Nuovo Rolex Submariner 2020, la guida definitiva, il listino, cosa cambia

Nuovo Rolex Submariner 2020, la guida definitiva, il listino, cosa cambia

04 Settembre 2020 | Rolex , Orologi subacquei

E' innegabile che, alla presentazione delle novità Rolex 2020 avvenute lo scorso 1 settembre, i riflettori si siano accesi sulla rinnovata collezione Rolex Submariner. Il video teaser "Rolex Out of the Blue" era un pò fuorviante, perchè pur inneggiando al mondo subacqueo in generale, suggeriva la possibilità di vedere un Rolex Submariner Blu, o "Rolex Puffo", anche in versione Oystersteel, per la prima volta. Più in generale e nonostante la “apparente” delusione dei fan Rolex, i cambiamenti sono in realtà tanti, per forma e contenuti, confermando il ruolo del Submariner quale punto di riferimento tra i diver sportivi di lusso sul mercato.

Nuovo Rolex Submariner 2020, la guida definitiva, il listino, cosa cambia

Dopo tre giorni di passione (e file fuori ai rivenditori Rolex, almeno in Italia), proviamo a sintetizzare le principali novità e cosa renda la collezione Submariner 2020 diversa dalla collezione Submariner precedente. Successivamente, riassumeremo in un'unica immagine tutte le nuove referenze del Submariner 2020 il cui numero, a catalogo, è superiore a quanto ha lasciato intravedere il marchio al momento della presentazione su sito e canali ufficiali.

1953 - 2020: quasi settant'anni di Submariner

Nel 2023 il Rolex Submariner compirà settant'anni, aspettiamoci da Rolex una collezione celebrativa, anche se l'attuale ciclo vita del nuovo Submariner durerà a lungo, almeno dieci anni a giudicare da quanto è durata la collezione che è andata in pensione lo scorso 1 settembre a mezzanotte (clicca per ingrandire l'immagine sotto riportata).

Nuovo Rolex Submariner 2020, la guida definitiva, il listino, cosa cambia

In questo lungo periodo di tempo il Submariner si è evoluto, da quasi "primordiale" orologio subacqueo ad orologio sportivo di lusso molto desiderato e con quotazioni in crescita continua. I sei modelli riportati ufficialmente da Rolex non includono tutte le varianti, lo sappiamo, e nel corso della sua storia sono cambiati radicalmente materiali, movimenti meccanici e stile dell'orologio subacqueo in assoluto più famoso al mondo.

Rolex Submariner 2020: le novità di prodotto

La nuova collezione presenta novità sia dal punto di vista estetico che tecnico. Rolex ha cambiato molto nel nuovo “Sub”, seguendo il consueto approccio misurato, che ricorda molto quello che Porsche adotta con la 911, fondato cioè su una costante evoluzione piuttosto che rivoluzione.

Nuovo Rolex Submariner 2020, la guida definitiva, il listino, cosa cambia

I cambiamenti ad una prima analisi possono riassumersi come segue:

  • la cassa: Submariner 41mm sostituisce Submariner 40mm
  • Rolex Submariner eredita i calibri di ultima generazione
  • Rolex Hulk fuori produzione, torna il Rolex Kermit
  • Rolex Puffo fuori produzione, sostituito dal nuovo Submariner Puffo

Il primo tangibile effetto sul mercato dei Rolex usati è la crescita delle quotazioni di Rolex 114060 e Rolex 116610LV in particolare. La quotazione del Sub No Data 40mm, ad esempio, è cresciuta di 5 punti percentuali secondo Chrono 24, in meno di tre giorni.

Rolex Submariner 41mm: il design

La cassa guadagna 1 millimetro di larghezza, contrariamente a quanti pensavano che, sulla base dei Rolex leak diffusi in questi mesi, il marchio della corona portasse il suo Oyster Perpetual Submariner a 39mm. Si sbagliavano, perché la dimensione di 39 millimetri quasi scompare dai listini della collezione Oyster Perpetual sportiva.

Nuovo Rolex Submariner 2020, la guida definitiva, il listino, cosa cambia

Un millimetro in orologeria è tanto e porta necessariamente con sé una serie di altre modifiche; le anse hanno ora un nuovo disegno e rendono questa versione un parziale omaggio a referenze Rolex vintage, almeno a giudicare da quanto ritrovo sul mio Rolex 5513. Una prima analisi comparativa consente di individuare le aree su cui i designer si sono concentrati.

Submariner 2020 vs Submariner 2019: l'analisi comparativa mostra le differenze tra vecchio e nuovo Sub

Se mettiamo la foto digitale di un vecchio Submariner 114060 accanto a quella di un nuovo Submariner 124060 è difficile cogliere tutte le differenze. Occorre necessariamente una recensione dal vivo.

Nuovo Rolex Submariner 2020, la guida definitiva, il listino, cosa cambia

Sulla base delle schede tecniche e delle foto disponibili, si possono fare della assunzioni:

  • la cassa da 41mm di diametro comporta che la lunetta sia più ampia (non notiamo alcun cambiamento nello spessore dell'anello)
  • le anse sono più sottili ed allungate, un risultato che deriva evidentemente anche dalla scelta di incrementare la larghezza anse da 20 a 21 millimetri (Rubber-B, Everest Band ed altri dovranno affrettarsi a produrre nuovi cinturini in gomma)
  • il logo Rolex appare sul quadrante anche ad ore 6, posto all'interno del logo Swiss Made
  • le spallette della corona sembrano più appuntite che in passato

Il nuovo movimento Rolex 3230 ed il Rolex 3235

La grande novità tecnica, la più importante nel passaggio da vecchia a nuova generazione di Submariner è all'interno della cassa: prende il nome di (nuovo) calibro Rolex 3230 e Rolex 3235 per Submariner 124060 e Submariner Date 126610LN, rispettivamente. Ne giova tutta la collezione, non solo le versioni in Oystersteel, anche quelle in Rolesor ed Oro Giallo. Il nuovo calibro presenta contenuti che abbiamo imparato a conoscere su altre collezioni, e che abbiamo ad esempio descritto quando abbiamo recensito il Datejust 41.

Nuovo Rolex Submariner 2020, la guida definitiva, il listino, cosa cambia

La riserva di carica che passa da 48 a 70 ore, capitalizzando un incremento di oltre il 45%, e l'introduzione dello scappamento brevettato Chronergy rappresentano due tra le caratteristiche di un movimento molto più evoluto (e decisamente meglio rifinito) del precedente.

Rolex Submariner 2020, prezzi di listino e referenze dei fantastici otto

Submariner in Acciaio Oystersteel

Contrariamente agli spoiler antecedenti il lancio dei nuovi Rolex Submariner, Rolex conferma la presenza dei suoi cavalli di battaglia, il Submariner con e senza data, in versione acciaio Oystersteel.

Nuovo Rolex Submariner 2020, la guida definitiva, il listino, cosa cambia

Il Sub No Data, erede del Submariner No Data 114060, è contrassegnato ora dalla referenza 124060. Essenza dell’orologio subacqueo sportivo, nudo e puro, equilibrato, preciso, affidabile, il Submariner No Data in questa nuova versione 2020 è proposto al prezzo di 7.750 Euro, con un aumento contenuto rispetto al modello uscente, se si considerano gli aggiornamenti estetici e, soprattutto, il nuovo calibro 3230.

Nuovo Rolex Submariner 2020, la guida definitiva, il listino, cosa cambia

La versione Sub con Data, il 126610, è proposta come al solito in due varianti: la classica con quadrante nero e lunetta in ceramica nera, e la più elegante versione con la lunetta in ceramica verde che sostituisce l’iconico “Hulk” e si candida ad essere la rivisitazione 2.0 del celebre modello celebrativo del 50° anniversario, il famoso Rolex Kermit. La nuova versione con lunetta in ceramica verde viene già soprannominata “Rolex Cermit” o, come ho già letto da qualche parte in rete, Rolex Starbucks. Sarà forse perché Howard Schultz, fondatore e CEO di Starbucks, è un grande collezionista di Rolex (vintage). La referenza 126610 LN ha un prezzo di 8.750 Euro, il modello con lunetta verde e referenza 126610 LV ha un prezzo di 9.150 Euro.

Nuovo Rolex Submariner, la collezione al completo

Prima di passare alle varianti in Rolesor e Oro Giallo di Rolex Submariner, ecco una foto di famiglia che mostra le otto referenze disponibili a catalogo dal 1 settembre 2020:

Nuovo Rolex Submariner 2020, la guida definitiva, il listino, cosa cambia

Si conferma un'altra caratteristica del Submariner; le versioni Full Gold sono esclusivamente in Oro Giallo. Se desiderate Everose Gold dovete salire di categoria ed optare per un GMT-Master 2 Root Beer o Full Gold.

Nuovo Submariner in Acciaio e Oro Giallo Rolesor

Oltre alle referenze hot in acciaio, il rinnovamento ha interessato quindi anche i modelli in acciaio e oro. Le due nuove referenze Submariner Rolesor 2020 sono le seguenti:

  • referenza 126613 LB con quadrante Royal blu soleil e lunetta in ceramica
  • referenza 126613LN con quadrante e lunetta neri.

Sono entrambe proposte a 13.700 Euro, 200 Euro in più rispetto ai predecessori.

Nuovi Rolex Submariner 2020 in Oro Giallo

Anche in questo caso vengono riconfermate le configurazioni precedenti. La gamma Rolex Submariner 2020-2021 prevede anche due referenze in oro giallo:

  • referenza 126618 LN con quadrante e lunetta neri
  • referenza 126618 LB con quadrante e lunetta blu

Sono entrambe proposte al prezzo di 35.400 Euro.

Nuovo Rolex Submariner 2020 in oro bianco con quadrante nero e lunetta blu

Infine, la più costosa è la nuova versione del Rolex Smurf, o Rolex Puffo, in oro bianco e lunetta blu. Anche in questo caso Rolex ha deciso di sostituire il quadrante colorato con un quadrante nero (come per il Kermit) mentre la lunetta in ceramica mantiene il caratteristico colore blu. Questo modello ha la referenza 126619 LB ed un prezzo di 38.000 Euro. Per maggiori informazioni, visitate www.rolex.com.

(Photo credit: courtesy of Rolex, Google)

Francesco Falcone @Horbiter®

Potrebbe interessarti anche...

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top