Franck Muller Aeternitas Mega 4, la recensione completa

Franck Muller Aeternitas Mega 4, la recensione completa

Toccare con mano l’orologio da polso più complicato mai realizzato, dopo aver visto l’orologio in assoluto più complicato al mondo, ossia il Vacheron Constantin 57260, e conoscere la persona che ha disegnato a mano tutto il movimento, è un privilegio che poche persone al mondo possono vantare.

WPHH-franck-muller-geneve

L’orologio è il Franck Muller Aeternitas Mega 4, e l’uomo è Pierre Michel Golay, senza alcun dubbio uno dei più grandi creatori di complicazioni meccaniche al mondo.

Se volete incontrare entrambi, dovete organizzare una gita a Watchland, il luogo in cui Franck Muller ha riunito tutti i marchi e le società che fanno capo al Gruppo Franck Muller. Lì, in uno showroom sotto una teca, è conservato un esemplare del Franck Muller Aeternitas Mega 4.

Siete curiosi di sapere da dove tutto è iniziato? Franck Muller è universalmente riconosciuto come uno dei maestri delle grandi complicazioni meccaniche, i suoi orologi hanno colpito tutti con eccezionali ed originali complicazioni. Prima ancora che l’idea di creare qualcosa di diverso dall’ordinario si diffondesse, le sue creazioni erano già realtà.

franck-muller-aeternitas-mega-4

Pensate per un attimo al concetto di visualizzazione destrutturata dell’ora e ad alcuni orologi che sono ancora in cima alla mia lista dei desideri (come ad esempio il Crazy Hours). Dal punto di vista tecnico, credo che Franck Muller abbia tracciato la via alla nascita dei cosiddetti creatori indipendenti, pur conservando uno stile tutto sommato classico.

Un marchio che ho conosciuto, per caso, quando ero un bambino.

Ho una certa familiarità con questa manifattura, per un semplice motivo: sono nato e cresciuto a Napoli e ci sono rimasto fino all’età di 27 anni. Vicino casa mia vi era, ora è purtroppo stato chiuso, uno dei primi rivenditori autorizzati del marchio in Italia (Bartoli n.d.r.) che aveva in vetrina le collezioni di orologi Franck Muller.

Come inserire 36 complicazioni e 1483 parti nella cassa di un Cintrée Curvex.

Il Franck Muller Aeternitas Mega 4 è tuttora l’orologio da polso più complicato al mondo, pur considerando le recenti creazioni di Patek Philippe e Vacheron Constantin, (come ad esempio il Vacheron Constantin Les Cabinotiers Celestia Astronomical Grand Complication 3600) e vanta una serie incredibile di complicazioni, tutte create da Pierre Michel Golay.

Il Franck Muller Aeternitas Mega 4 è costituito da 1483 parti per totali 36 complicazioni: Tourbillon, Carillon-Westminster a quattro martelli e quattro gong, crono flyback e monopulsante, calendario perpetuo secolare, Equazione del Tempo, doppio fuso orario e ricarica automatica per movimento e carillon Westminster.

Un Cintrée Curvex ingrandito.

In breve, è come se pensaste di fondere in un Cintrex Curvee tutte le complicazioni mai concepite nella storia dell’orologeria e renderle tutte, ovviamente, perfettamente funzionanti.

Pensate ad una grande orchestra ed alla difficoltà di coordinare armonicamente tutti i suoi musicisti;  potreste così comprendere lo sforzo enorme nel creare questo orologio, anche per il più esperto dei maestri orologiai.

Ciò che mi ha lasciato senza parole, però, è che il movimento è stato disegnato a mano, su un foglio A3, usando semplicemente una matita ed un compasso, che dimostrano che PierreMichel sia un autentico genio ed un uomo che meriti un laurea honoris causa in micro-ingegneria avanzata.

I progettisti hanno “semplicemente” tradotto in disegno e costruito ciò che quest’uomo ha realizzato a mano: un risultato incredibile.


Secondo le fonti ufficiali, la sfida più grande è stata quella di “inserire il grande Tourbillon nello spazio riservato usualmente alla grande suoneria e, contemporaneamente, inserie quest’ultima ed i suoi quattro martelli nella cassa Curvex“.

Il Grande Tourbillon misura 14mm di diametro ed ha una ruota del bilanciere con viti di regolazione in platino e spirale Breguet.

franck-muller-aeternitas

Uno dei due bariletti serve a garantire tre giorni completi di riserva di carica, il secondo ottimizza l’energia necessaria alla suoneria. Il Grande Allarme batte tre note seguite dalle stesse quattro note che potete sentire presso la cattedrale di Westminster, mentre la Piccola Suoneria viene attivata tramite un piccolo tasto posto ad ore due.

franck-muller-watchland

La Ripetizione Minuti aggiunge quei minuti che mancano, mediante toni bassi e medi. Nel realizzare il Calendario Perpetuo, PierreMichel ha scelto una soluzione tecnica basata sul calendario Gregoriano, in cui il ciclo degli anni bisestili si interrompe durante quei secoli che non sono divisibili per 400 (il prossimo è il 2100); ciò significa che la prossima regolazione, per come è stato concepito, dovrà essere eseguita nel 2400, anno in cui il ciclo degli anni bisestili ricomincerà.

franck-muller-aeternitas-mega-4-parts

Il meccanismo della Equazione del Tempo è sincronizzato con quello del Calendario Perpetuo, ossia quando quest’ultimo è riattivato e corretto causa inutilizzo, il meccanismo dell’Equazione del Tempo riparte in perfetto sincronismo con il calendario.

Due piccoli contatori posizionati ai latio del Tourbillon consentono di cambiar ora a seconda che viaggiate verso Est od Ovest e possono attivarsi premendo due tasti posti ad ore 4:30 e 7:30 rispettivamente.

franck-muller

Ho provato a sintetizzare alcune delle 24 complicazioni visibili di questo orologio, delle 36 esistenti. Quando questo orologio è stato presentato, costava circa 2,7 milioni di dollari e, quasi superfluo dirlo, è il tipo di orologio che meriterebbe un libro intero per essere pienamente spiegato, bevendo lentamente una tazza di tè.

(Photo credit: Google; Horbiter®)

Gaetano C.@Horbiter®

4 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy