TAG Heuer Monaco Grand Prix de Monaco Historique Limited Edition

TAG Heuer Monaco Grand Prix de Monaco Historique Limited Edition

11 Maggio 2020 | TAG Heuer

TAG Heuer e Automobile Club di Monaco hanno un rapporto di lunga durata. Ricordiamo tutti il TAG Heuer Monaco Calibre 12 ACM presentato alcuni anni fa, è uno dei TAG Heuer Monaco in serie limitata più ambiti dai collezionisti, pur non facendo parte della collezione che io definisco "heritage", quella cioè dotata di calibro 11, corona sulla sinistra e logo Heuer.

TAG Heuer Monaco Grand Prix de Monaco Historique Limited Edition

In questi giorni, se non ci fosse stata l'epidemia da coronavirus, a Monaco si sarebbe corso il Grand Prix de Monaco Historique, gara che rievoca i fasti della gara più glamour della storia, di cui TAG Heuer è da quest'anno sponsor ufficiale e timekeeper. Al Grand Prix de Monaco Historique partecipano più di 200 auto d’epoca, in rappresentanza di 50 diverse case automobilistiche. Le vetture gareggiano in sette diverse classi, e coprono una produzione che va dal 1930 al 1970.

Il TAG Heuer Monaco Grand Prix de Monaco Historique Limited Edition

Per celebrare la rinnovata partnership tra ACM e TAG Heuer, il marchio presenta una edizione limitata del TAG Heuer Monaco, che prosegue la scia dei modelli commemorativi proposti nel 2019 per celebrare i primi cinquant'anni del Monaco, con una differenza importante: questo è il primo Monaco in serie limitata che monta il calibro di nuova generazione, il movimento Heuer 02. La nuova referenza CBL2114.FC6486 ha come base cassa e movimento della versione più recente del classico cronografo di casa TAG Heuer, seppur con varianti grafiche e di colore specifiche. Verrà prodotto in soli 1000 esemplari (il prezzo non è stato ancora comunicato) ed ha colorazione bianco e rosso per celebrare i colori da corsa dell'epoca ed anche i più recenti come ci ricordano le McLaren e Ferrari dei primi anni ottanta ad esempio.

TAG Heuer Monaco Grand Prix de Monaco Historique Limited Edition

Il quadrante associa il rosso cremisi, tonalità di rosso luminosa e chiara che, contenendo alcune componenti di blu, tende lievemente al porpora, ad una parte centrale color argento a finitura soleil. Ad ore tredici spicca il logo del Grand Prix de Monaco Historique, un dettaglio delizioso. La differenza tra la versione Heuer 02 e le versioni Calibro 12 o Calibro 11 è identificabile a prima vista; il contatore dei piccoli secondi ad ore sei indica chiaramente la presenza del calibro di manifattura, un eccellente movimento cronografo con ruota a colonne ed ottanta ore di massima riserva di carica. Un best-in class del segmento, che avrei però lasciato in piena vista in questo caso, evitando di applicare il logo della manifestazione a rilievo sul vetro zaffiro.

TAG Heuer Monaco Grand Prix de Monaco Historique Limited Edition

La volontà di stuzzicare gli appassionati del marchio e collezionisti del Monaco è evidente anche dalla fattura del cofanetto, specifico per questo modello, che prevede una parte esterna di colore rosso, con riportata la bandiera a scacchi, richiamo diretto alle confezioni storiche degli orologi Heuer. Per un vero collezionista, la confezione è ugualmente importante. Come anticipato, non è ancora stato rivelato il prezzo del nuovo TAG Heuer Monaco Grand Prix de Monaco Historique Limited Edition e, per conoscerne la disponibilità, occorre  registrarsi sul sito ufficiale TAG Heuer a quest'indirizzo. In sintesi, un bell'esercizio sul nuovo Monaco Heuer 02, in attesa che TAG Heuer riesca tecnicamente a realizzare anche una versione con corona a sinistra e logo Heuer del nuovo Monaco manifattura.

(Photo credit: courtesy of TAG Heuer)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Potrebbe interessarti anche...

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top