Parmigiani Fleurier Tonda GT

Parmigiani Fleurier Tonda GT

08 Luglio 2020 | Parmigiani Fleurier

Il settore degli orologi sportivi di lusso in acciaio è particolarmente attivo negli ultimi due anni; quasi tutti i marchi di lusso che ancora non presidiano questo segmento di mercato hanno lanciato la loro proposta, inclusi marchi da cui mai ti saresti aspettato una mossa del genere, come A.Lange & Söhne, ad esempio. È la conferma che questa categoria di orologi è tuttora leader indiscussa tra le intenzioni d'acquisto a livello globale, e nessuno vuole perdere l'opportunità di presidiare il settore con la sua proposta.

Parmigiani Fleurier Tonda GT

Parmigiani Fleurier ha una invidiabile ampiezza di gamma all'interno della collezione Tonda, l'unica al mondo ad includere proposte sia classiche che sportive. Nel caso del Tonda Metrographe, uno dei primi orologi che abbia mai indossato nei panni di giornalista di settore, il marchio ha introdotto un originale bracciale a tre maglie, con quella centrale molto più larga delle altre. Il mio cuore continua poi a battere per il Bugatti Aerolithe, anche se parliamo di un'era ormai passata. Ma Parmigiani Fleurier ha deciso di creare qualcosa di nuovo, e meno classico. Il nuovo sportivo si chiama Tonda GT (immagino che GT sia acronimo di Gran Turismo), realizzato in acciaio o oro, è la grande novità dell'estate dopo il lancio del sontuoso Toric Tourbillon. È declinato in due versioni, che condividono tecnicamente la Grande Data: una è solo tempo, l'altra mescola due complicazioni, un cronografo ed un calendario annuale.

Parmigiani Fleurier Tonda GT

Frutto della collaborazione con un designer esterno, il nuovo Parmigiani Fleurier Tonda GT abbandona per la prima volta gli elementi ultra-classici dei Tonda, pur preservandone lo spirito (le anse a goccia) per esplorare il territorio dei cronografi sportivi e racing, facendo contemporaneamente da "trait d'union" tra questa ed altre collezioni. La lunetta è un inequivocabile richiamo alla collezione classica per eccellenza, Toric, un indizio della ricerca di un superiore family feeling di brand.

Parmigiani Fleurier Tonda GT

Nel Parmigiani Fleurier Tonda GT la lunetta ha un gradino pronunciato, la parte alta è lucida e inclinata (è esposta ai graffi), la base inferiore è piatta e zigrinata proprio come sul Toric. Il quadrante è decorato a Clous triangolare, ma è la cassa l'area in cui Dino Modolo, il designer scelto per il progetto, ha lasciato il suo segno. Le anse sono diritte, rastremate, squadrate. In una vista laterale, è però stato preservato il motivo a goccia. Cambia di conseguenza il bracciale, in cui la classica architettura a maglia centrale larga ne accoglie altre due. Stesso dicasi, sul Tondagraphe, per pulsanti e corona del cronografo. I primi hanno una forma spigolosa, la seconda ha una geometria godronata che, a giudicare dalle foto stampa, sprofila un pò troppo dalla cassa.

Parmigiani Fleurier Tonda GT

La disposizione delle informazioni sul quadrante è chiara e rispetta il family feeling con Metrographe e Chronor, anche se la lavorazione ricorda Aerolithe. La inconfondibile doppia scala dei secondi continui resta un segno di riconoscimento dei cronografi Parmigiani Fleurier, e non solo. Intelligentemente, il designer ha usato due colori per indicazioni di crono e calendario; quest'ultimo usa il codice colore arancione per identificare mese e giorno al primo sguardo.

Parmigiani Fleurier Tonda GT

L'unico dubbio riguarda la dimensione delle scritte che affollano un quadrante altrimenti ben disegnato e piacevole. Spesso 13,7mm, il Tondagraph GT Steel Black, “talking piece” della collezione, monta il calibro PF043 da 4Hz e 48 ore di massima riserva di carica, mostrando un nuovo rotore di carica in oro semi-scheletrato, su ponti decorati Côtes de Genève come da tradizione. Ne verranno prodotti esclusivamente 200, con prezzi di 18.500 Franchi Svizzeri e 19.500 Franchi Svizzeri rispettivamente (cinturino in pelle o bracciale). Parliamo di prezzi molto aggressivi considerando le complicazioni proposte.

Parmigiani Fleurier Tonda GT

Accanto al Tondagraph, Parmigiani Fleurier introduce anche una versione solo tempo, disponibile sia in acciaio che in oro rosa, con grande data e secondi continui ad ore sei, sempre con doppia scala e lancetta. Nella versione solo tempo, con bracciale in acciaio, il Parmigiani Fleurier Tonda GT Steel Black è , con uno spessore di 11,2mm, la proposta di Parmigiani Fleurier tra i solo tempo sportivi in acciaio (costa 14.500 Franchi Svizzeri tutto in acciaio e 1000 Franchi Svizzeri in meno la versione con cinturino in caucciù). E' disponibile anche in oro rosa, con cinturino in caucciù a 24.900 Franchi Svizzeri, e con bracciale in oro ad un prezzo tuttora da definire.

(Photo credit: courtesy of Parmigiani Fleurier )

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Potrebbe interessarti anche...

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top