Parmigiani Fleurier Tonda Metrographe

Parmigiani Fleurier Tonda Metrographe

28 Ottobre 2014 | Parmigiani Fleurier , 30 minuti al polso ,

30 minuti con il Parmigiani Fleurier Tonda Metrographe

Ho conosciuto il marchio Parmigiani Fleurier, per caso, dieci anni fa. Sono un grande appassionato di auto ed un avido lettore di bella meccanica. Leggevo un articolo su una nuova Bugatti, ed in un angolo della pagina c’erano la foto e la descrizione di un orologio dedicato a quell'auto: si chiamava Parmigiani Fleurier Bugatti Type 370.

Parmigiani Fleurier for Bugatti Type 370

La volontà di creare qualcosa di unico per l'auto più potente ed esclusiva al mondo aveva dato vita ad un oggetto ancora più esclusivo dell'auto che voleva celebrare: un calibro a sviluppo orizzontale come quello del 370 fino ad allora non si era mai visto, così come non si parlava ancora, fino a quel momento, di macchine del tempo.

Parmigiani Fleurier for Bugatti Type 370 movement

Otto anni prima, nel 1996, Michel Parmigiani ha fondato la manifattura che porta oggi il suo nome grazie all'aiuto di illustri mecenati, rappresentati dalla famiglia Sandoz, che affidò a Michel i propri orologi d'epoca e che lui, cresciuto con la passione per l’orologeria svizzera, ha perfettamente restaurato. Le sue capacità hanno colpito così tanto i Sandoz che questi ultimi gli hanno consentito di creare una delle pochissime manifatture cosiddette integrate, che realizzano cioè la maggior parte dei loro componenti (se non tutti) internamente e di coronare il suo sogno, creare il marchio Parmigiani Fleurier.

Parmigiani Fleurier Metrographe 9

Ho impiegato dieci anni prima di vedere un Parmigiani Fleurier dal vivo, le produzioni sono volutamente limitate, i concessionari molto selezionati. A Milano il concessionario è Pisa Orologeria ed hai bisogno di uno dei suoi esperti di alta orologeria, Antonio Bergo, per scoprire nei dettagli la storia di Parmigiani ed il Parmigiani Metrographe, cronografo luxury sport da uomo della collezione Tonda.

Parmigiani Fleurier Metrographe 7

Nella mission statement di Parmigiani ricorre spesso la parola “Restoration” che ho provato a tradurre in italiano ma che non rende pienamente il significato del termine inglese che è alla base della filosofia del marchio: recuperare la tradizione della vera orologeria svizzera, un desiderio che Michel ha da quando è esplosa la crisi del quarzo del 1970, che è stata probabilmente causata anche da una scarsa visione di alcuni marchi generalisti. Il design di un Parmigiani Metrographe è classico ed ha nella forma della cassa, delle sue anse e del suo quadrante almeno tre elementi distintivi.

Parmigiani Fleurier Metrographe 4

La cassa è circolare da 40mm, le anse sono a goccia ma, voluto o meno che sia, mi ricordano anche l’elemento più classico di un motore (l’albero a “camme”). La loro forma è volutamente asimmetrica (ma per accorgervene dovete osservare attentamente la scala sul quadrante), perché sul lato destro della carrure si prolungano fino a proteggere la corona di carica e non sono riportate, ma integrate nella cassa.

Parmigiani Fleurier Metrographe 10

Il Parmigiani Metrographe è un cronografo, i cui tre contatori hanno la classica disposizione a V con una particolarità: i registri dei minuti e delle ore crono sono in evidenza e formano un otto, un numero che ricorre spesso nel linguaggio di un Parmigiani come le sfere a forma di delta. Nella versione con quadrante nero, poi, i due contatori sono ricoperti di SuperLuminova.

Parmigiani Fleurier Metrographe

Il calibro automatico di manifattura PF315, visibile attraverso il fondo trasparente fissato da sole quattro piccole viti, è automatico, fatto da 351 componenti, ha la ruota del bilanciere che vibra a 4Hz, è decorato Cotes de Gènève ma, al di là dei freddi numeri (che dicono comunque tanto di un orologio), ha nella sua compattezza uno dei più grandi punti di forza, perché ha consentito di realizzare un cronografo di soli 12,2mm di spessore.

Parmigiani Fleurier Metrographe 3

Al polso è molto confortevole sia nella versione con bracciale in acciaio e titanio che con il cinturino in pelle di vitello, nero o chiaro. In entrambi i casi si può avere sia con quadrante nero (o verde chiaro) con indici rodiati applicati che con quadrante champagne ed indici e numeri arabi applicati in oro rosa. La versione con bracciale ha un prezzo di 10.900€, quella con cinturino in pelle di 10.500€. La prima è insuperabile per comodità perché lo potete utilizzare anche d’estate, non è eccessivamente pesante ed il bracciale è perfettamente integrato (sia esternamente che internamente), inclusa la chiusura a scomparsa ma credo che la versione con cinturino in pelle chiara sia insuperabile per gusto e personalità.

Parmigiani Fleurier Metrographe 6

Il mix tra gli indici in oro rosa ed il cinturino realizzato da Hermès con bordo rosso è molto molto attraente. Considerazioni sul prezzo: non è basso in assoluto e, tra i cronografi, la scelta è vasta per non dire che si è quantomeno disorientati. Se volete fare un confronto però, iniziate ad eliminare dalla vostra scelta tutti i marchi generalisti che propongono orologi con caratteristiche simili, ottimi tecnicamente ma pur sempre su base industriale. Il Parmigiani Metrographe è millesimato, ha un movimento di manifattura, è interamente realizzato a mano e te lo può descrivere solo un vero esperto di orologeria.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale di Parmigiani Fleurier.

Parmigiani Fleurier Metrographe evi Parmigiani Fleurier Metrographe Parmigiani Fleurier Metrographe 5 Parmigiani Fleurier Metrographe 2 Parmigiani Fleurier Metrographe 3 Parmigiani Fleurier Metrographe 9 Parmigiani Fleurier Metrographe 4 Parmigiani Fleurier Metrographe 11 Parmigiani Fleurier Metrographe 8 Parmigiani Fleurier Metrographe 6 Parmigiani Fleurier Metrographe 7 Parmigiani Fleurier Metrographe 10

(Photo credit: Google; Horbiter's proprietary photo-shooting by Karin Vettorel)

Gaetano C. @Horbiter - Orologi e Lusso

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top