Heuer Monaco Calibro 11 Quadrante Blu Heritage Collection
TAG Heuer è stato uno dei marchi più discussi quest'anno. L'arrivo di Jean Claude Biver alla sua guida ha significato un riposizionamento di TAG Heuer su una fascia entry-level del mercato ed il lancio di alcune partnership il cui chiaro obiettivo è quello di avvicinare un pubblico più giovane. Nella stessa direzione va anche il lancio del nuovo Carrera con il calibro 01, evoluzione del 1887 proposto entro i 5000 CHF ed il lancio, prossimamente, del primo tourbillon con prezzo entro i 14000 CHF. Bei propositi ma questo cambio di rotta ha creato un po' di disorientamento tra gli amanti del marchio (incluso il sottoscritto) convinti che orologi iconici quali il Monaco, ad esempio, potessero nel tempo sparire.
Un falso allarme: credo che in TAG Heuer convivano oggi due anime: una più giovane, innovativa ed accessibile (anche economicamente) ed una più matura, dedicata ad affezionati e collezionisti che porterà in dote il solo logo storico Heuer e recupererà la storia del marchio.
Sebbene non sia convinto della prima strada intrapresa, la nuova gestione risolve sicuramente una ambiguità presente nella seconda: non ha senso avere in gamma due Monaco, uno con logo TAG Heuer, l'altro con logo Heuer e corona a sinistra (come sulla versione originale del 1969), prodotti entrambi in una pletora di referenze che hanno l'unico effetto di disorientare.
Dal 2015 la collezione Monaco sarà esclusivamente Heuer, avrà stessa architettura del modello originale anzi, a voler essere precisi, è la esatta riproduzione del modello che nel 2009 ne ha celebrato i 40 anni, prodotto in serie limitata firmata da Jack Heuer ed oggi vero collector's piece. Se voleste quest'anno comprare un TAG Heuer Monaco ma siete intrigati da quest'ultima versione, che io trovo irresistibile, ecco in una immagine le differenze tra tre modelli degli ultimi anni: L'Heuer Monaco Calibro 11 Quadrante Blu Heritage Collection (in attesa di un nome ufficiale), il TAG Heuer Monaco Steve McQueen Boutique Edition Calibre 11 (qui la nostra review) ed un classico TAG Heuer Monaco Calibre 12 Racing (di cui potete leggere qui).
In questa foto invece il confronto tra il Monaco Steve McQueen originale ed il nuovo Heuer Monaco Calibro 11 Quadrante Blu Heritage Collection di cui riprende fedelmente il quadrante, inclusi gli indici eccezione fatta per i pulsanti a pompa della versione originale.
Le caratteristiche tecniche restano esattamente le stesse come la cassa da 39mm ed il movimento di base ETA (o Sellita equivalente) con modulo crono di Dubois-Depraz, dettagli tecnici poco importanti su un orologio che si sceglie, a 4950 Euro per lo stile, la storia (spero in futuro anche per un calibro di manifattura adeguatamente rifinito) e, in questa versione con quadrante blu opaco, per il sapore vintage. È questo l'unico vero Monaco da scegliere.
(Photo credit: Google; Horbiter®'s proprietary photo-shooting)
Gaetano C. @Horbiter®
Potrebbe interessarti anche...
Lascia un Commento
« Baselworld 2015 LIVE - Omega Dark Side of the Moon 2015 - The Dark Side becomes even darker Baselworld 2015 - Omega Speedmaster Moonwatch First Omega in Space Sedna Gold »
Hello Lovely watch and cant wait. Did anyone indicate when the release date of this new model will be? and at what pice point?
Hi Shah the release date of the watch is October 2015, depends however on the country, at a retail price between 5500€ and 6000€ (approximate). Ciao Gaetano
Grazie per aver inserito il commento.
Il tuo commento è in attesa di moderazione.