Sapevi Che - L'orologio meccanico più complicato al mondo è il Vacheron Constantin 57260

Sapevi Che - L'orologio meccanico più complicato al mondo è il Vacheron Constantin 57260

57 Complicazioni ed 8 anni di sviluppo per realizzare l'orologio meccanico più complicato di sempre

02 Ottobre 2018 | Vacheron Costantin ,

Sapete qual è l'orologio più complicato al mondo? E' un Vacheron Constantin ed è il Vacheron Constantin 57260. La referenza non è stata scelta a caso ma nelle sue cinque cifre nasconde due importanti informazioni: le prime due cifre indicano il numero di complicazioni presenti in questo super complicato, mentre 260 sono gli anni di attività ininterrotta celebrati da Vacheron Constantin nel 2015 (la manifattura ginevrina è stata fondata a Ginevra nel 1755). Le complicazioni presenti all'interno del Vacheron Constantin 57260 , largo 98mm e spesso 50,55mm, sono le seguenti, divise per famiglia:

  • 6 funzioni di misurazione del tempo
  • 7 funzioni del calendario perpetuo
  • 8 funzioni del calendario ebraico
  • 9 funzioni del calendario astronomico
  • 1 funzione del calendario lunare
  • 1 funzione del calendario liturgico
  • 4 funzioni del cronografo con 3 ruote a colonne
  • 7 funzioni di sveglia
  • 8 funzioni di carillon Westminster
  • 6 altre funzioni (Indicazione della riserva di carica del movimento, Indicazione della riserva di carica del carillon, Indicatore di posizione della corona di carica, Sistema di carica a doppio bariletto, Dispositivo di regolazione dell'ora in entrambe le posizioni e direzioni, Meccanismo "à secret" (pulsante di avviamento dell'albero di carica della sveglia))

esattamente come sono riportate nella sezione del sito di Vacheron Constantin dedicata alla referenza 57260. Il Vacheron Constantin 57260 ha 2800 parti tutte rigorosamente decorate a mano da un unico maestro orologiaio in accordo ai requisiti stabiliti dal Punzone di Ginevra e tutte le funzioni sono visualizzate su due quadranti di eccezionale leggibilità.

vacheron-constantin-57260-orologio-piu-complicato-al-mondo-1Il Vacheron Constantin 57260, che ha richiesto 8 anni di sviluppo per essere realizzato, è l'ultimo in ordine di tempo di una tradizione che è iniziata nel 1918 con un orologio da tasca realizzato per James Ward Packard per poi terminare nel 1948 con un orologio da tasca realizzato per il Conte Guy de Boisrouvray.

vacheron-constantin-57260-orologio-piu-complicato-al-mondo-2Recentemente, nel 2017, Vacheron Constantin ha dato ulteriore dimostrazione delle sue capacità presentando il Vacheron Constantin Les Cabinotiers Celestia Astronomical Grand Complication 3600, un super complicato da polso, anche se il guinness dei primati, per l'orologio da polso più complicato al mondo, continua ad essere nelle mani del superlativo Franck Muller Aeternitas Mega 4.

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top