Omega Seamaster Planet Ocean Master Chronometer, la recensione

Omega Seamaster Planet Ocean Master Chronometer, la recensione

/

Omega orologi si presentò a Basilea 2016 con molte novità e con un motivo di sottofondo tecnico innovativo: l’upgrade ai calibri Omega Master Co-Axial Chronometer su diverse collezioni. Era già toccato ad Omega Speedmaster Master Chronometer Moonphase, ad Omega Constellation Small Seconds ed anche all’Omega Seamaster Planet Ocean 600m. E quest’anno è toccato al Omega Seamaster Diver 300M. 

Omega Seamaster Planet Ocean Master Chronometer GMT 2016 Horbiter 3

L’assioma che fa da leitmotiv a questa collezione è: aggiornare una linea di prodotto di successo è più complicato e rischioso che crearne una nuova? Forse si, ma non per il nuovo Omega Seamaster Planet Ocean Master Chronometer: i calibri originali diventano Omega Master Co-Axial, potrete così d’ora in poi registrare il vostro orologio e vederne tutti i risultati del test di certificazione (la certificazione Master Co-Axial apre una nuova era nella relazione tra marchio e clienti).

Un incredibile ampliamento di gamma.

La collezione è ampia e l’Omega Seamaster Planet Ocean Master Chronometer venne proposto nel 2016 in quattro versioni: solo tempo, GMT, cronografo e versione “chocolate“, la più intraprendente.

I calibri, è bene ricordarlo, sono tutti Master Chronometer certificati METAS, il nuovo standard svizzero di certificazione, tra cui spicca il fatto che sono antimagnetici oltre i 15.000 Gauss (15.000 Gauss è il massimo valore oggi misurabile e gli Omega Seamaster Planet Ocean Master Chronometer non risentono, in termini di precisione di marcia, di alcun effetto se sottoposti ad un campo magnetico di questa entità).

Omega Seamaster Planet Ocean Master Chronometer Titanium 2016 Horbiter 2

L’innovazione non fu puramente meccanica, ma generalmente di prodotto e di quello che i Product Marketing Manager chiamano “Touch and Feel”: la nuova lunetta con inserti in caucciù (novità assoluta nel mondo dell’orologeria) spezza la “fredda” lucidità della ceramica, creando una nuova dimensione tattile, con una sensazione di ruvidità alternata ad una base perfettamente liscia.

Omega Seamaster Planet Ocean Master Chronometer Chronograph 2016 Horbiter

La versione GMT è dotata di lunetta bicolore bianca e nera ed è la prima volta che Omega orologi realizza una lunetta bicolore creando, con la tecnologia Liquidmetal, l’equivalente di quanto Rolex ha fatto con il Rolex GMT Master IIPepsi126710 BLRO ed il brevetto Cerachrom, una sfida tra giganti nel realizzare la migliore esperienza di lunetta in ceramica per i propri clienti.

Il miglioramento continuo messo in atto da Omega orologi sull’Omega Semaster Planet Ocean.

L’Omega Seamaster Planet Ocean Master Chronometer è la sintesi di un lavoro di affinamento di contenuti a volte impercettibili, che sul lungo periodo fanno però la differenza tra continuare ad essere appagati dal proprio orologio oppure rivenderlo quando se ne è stanchi e si vuole qualcosa di diverso: quei dettagli aumentano l’esperienza e la soddisfazione di chi ha acquistato un orologio.

Omega Seamaster Planet Ocean Master Chronometer GMT 2016 Horbiter 2

Il quadrante è in ceramica come la lunetta consentendo sulla versione in acciaio, ad esempio, una perfetta uniformità di stile.

Il carattere dei numeri arabi presenti sul quadrante è divenuto più “spigoloso” e crea una soluzione di discontinuità con il font sulla lunetta e, per i più attenti, una sottile circonferenza unisce le linee dei minuti presenti sul quadrante, creando una ideale soluzione di continuità con la corona.

L’anno di Omega NAIAD Lock.

A proposito di dettagli, questa versione ha introdotto un nuovo fondello in zaffiro antiriflesso, che è diventato elemento di design grazie a una evidente zigrinatura che rende il fondo cassa un originale segno di riconoscimento dell’orologio. Sembra che qualche suggerimento che abbiamo dato in questo senso in passato sia stato ascoltato.

Omega Seamaster Planet Ocean Master Chronometer Chronograph Titanium 2016 Horbiter 3

Tutti gli orologi sono impermeabili fino a 600m, corona e fondello a vite sigillano i nuovi calibri Omega 8900, 8906, 8801 e 9900/9901 rispettivamente per la versione solo tempo, GMT, chocolate e crono.

Un miglioramento di prodotto consistente se pensiamo al primo Omega Seamaster Planet Ocean.

Il vetro del quadrante, in zaffiro ovviamente, ha un eccezionale trattamento antiriflesso su entrambi i lati, sembra quasi scomparire al tatto.

Omega Seamaster Planet Ocean Master Chronometer GMT 2016 Horbiter 4

Se lo confronto ad esempio con il primo della serie, il Planet Ocean Casino Royale, posso dire che anche su un componente di cui quasi non si parla più (a meno che non venga sostituito da un vetro esalite), e di cui spesso scriviamo quasi per dovere di cronaca, lo sviluppo non si è fermato ed Omega orologi ne ha alzato ulteriormente la qualità, aumentando la percezione di avere tra le mani un diver di lusso piuttosto che un tool watch.

La valvola per l’espulsione dell’elio. Si o No?

Immancabile ad ore 10 la corona a vite che copre la valvola di espulsione dell’elio al termine delle immersioni eseguite “in saturazione”. Sebbene abbiamo spesso discusso della necessità o meno di inserirla, Omega orologi ha trasformato un contenuto tecnico in un elemento di stile distintivo, ma come sarebbe la cassa del tre sfere se avesse il lato sinistro della carrure completamente liscio e la cassa simmetrica?

Omega Seamaster Planet Ocean Master Chronometer Titanium 2016 Horbiter

Le casse da 43.5mm (per la versione solo tempo e GMT) e da 45.5mm (versione Chronograph) sono disponibili in acciaio, titanio e acciaiooro Sedna 18 carati e sono abbinate a cinturini in caucciù con chiusura deployante e cuciture che richiamano i colori di quadrante e lunetta o, in alternativa, con bracciali dello stesso materiale della cassa, perfettamente abbracciati dalle tipiche anse ad elica.

Com’è un Omega Seamaster Planet Ocean Master Chronometer al polso?

Il grigio titanio esalta il contrasto con l’arancio del caucciù e crea un’inusuale e affascinante gioco di colore, unico sul mercato degli orologi subacquei di questa fascia. Gli indici sono rivestiti di SuperLuminova® blu, verdi sono invece la lancetta dei minuti ed il puntino luminoso ad ore 12 sulla corona così da poter monitorare a colpo d’occhio i minuti di ossigeno mancanti durante una immersione in profondità.

Omega Seamaster Planet Ocean Master Chronometer GMT 2016 Horbiter

La prova dello sdoganamento definitivo del diver come puro orologio tecnico è reinterpretato da Omega con la versione chocolate; l’habitat naturale sembra non essere la profondità marina ma, con cassa da 39.5mm di diametro e 14mm di spessore, oro Sedna da 18 carati e cinturino in pelle, si è aperta la strada del posizionamento nel luxury premium.

Gli spessori di cassa di questo Omega Seamaster.

I 17mm di spessore della versione GMT e i quasi 19mm della versione Chronografo, sembrano essere l’unico punto debole di un orologio con molta personalità ed innovazione e regalano alla versione solo tempo lo scettro di orologio più interessante e riuscito della collezione. La versione Seamaster Cronografo manca forse di quella giusta dose di semplicità e pulizia, e sembra destinato alla ristretta cerchia di persone che hanno un polso tanto generoso da riuscire ad indossare un orologio di 45.5mm di diametro.

Omega Seamaster Planet Ocean Master Chronometer Chronograph Titanium 2016 Horbiter 2

La nuova collezione Omega Seamaster Planet Ocean Master Chronometer ha sin dal lancio rispecchiato la volontà del gruppo Swatch di migrare Omega orologi verso un posizionamento ancora più alto, cercando anche di tramandare la storia di questo marchio alle nuove collezioni “hi tech” sia in termini di movimento che di cura nei dettagli.

(Photo credit: Horbiter®)

Matteo Bulla @Horbiter®

@Matteo Bulla

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy