Panerai Luminor 1950 3 Days Acciaio PAM663, la recensione

Panerai Luminor 1950 3 Days Acciaio PAM663, la recensione

/

Se sul vostro orologio Panerai Radiomir gli indici sul quadrante fossero stati fatti in Radio, avreste tra le mani un oggetto dal valore inestimabile ed il quadrante nero originale si sarebbe trasformato progressivamente in qualcosa che assomiglia al quadrante color cioccolato chiaro del Panerai Luminor 1950 3 Days Acciaio 663. Panerai ha tratto ispirazione da uno dei quadranti che  rappresentano la nascita del  mito, avvenuta in un periodo a cavallo tra gli anni quaranta e cinquanta, quando l’azienda italiana era fornitore ufficiale degli uomini rana della Regia Marina Militare Italiana.

Panerai_Luminor_1950_3_days_acciaio_pam663_quattro

Una breve nota storica sulla nascita degli orologi Panerai e sull’utilizzo di Luminor e Radiomir

La storia degli orologi Panerai sembra a volte controversa, perché si tende spesso a confondere la sostanza (Radiomir o Luminor) con la cassa, con o senza il suo sistema proteggi corona. Il Radiomir è stato usato sui primi orologi destinati alla nostra Marina, ma anche su una serie speciale della famosa referenza 6154, detta “Egiziano Piccolo” e richiesta dalla Marina Egiziana proprio per la sua eccezionale luminosità in acque salmastre.

Panerai Radiomir 6154 Egiziano Piccolo

L’invenzione della sostanza Luminor ha mitigato questo effetto e non si sa se il Radiomir sia mai stato usato su orologi con il sistema proteggi corona. È un dato di fatto però che l’“Egiziano Piccolo” sia uno dei Panerai più desiderati dai collezionisti (un esemplare messo all’asta nel 2012 è stato venduto a più di 300.000 Euro).

Il nuovo Luminor PAM 663

Panerai_Luminor_1950_3_days_acciaio_pam663_due

Questa storia ha ispirato Panerai nel creare due serie limitate, una con la cassa del Radiomir 1940 e l’altra con la cassa del Luminor 1950 rispettivamente. Semplificando, il Panerai Luminor 1950 3 Days Acciaio 663 è una versione modificata del PAM 372, il Luminor della transizione tra Radiomir e Luminor Marina. Il quadrante è color marrone gianduia con indici gialli in SuperLuminova di grado A che rappresenta, nella scala delle tante tipologie di SuperLuminova esistenti, quella con il più basso indice di decadimento della luminosità, nel tempo.

Panerai_Luminor_1950_3_days_acciaio_pam663_tre

È interessante vedere come Panerai stia lentamente tornando ad un linguaggio più tecnico, anni fa considerato quasi un tabù negli uffici di marketing, perchè di scarso interesse e non una leva di acquisto potenziale. I dettagli tecnici tornano oggi di moda e sono sempre più utili a distinguere un orologio Panerai con certe caratteristiche da tutto il resto. Navigando sul sito ufficiale ho scoperto ad esempio che tutti i Submersible hanno la certificazione ISO 6425 perchè è chiaramente indicato nella landing page della collezione (non è più visibile sulla nuova versione).

Panerai_Luminor_1950_3_days_acciaio_pam663_cinque

La differenza più rilevante con il Panerai Luminor 1950 PAM 372 che sfugge solo al primo sguardo, è che il quadrante del primo è a sandwich mentre sul Panerai Luminor 1950 3 Days Acciaio 663 gli indici sono tagliati e riempiti di materiale luminescente. È stato fatto così per avvicinarlo idealmente all’Egiziano Piccolo ed il risultato è un quadrante che sembra mescolarsi con il vetro, un plexiglass dall’eccezionale spessore così curvato da rendere difficile fotografarlo senza evitare alcun riflesso. È il quadrante più originale che abbia mai visto su un Panerai negli ultimi anni e sono sicuro sia solo l’inizio di un percorso che vedrà il marchio lanciare altre serie limitate.

Panerai_Luminor_1950_3_days_acciaio_pam663_sei

Lo zaffiro c’è ma è sul fondello, a vista sul calibro P3000 che è cambiato rispetto a quello presente ad esempio sul Panerai Radiomir California PAM 424; Panerai ha modificato i ponti del movimento portandoli a quattro (incluso quello del bilanciere) per dare una resa estetica più attraente ad un calibro da 3Hz, di manifattura che ha tre giorni carica. Il calibro Panerai P3000 è un calibro a carica manuale ed ha, tra le funzioni, quella che consente di regolare la sfera delle ore indipendentemente da quella dei minuti.

Panerai_Luminor_1950_3_days_acciaio_pam663

Prezzo del Panerai Luminor 1950 3 Days Acciaio PAM663

La cassa da 47mm in AISI316L è accoppiata ad un cinturino “Ponte Vecchio” marrone con cuciture ecrù a rilievo e logo OP, spesso e duro da indossare ma studiato per raggiungere un perfetto aspetto vintage con l’utilizzo. Il Panerai Luminor 1950 3 Days Acciaio 663 è realizzato, come l’analoga versione Radiomir, in 1000 esemplari, ognuno inserito in una confezione in legno con un secondo plexiglass in dotazione ad un prezzo appena al di sotto della soglia psicologica dei 10k€ (9900€).

(Photo credit: Horbiter®’s proprietary photo-shooting)

Gaetano C.@Horbiter®

@Gaetano Cimmino 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy