Rolex Cup: Capri Sailing Week 2021

Rolex Cup: Capri Sailing Week 2021

09 Maggio 2021 | Rolex , Eventi

Siamo agli sgoccioli. La Rolex Capri Sailing Week 2021, Rolex Cup delle acque nostrane, sta per iniziare. 

Organizzata dallo Yacht Club Italiano, in associazione con il Circolo della Vela e del Remo di Napoli e lo Yacht Club Capri, ha come data di inizio il 10 maggio. In occasione di un'affluenza alle iscrizioni inaspettatamente alta, questa regata Rolex proseguirà in via straordinaria fino al 20 maggio. Un'evento del tutto speciale, quindi, in cui si alterneranno competizioni diverse per il piacere di tutti gli appassionati. 

rolex-capri-sailing-week-2021-3A tenere alta la nostra bandiera alla Capri Rolex Sailing Week sarà Italia Yacht 9.98 F Low Noise II, barca che vanta un'invidiabile lista di successi negli anni passati e recenti. Tra questi: campione al mondiale di Barcellona 2015, quattro volte vincitore ad Alassio - dal 2014 al 2016 e nella recentissima competizione del 2021 -, vincitore Coppa Dall’Orso, primo posto alla “Genova Sailing Week” nel 2021.

Un'imbarcazione che siamo certi sarà capace di regalarci grandi emozioni. 

Il calendario della Rolex Sailing Week Capri

Al termine delle competizioni, la premiazione si terrà nella piazzetta di Capri, ormai luogo d'elezione di lunga data per la conclusione di questo genere di gare.  

Maxi Yacht Capri trophy

  • Lunedì 10 maggio - registrazione e ispezione (Capri)

  • Martedì 11 maggio - sottovento e sopravento, gara costiera  

  • Mercoledì 12 maggio - sottovento e sopravento, gara costiera

  • Giovedì 13 maggio - sottovento e sopravento, gara costiera

  • Venerdì 14 maggio - sottovento e sopravento, gara costiera e premiazione (Capri)

Orc European Championship

  • Giovedì 13 maggio - registrazione e ispezione (Napoli)

  • Venerdì 14 maggio - registrazione e ispezione (Napoli)

  • Sabato 15 maggio - Ispezione, 23:45 ore; inizio gara al largo (Napoli)

  • Domenica 16 maggio - gara al largo 

  • Lunedì 17 maggio - termine gara al largo a Capri 

  • Martedì 18 maggio - gara costiera 

  • Mercoeldì 19 maggio - gara costiera 

  • Giovedì 20 maggio - termine gara costiera e premiazione (Capri) 

66esima Regata dei Tre Golfi

  • Venerdì 14 maggio - registrazione e ispezione (Napoli)

  • Sabato 15 maggio - 24:00 ore, inizio competizione (Napoli)

  • Domenica 16 maggio - gara al largo 

  • Lunedì 17 maggio - fine competizione a Capri

In merito a quest'ultima, a rendere ancor più affascinante una competizione che ha già dalla sua parte la bellezza della storia alle sue spalle, ci sarà quest'anno una partenza notturna. Il 15 la competizione inizierà infatti alle 24, orario perfetto per poter godere di una partenza illuminata dalle stelle. 

rolex-capri-sailing-week-2021-programmeTra concorrenti che navigherano a largo e altri che procederanno invece a distanza ravvicinata rispetto alla costa, due saranno le boe attorno alle quali dovranno girare le imbarcazioni in gara: Ventotene per quelle d'epoca e gli scogli de Li Galli - di fronte Positano -  per tutte le altre, che li raggiungeranno dopo esser arrivati a Ponza e aver invertito la rotta. 

Quest'anno, in via del tutto eccezionale, la Regata Tre Golfi sarà anche la prova d'altura del Campionato Europeo ORC.

Rolex e il mondo della vela

Il marchio Rolex ha un legame di lunga data con eventi sportivi di portata internazionale, argomento che abbiamo anche avuto modo di approfondire in una panoramica del brand.  

rolex-capri-sailing-week-2021-2Il mondo della vela è però forse quello con cui ha stretto un rapporto più forte, nato negli anni '50 con la partnership con il New York Yacht Club (NYYC) - creatore dell'America's Cup, uno degli eventi sportivi più famosi del mondo - e proseguito fino ai giorni nostri attraverso numerose competizioni di cui si è fatto sponsor.

Sarà per l'eccellenza, l'eleganza e il lusso che contraddistinguino questo sport, Rolex sembra avere un'affinità particolare con questa realtà fatta di sfide tra le onde. Un'affinità tanto famosa che ha finito con l'acquisire anche un nome: Rolex Yachting

rolex-capri-sailing-week-2021-4L'incredibile vicinanza del marchio con questo mondo ha fatto sì che negli anni diventasse sponsor ufficiale di oltre una quindicina di competizioni, oltre che brand associato direttamente a circa una dozzina di yacht club. Dall'Atlantico al Pacifico, Rolex accompagna yacht di vario tipo a fendere i flutti, in competizioni che lasciono il mondo con il fiato sospeso. 

rolex-giragliaTra le varie competizioni ci sono la Rolex Sydney Hobart e la Rolex Fastnet, la Maxi Yacht Rolex Cup e la Rolex Giraglia, tutti eventi in cui imbarcazioni di 15 e 16 metri si sfidano in una prestigiosa gara fatta di abilità e perseveranza. 

rolex-sidney-hobart-1La linea Yacht-Master di Rolex celebra e consolida questo rapporto indissolubile tra il marchio e il mondo della vela, attraverso modelli progettati per i naviganti, in una perfetta fusione di funzionalità ed eleganza che richiamano il mare in ogni loro elemento. 

Non solo Rolex...

Ad essere stato rapito dal fascino di questo mondo non è stato però solo il marchio Rolex. Altri brand si sono fatti trascinare, creando linee e facendosi sponsor di eventi di grosso calibro. 

Uno di questi è Omega, che ha fatto del suo Seamaster Diver 300M Chronograph l'orologio ufficiale dell'America’s Cup 2020.  Estremamente raffinato, è un Seamaster tra i più rifiniti e costosi sul mercato. Massiccio, con i suoi 44 mm di spessore, abbina alla sua indubbia robustezza un quadrante in ceramica che si mostra con un motivo che richiama alle onde, ricavato mediante incisione laser. 

Ad aggiungersi all'appello c'è poi anche Ulysse Nardin Marine Regatta, modello di incredibile fascino. A determinarlo è un design particolare, espresso tramite un quadrante i cui colori richiamano la bandiera della Svezia. Solo dieci i minuti raffigurati, misurabili dagli skipper tramite la sfera posta al centro. La caratteristica peculiare di questo modello è però il fatto che il cronometraggio di minuti e secondi può avvenire sia in senso orario che antiorario.

(Photo credit: courtesy of Rolex)

Tommaso Sabia @Horbiter®

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top