curati tecnicamente. Dimenticavo: il Logo 005 è ufficialmente entrato, nel 2013, nel suo ultimo anno di produzione, vi consiglio di accaparrarvene uno perchè è uno dei modelli più ricercati dai collezionisti. Oppure aspettare la nuova versione con movimento di manifattura, di imminente uscita sul mercato, a voi la scelta. Se poi avete, nel cofanetto, la versione con indici in Trizio, beh non devo dirvi nulla.

panerai luminor marina logo pam 005 tre

Vado, ho indossato il mio Panerai Luminor e la mia cravatta Marinella, inizia un’altra giornata di lavoro, in ottima compagnia e di sicuro successo.

(Photo credit: proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy