Panerai Lo Scienziato Luminor 1950 Tourbillon GMT PAM 578 Titanio

Panerai Lo Scienziato Luminor 1950 Tourbillon GMT PAM 578 Titanio

/

Il migliore esempio del “Laboratorio di Idee”.

ll Panerai Lo Scienziato Luminor 1950 Tourbillon GMT PAM 578 Titanio è la risposta più forte a coloro che continuano a ripetere che Panerai non propone nulla di veramente innovativo. Sebbene il marchio italo-svizzero non sia famoso per il numero delle collezioni (quattro), semplicemente perché la sua storia è legata ad un settore ben preciso dell’orologeria, la sua immagine è di una chiarezza esemplare e il marchio diventa anno dopo anno il punto di riferimento in tema di innovazione sui materiali. L’anno scorso ha presentato il Carbotech, che ha portato al debutto un nuovo materiale composito per realizzare la cassa e quest’anno ha presentato una seconda novità assoluta, la prima vera applicazione in orologeria della tecnologia di stampaggio 3D.

Panerai_Lo_Scienziato_Luminor_1950_Tourbillon_GMT_PAM_578_sette

Una cassa in titanio ottenuta con tecnica di stampaggio 3D.

Si chiama DMLSDirect Metal Laser Sintering ed è un processo che consiste nel depositare layer di metallo dello spessore di appena 0,02mm l’uno sull’altro mediante un laser a fibra ottica. Il DMLS consente di realizzare geometrie particolarmente complesse partendo da un disegno CAD e di realizzare strutture cave a parità di resistenza con strutture tradizionali, non ottenibili con le normali tecnologie di stampaggio; se questa tecnologia può far a prima vista storcere il naso ai romantici dell’alta orologeria tradizionale, coloro che amano esclusivamente decorazioni classiche come la decorazione “grand-feu” ed il bulino, ad esempio, è però ideale se si vogliono unire estrema leggerezza, geometria complessa e perfezione dimensionale dell’ordine del centesimo di mm. Panerai ha usato in questo caso il DMLS per realizzare la cassa Luminor 1950 di questo orologio con tourbillon.

Panerai_Lo_Scienziato_Luminor_1950_Tourbillon_GMT_PAM_578_quattroQuadrante, indici, numeri arabi e buona parte del movimento meccanico sono realizzati anch’essi in titanio ad eccezione del tourbillon. L’estremizzazione della progettazione della cassa, ottenuta grazie all’utilizzo del DMLS associato alla polvere di titanio (e alla generale scheletratura anch’essa in titanio), ferma l’ago della bilancia al di sotto della soglia dei 100g (98g per l’esattezza), un valore eccezionale per un tourbillon di queste dimensioni. Il Panerai Lo Scienziato Luminor 1950 Tourbillon GMT PAM 578 Titanio, una volta indossato, lascia senza parole. Se siete abituati al peso di un PAM 372 o di un Panerai Luminor 1950 3 Days Acciaio PAM663, rimarreste impressionati da quanto sia leggero al polso, perchè è praticamente inavvertibile.

Panerai_Lo_Scienziato_Luminor_1950_Tourbillon_GMT_PAM_578_seiLa scheletratura estrema permette di ammirare tutti i componenti del calibro P2005/T, che rappresenta la variante in titanio, più leggera del 35%, del calibro originale P2005/S. Di quest’ultimo conserva l’architettura originale, costituita da 277 componenti, e la originale gabbia del tourbillon che ruota intorno ad un asse perpendicolare all’asse del bilanciere e compie due giri al minuto.

Panerai_Lo_Scienziato_Luminor_1950_Tourbillon_GMT_PAM_578_dueE’ l’interpretazione secondo Panerai del tourbillon ad un solo asse che migliora, secondo quanto dichiara il marchio, la precisione di marcia rispetto ad un tradizionale tourbillon ad un minuto. Sul quadrante, Panerai ha lasciato l’indicazione “day and night” ad ore 3 legata alla sfera blu del secondo fuso orario ed un secondo contatore ad ore 9, che misura secondi continui e rotazione del tourbillon attraverso un piccolo indice riempito di SuperLuminova, un segno di riconoscimento di tutti i tourbillon Panerai.

https://www.horbiter.com/media/uploads/Panerai_Lo_Scienziato_Luminor_1950_Tourbillon_GMT_PAM_578.jpgPanerai avrebbe potuto inserire, se avesse voluto, il calibro P2005/T all’interno di qualunque cassa, ad esempio in quella di un Luminor Marina ma ha scelto la cassa Luminor 1950 per una ragione precisa e non legata, secondo me, ad una differenza di 3mm sul diametro. Ama giocare sul contrasto tra storia ed innovazione, perché la cassa 1950 ed il calibro P2005/T, così avanzato, siedono concettualmente agli opposti, eppure sono bene integrati tra loro e mantengono il Panerai Lo Scienziato Luminor 1950 Tourbillon GMT PAM 578 Titanio esattamente dove Panerai ha voluto inserirlo: tra innovazione estrema da una parte, e estrema tradizione dall’altra.

Panerai_Lo_Scienziato_Luminor_1950_Tourbillon_GMT_PAM_578_treL’unica cosa che stona un po’ è la storica scritta “Reg.T.M.” incisa sul ponte di protezione. Il Panerai Lo Scienziato Luminor 1950 Tourbillon GMT PAM 578 Titanio verrà realizzato in soli 150 esemplari, ad un prezzo di 143.000$ ed una tecnologia unica; non ha senso fare confronti perché questo tourbillon è una scelta diretta, che non prevede zone grigie, il Luminor dell’incallito (e ricco) collezionista Panerai.

(Photo credit: Horbiter®’s proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy