Rado True Phospho

Rado True Phospho

La proposta di Big Game? Un inno al "Puntinismo"

26 Febbraio 2018 | Rado , 30 minuti al polso , Basilea 2017

Con il Rado True Phospho si chiude un progetto che ha visto Rado collaborare con alcuni tra i più famosi designer europei. Il trio di designer che ha creato Big Game, studio che mette a disposizione la sua competenza nei più svariati settori di moda e arredamento ha infine lasciato il suo segno anche in orologeria, grazie alla volontà del marchio svizzero di uscire costantemente dai confini del settore, trasformando i suoi orologi in prodotti di tendenza.

Big-Game-for-Rado-watchesSe il Rado True Stratum, probabilmente la mia declinazione preferita di un Rado True in edizione limitata è il trionfo, quasi l'esasperazione del concetto geometrico di un Rado True, il trio di creativi di Big Game ha agito in modo diverso creando un insolito quadrante a nido d'ape e giocando su vuoti e pieni per delineare la personalità della loro interpretazione del Rado True.

Rado-True-Phospho-3Così facendo, il quadrante da pieno diventa "scheletrato" ed ai quattro punti cardinali i fori sono stati riempiti di SuperLuminova®, un approccio completamente diverso da quello pensato per il Rado True Stratum il cui concetto ispiratore era quello di creare una sorta di oggetto monolitico e tridimensionale, quasi ipnotico.

Rado-True-PhosphoPiù che di scheletratura è corretto parlare di trasparenza: la scelta di riempire alcuni degli esagoni con la SuperLuminova® mette su un unico piano pieni e vuoti; gli indici non sono perciò applicati ma fanno parte del quadrante. Stessa tecnica è stata adottata sul fondo cassa: il calibro automatico è in trasparenza (non pienamente visibile) e questa scelta indica la direzione presa da Augustin Scott de Martinville, Grégoire Jeanmonod ed Elric Petit  nel concepire il Rado True Phospho.

Rado-True-Phospho-4Il calibro ETA da 11 linee e 1/2 diventa complice del design ma non elemento centrale: il Rado True Phospho sembra in parte ispirarsi ai concetti già sviluppati da Rado sul suo True Automatic Open Heart. Un modo, quello scelto da Big Game, per celebrare diversamente il concetto di innovazione espresso più volte dal Ceo di Rado, in cui la inarrestabile ricerca sui materiali è affiancata da anni da una ricerca continua nel veicolare tanta innovazione attraverso un design sempre più sofisticato.

Rado-True-Phospho-1Infine, a ben guardare, il quadrante crea una discontinuità con la monolitica cassa in ceramica nera high tech da 40mm, le linee tese delle anse si alternano al quadrante che sembra esprimere una versione moderna del Puntinismo. Il prezzo di uno dei 1003 Rado True Phospho? 2280€. E se vi state chiedendo perché gli esemplari realizzati siano proprio 1003, è presto detto: ciascuno dei tre designer ne ha voluto uno per sé ed immagino che siano i primi tre esemplari della serie.

Rado True Phospho 1 Rado True Phospho 3 Rado True Phospho 4 Rado True Phospho 5 Rado True Phospho
 

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top