Rado Formafantasma

Rado Formafantasma

/

Rado non è nuova a esperimenti con il mondo del design e le sue collaborazioni sono esercizi di design tanto interessanti quanto talvolta poco conosciuti. Quanto ricordano i Rado True Phospho e Rado True Stratum, ad esempio? Talvolta assomigliano, come nel caso precedente, il risultato di un esperimento del genere sci-fi piuttosto che di un progetto di co-design e riescono ad uscire dal segmento degli orologi per entrare in quello degli accessori di lusso, raggiungendo uno degli obiettivi del marchio. L'ultimo esercizio vira dal nero al grigio chiaro e coinvolge uno dei modelli sotto i riflettori nel 2020, il Rado True Square che abbiamo recensito in versione Open Heart.

rado-formafantasma-2

Il Rado True Square Formafantasma è l'interpretazione dell'orologio solo tempo secondo uno studio di design fondato da due italiani, formatisi in Olanda, i cui progetti sono di varia natura, anche se il core business sembra essere l'home decor. E' sempre interessante scoprire come designer non provenienti dal mondo dell'orologeria interpretino l'orologio classico, di forma rettangolare in questo caso ed avanzato nei materiali come nel caso dei Rado moderni. Ironicamente, il Rado True Square Formafantasma ha più di un richiamo all'orologeria classica. La cassa con copertura al centro e le tre lancette appena visibili ricorda i primi field watch con quadrante protetto tanto popolari all'inizio del secolo scorso usati per scopi militari, ma similitudini si trovano anche in orologi più recenti come il City Fighter di Dunhill, indimenticato modello del periodo recente in cui Dunhill costruiva bellissimi orologi.

rado-formafantasma-3

Simone Farresin e Andrea Trimarchi si sono ispirati agli orologi da tasca nel dare la loro interpretazione del Rado True Square Formafantasma, costruito in 1001 esemplari ed in una ceramica bianco-grigia che ha l'aspetto di un mock-up, di un prototipo. Il duo è particolarmente attivo nella creazione di oggetti che adottano materiali sperimentali e deve essere stato questo il punto di partenza della loro collaborazione con Rado. Il vetro non è coperto dalla superficie in ceramica, ma è in realtà una finestra circolare inserita su una cover. Con dimensioni di 38 per 44 millimetri, ed uno spessore di 10,4 mm, il Formafantasma pesa 125 grammi ed è resistente fino a 50 metri di profondità. La cassa in ceramica high-tech lucida è un monoblocco ottenuto mediante tecnica di stampaggio ad iniezione, mentre la copertura ha invece finitura spazzolata.

rado-formafantasma-4

Il fondo cassa chiuso è in titanio. Al suo interno il calibro ETA C07 automatico della famiglia dei calibri da ottanta ore di autonomia. Condivido l'esercizio, dal punto di vista dello stile un pò meno da quello della funzionalità vista la oggettiva difficoltà a leggere agevolmente l'ora in tutte le condizioni, soprattutto con scarsa visibilità; il Rado True Square Formafantasma ha, come ho sottolineato, caratteristiche da accessorio di lusso e oggetto di puro design piuttosto che da declinazione funzionale della collezione Rado True Square. E' in questa prospettiva che va considerato. Il design è ultra-minimal ma non lo è il prezzo (2.580 Euro), non alto in assoluto, ma comunque più alto del cugino True Square YOY, sempre su bracciale in ceramica high-tech, e comprensibilmente superiore a quello del True Square Tej Chauhan che monta invece un cinturino.

(Photo credit: courtesy of Rado)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy