PANERAI Luminor 8 Days Set PAM786 - 30 minuti al polso!

PANERAI Luminor 8 Days Set PAM786 - 30 minuti al polso!

17 Agosto 2016 | Panerai , 30 minuti al polso , Solo carica manuale , SIHH 2016

Il cofanetto PANERAI Luminor 8 Days Set PAM786 non è il primo esperimento del marchio per unire sotto un'unica referenza due orologi in serie limitata. Due anni fa PANERAI ha presentato la referenza 785 , costituita da due Luminor come questa e prima vera operazione di recupero della storia più recente del marchio. L'epoca moderna di OFFICINE PANERAI , che é ripartita ufficialmente nel 1993 con la distribuzione al pubblico dei primi esemplari di Luminor un tempo realizzati esclusivamente per uso militare, è di notevole interesse collezionistico per chi compra OFFICINE PANERAI .

Panerai Luminor 8 Days Set PAM786 Tutti gli orologi costruiti a partire da quell'anno sono genericamente identificati come appartenenti al periodo " Pre - Vendome " fino a quando, nel 1997 il marchio fu ufficialmente acquisito dal Gruppo Richemont che si chiamava allora Gruppo Vendome . Il risultato è che tutti gli esemplari (pochi) costruiti durante quegli anni hanno oggi raggiunto quotazioni incredibili tanto da rappresentare una sorta di " case history " del collezionismo se si considerano la relativa gioventù del marchio, seppure con una affascinante storia alle spalle, la sua scarsa diffusione e lo stile piuttosto personale.

PANERAI Luminor Black Seal Left-Handed 8 Days Acciaio DLC PAM786 44mm due Il cofanetto PANERAI Luminor 8 Days Set PAM786 è costituito dal PANERAI Luminor Black Seal Left-handed 8 Days Acciaio DLC e dal PANERAI Luminor Daylight 8 Days Acciaio entrambi realizzati per Sylvester Stallone , grande appassionato del marchio. È la prima volta che PANERAI riunisce in una edizione limitata, sono 500 in tutto le confezioni realizzate, una versione per mancini ed una per così dire "tradizionale". Il PANERAI Luminor Black Seal Left-handed 8 Days Acciaio DLC ha cassa in acciaio da 44mm di diametro rivestita DLC o Diamond Like Carbon , consistente in un leggero strato di carbonio con struttura di diamante che garantisce un'eccezionale resistenza ai graffi.

PANERAI Luminor Black Seal Left-Handed 8 Days Acciaio DLC PAM786 44mm La cassa del PANERAI Luminor Black Seal Left-handed 8 Days Acciaio DLC è di un nero opaco con una vaga tonalità grigia, che si accoppia perfettamente con il nero profondo del quadrante e gli indici riempiti di vintage SuperLuminova . È un orologio dal look militare, estremamente semplice in cui, come sui primi PANERAI , il quadrante non è del tipo sandwich, ma realizzato in un pezzo unico e su cui gli indici sono direttamente applicati. Il fondo cassa è rigorosamente chiuso e riporta incisi il logo storico OP e la scritta OFFICINE PANERAI Firenze .

PANERAI Luminor Daylight 8 Days Acciaio PAM786 44mm La fibbia è una prova d'esame per gli esperti del marchio perché è cucita al cinturino, il Ponte Vecchio nella collezione degli accessori del marchio, quindi non sostituibile; è ad ardiglione ed ha la stessa geometria del Black Seal originale e riporta inciso anch'essa il logo OP , sul lato sinistro. Il PANERAI Luminor Daylight 8 Days Acciaio prende il nome da un orologio realizzato in quegli anni sempre su richiesta di Sylvester Stallone , che lo utilizzò durante le riprese italiane del film Daylight nel 1996 .

PANERAI Luminor Daylight 8 Days Acciaio PAM786 44mm quattro Con quadrante bianco , indici e sfere blu , è un diretto riferimento alla referenza 5218 - 207/A . La bellezza di questa versione è nell'originale accoppiamento tra quadrante bianco e numeri arabi blu che hanno un font diverso dal solito, basta osservare ad esempio il numero 12 che è più stretto del classico 12 largo e rotondo di un Luminor tradizionale. Sul quadrante, una pista di 12 piccoli punti luminosi bianchi a rilievo percorre tutto l'anello tra indici e bordo interno della cassa. Entrambi montano il calibro di manifattura P5000 a carica manuale con 8 giorni di carica , due caratteristiche che diamo per scontate in un PANERAI , ma non facili da trovare altrove: la bellezza della carica manuale associata ad una elevata autonomia di marcia . Il cofanetto PANERAI Luminor 8 Days Set PAM786 contiene i due Luminor , una pubblicazione sugli equipaggiamenti militari della Regia Marina Militare ed un modellino in scala di un siluro a lenta corsa, oltre ad un cinturino di ricambio per entrambi.

PANERAI Luminor Daylight 8 Days Acciaio PAM786 44mm tre Il PANERAI Luminor 8 Days Set PAM786 è il secondo cofanetto in edizione limitata che trae ispirazione dal periodo Pre - Vendome . Dopo gli ultimi due anni in cui ha riaperto i suoi archivi storici, il marchio si dedica ora a riportare alla luce il capitolo più recente della sua storia ed a dedicarsi in modo più intenso alla collezione Luminor . Il nuovo Daylight soprattutto è una vera novità, il miglior Luminor con quadrante bianco mai concepito ed un test forse di quello che PANERAI ci proporrà nell'immediato futuro su questa collezione. Il set ha un prezzo di circa 21000 €; nel lusso il concetto di " bundle " non si applica purtroppo.

PANERAI_Luminor_Daylight_8_Days_Acciaio_PAM786_44mm_quattro PANERAI_Luminor_Daylight_8_Days_Acciaio_PAM786_44mm_tre PANERAI_Luminor_Black_Seal_Left Handed_8_Days_Acciaio_DLC_PAM786_44mm_due PANERAI_Luminor_Daylight_8_Days_Acciaio_PAM786_44mm_due PANERAI_Luminor_Black_Seal_Left Handed_8_Days_Acciaio_DLC_PAM786_44mm PANERAI_Luminor_Daylight_8_Days_Acciaio_PAM786_44mm Panerai_Luminor_8_Days_Set_PAM786

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting by Entropik)

Gaetano C @Horbiter

@Gaetano Cimmino

« »

Scroll to top