Horbiter
RADO Star Prize 2017

RADO Star Prize 2017

The Event Maker by Horbiter®

27 Aprile 2017 | Rado, Event Maker by Horbiter®,

Nessun marchio di orologeria ha più attinenza con il concetto moderno di design di quanto ne abbia RADO . Lo stile minimalista, l'attenzione per le tendenze, la cultura dei materiali innovativi sono alla base della visione del marchio di Legnau, precursore in orologeria di gran parte delle innovazioni cui attingono a piene mani tutti i moderni marchi. RADO è a buon titolo quello che marchi come Artemide , Lema rappresentano nel mondo dell'arredamento o ciò che un Wally rappresenta tra gli yacht di lusso. Non è un caso che RADO sia un marchio trasversale, protagonista indiscusso di eventi come il Salone del Mobile che coinvolgono il design a 360 gradi ed offrono una quantità di eventi e di stimoli a tutti coloro che ruotano intorno a questo universo.

Andrea-Caputo-Rado-Star-Prize-2017-otto Il RADO Star Prize è il contributo di RADO allo sviluppo del design in orologeria come soggetto che prende spunto da settori affini, altrimenti detta " cross-fertilizzazione " come ha dichiarato ai nostri microfoni Andrea Caputo , VP Marketing del marchio che ha nobilitato la ceramica nel mondo industriale e ne ha favorito sviluppo e diffusione.
Rado-Star-Prize-2017-due Favorire la cross-fertilizzazione vuol dire essere filantropi ed aiutare giovani talenti ad esprimersi con progetti sul futuro della nostra società, come è successo ai 40 giovani provenienti da tre diverse aree di design dell' Istituto Marangoni , il think-tank del design internazionale, con sede a Milano e con il quale RADO è legato da progetti comuni.

A questi giovani è stato chiesto di immaginare il futuro tra 100 anni esatti e tre di loro sono arrivati alla finale, tenutasi nella sede dell'Istituto il giorno 6 aprile in cui il pubblico ha potuto ammirare dal vivo i loro progetti. La mostra, intitolata " 2117 – The world of Fashion & Design in 100 years" , ha avuto ospiti e speaker importanti.
Rado-Star-Prize-2017-tre Al RADO Star Prize 2017 sono intervenuti, tra gli speaker, Massimo Zanatta , Direttore di Istituto Marangoni Design , Giulio Cappellini , Direttore della Giuria e Art Director di Cappellini Milano , Hakim El Kadiri , Responsabile Sviluppo prodotto di RADO , Paolo Meroni e Livia Peraldo Matton, rispettivamente membro della Higher Education Academy di Marangoni e Direttore Responsabile di Elle Decor Italia . Di questo gruppo di personalità ha fatto parte anche la trend forecaster Lidewij Edelkoort , i cui libri e le cui lecture, proprio come quella tenuta a Via Cerva, anticipano i trend mondiali sulle tendenze e vengono studiati da tantissime aziende di tutto il mondo con l'obiettivo di sviluppare in anticipo le proprie strategie di brand e prodotto.
Rado-Star-Prize-2017-sei Probabilmente l'ospite più illustre di questa competizione che ha visto la giovane Mijal Lebel vincere l'ambito premio, per la categoria Best Interior Design , con il suo progetto di “ Tessuto cellulare ” capace di crescere e riprodurre se stesso. Mijal ha vinto 5000 € ed un orologio RADO , in particolare un RADO True Thinline , uno dei migliori esempi di design " hyper - minimal " come amo personalmente definirlo.
Rado-True-Thinline-Colours Durante l'esposizione, all'interno della sede che ha ospitato il RADO Star Prize 2017 , alcune collezioni iconiche del marchio ed esempi tangibili del lavoro che RADO porta avanti da tempo assieme a diversi designer internazionali con collaborazioni che hanno dato vita ad orologi originali ed avantgarde, come ha raccontato Andrea Caputo nella nostra video intervista e come aveva avuto modo di anticiparci durante i giorni di Baselworld 2017 .
Rado-True-Phospo Orologi come il RADO True Phospho , risultato della partnership con lo studio svizzero di design Big Game od il RADO True Stratum , frutto della matita del designer austriaco Rainer Mutsch , oggetti più che semplici orologi con cui RADO intende segnare pietre miliari nel mondo del design e della comunicazione, non solo in quello dell'orologeria.

Rado-True-Stratum Il RADO Star Prize 2017 è stato un enorme successo di pubblico ed un'interessante esperienza per Horbiter ®, che allarga i suoi orizzonti ad esperienze e progetti che non si limitano solo alla orologeria in senso stretto e che ci vedranno sempre più impegnati nel prossimo futuro.

(Photo and Video credit: Horbiter's proprietary by Entropik)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

« »

Scroll to top