Seiko Alpinist SPB155J1, SPB157J1, SPB159J1, la recensione

Seiko Alpinist SPB155J1, SPB157J1, SPB159J1, la recensione

/

Sfogliando il catalogo Seiko, scoprirete che la collezione Prospex di orologi subacquei è in prima fila. Ciò nonostante, la collezione non offre esclusivamente orologi per professionisti delle immersioni, ma include altre due linee di prodotto dedicate a terra ed aria rispettivamente, secondo una logica di suddivisione comune a marchi competitor di Seiko. La collezione Prospex comprende in generale prodotti professionali di cui fa parte, dal 2020, anche l’erede della referenza SARB017, una piccola leggenda al di là dell’oceano, apprezzata anche in Europa, che da Seiko Alpinist si trasforma in Seiko Prospex Alpinist, con il disappunto di chi non gradisce la “X” sul quadrante.

seiko-prospex-alpinist-SPB199J1

La referenza SARB017 è nota anche alle nostre latitudini; svariate persone, in particolare quelle appartenenti al nostro club, possiedono un Alpinist in versione originale. Il nuovo Seiko Prospex Alpinist SPB199J1, la più recente declinazione di Alpinist, è un’edizione limitata a 2020 esemplari disponibile solo in Europa, e mira a replicare il successo della versione originale con quadrante verde, il cui “street price” è oggi superiore al prezzo di listino originale. Costruendo sul successo di SARB017, il capostipite della nuova famiglia di Alpinist è un tre sfere con data, facilmente identificabile grazie alla bussola sul quadrante azionabile mediante seconda corona disposta ad ore quattro, che si aggiunge alla classica corona avvitata.

Il nuovo Prospex Alpinist SPB199J1 è un orologio subacqueo 200 metri, con cassa da 39,5mm, vetro in zaffiro, e calibro 6R35 da 70 ore di massima riserva di carica. I puristi, ai quali mi aggiungo, non amano la lente magnificatrice posta sulla finestra della data; è un elemento che intacca il design originale proprio come ha fatto su un altro orologio, ma subacqueo, il Seiko Prospex King Turtle.

seiko-prospex-baby-alpinist-spb155j1

Il Seiko Alpinist Limited Edition non è però l’unica novità, ma dà il benvenuto ad una gamma inedita, offerta in tre opzioni di quadrante, posizionata appena al di sotto di Alpinist. In gergo viene identificato con il nome di Seiko Mini Alpinist o Seiko Baby Alpinist, innanzitutto per le dimensioni, che passano da 39,5 a 38mm e per lo stile più semplice e meno professionale. La bussola è stata eliminata ed il quadrante monocolore è sostituito da tre varianti con tonalità fumè verde, blu o nera. I tre orologi si chiamano Seiko Alpinist SPB155J1, SPB157J1, SPB159J1 rispettivamente; queste le sigle per identificarli rapidamente.

Le nuove collezioni non sostituiscono quindi ma ampliano la collezione Seiko Alpinist che, a livello globale, include tuttora le referenze Seiko Alpinist SPB117J1, SPB119J1, SPB121J1, SPB123J1. I clienti hanno ora maggiore scelta; se in passato un potenziale cliente del marchio doveva necessariamente individuare tra i Seiko Prospex professionali subacquei l’orologio sportivo in acciaio, la nuova proposta di Seiko Alpinist è un’alternativa valida, anche dal punto di vista delle dimensioni.

seiko-prospex-baby-alpinist-spb157j1-1

La taglia da 38mm è virtualmente unisex, il quadrante ha perso la bussola, e le tre tonalità fumè aggiungono carattere ad un orologio che nella versione interamente in acciaio si pone come il classico sportivo per tutti, anche se il design del bracciale sa di “deja vù”. La tonalità fumé è mista a finitura grainé, a numeri arabi con effetto vintage patina e lancette a cattedrale allungate. L’insieme è piacevole e regala inoltre una buona sensazione di qualità generale. Trovo brillante la scelta di aggiungere un anello intorno alla finestra della data, perché aiuta ad integrare nel design un elemento il cui font è evidentemente diverso dagli altri.

Sebbene, come anticipato, non preferisca l’opzione del bracciale in acciaio, Seiko conferma la sua fama di costruttore di ottimi bracciali per solidità e qualità. La chiusura déployante è inoltre dotata di doppio pulsante di sicurezza. La migliore opzione è per me il cinturino in pelle, blu o nero, montato su SPB157J1 e SPB159J1. E’ molto ben fatto, è particolarmente morbido e, sebbene dotato di deployante, si chiude facilmente al polso. Avrei preferito una ardiglione, ma le deplo di Seiko offrono anche una pregevole fattura.

seiko-prospex-baby-alpinist-spb159j1

Non capisco viceversa la scelta di Seiko di differenziare, offrendo il Seiko Alpinist SPB155J1 esclusivamente con bracciale. In ogni caso, per chi lo desiderasse, è possibile montare il bracciale in acciaio come soluzione aftermarket. Se dovessi scegliere uno dei i tre opterei senza dubbio per SPB157J1, che reputo in assoluto il più riuscito. I tre modelli montano, come Alpinist Limited Edition, il calibro 6R35. I nuovi Seiko Alpinist SPB155J1, SPB157J1, SPB159J1 costano 710 Euro e 690 Euro (le due varianti con cinturino) rispettivamente.

E’ un prezzo adeguato alla qualità dell’offerta ed alla robustezza cui il marchio giapponese ci ha abituati. I quadranti fumè sono una novità in questa collezione; aggiungono carattere ad una cassa dal design mainstream pensata per allargare la clientela, che punta sul comfort per moltiplicare i consensi, grazie ad uno spessore che si ferma a 12,9 millimetri. Se non volete invece rinunciare ad Alpinist nella sua forma originale, SPB199J1 in edizione limitata per l’Europa costa 880 Euro ed arriva in confezione speciale, dotata di secondo cinturino in nylon beige.

(Photo credit: Marco Antinori per Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy