Mido Baroncelli

Mido Baroncelli Heritage e Caliber 80 Chronometer SI

/

C'è una ragione particolare per scrivere del Mido Baroncelli a pochi giorni di distanza dal suo opposto, l'Ocean Star Captain Titanium? Assolutamente no, né esiste una partnership con il marchio svizzero che lo giustifichi, è semplicemente la voglia di presentare una collezione classica, nella fascia in assoluto più accessibile del mercato, proposta da un marchio che fa del rapporto qualità-prezzo e di uno stile teutonico, talvolta quasi più nordico che svizzero, il suo credo. La collezione Baroncelli compie nel 2016 i suoi primi 40 anni e Mido festeggia questo traguardo con tre versioni, la prima dichiaratamente da donna, le altre due unisex considerando che il massimo diametro disponibile è 40mm.

Mido Baroncelli Heritage Horbiter

Non sono un fan di numeri, diametri e decimali quando parlo di orologi a meno di trattare di un super complicato e di dover usare quei numeri per spiegare una funzione, una complicazione od un'invenzione, ma è fuor di dubbio che i tre sfere classici ed una collezione di almeno tre diversi diametri meriti più attenzione del dovuto.

Mido Baroncelli Heritage Horbiter 2

Il Mido Baroncelli Heritage nasce in due versioni, una da 33mm ed una da 39mm per la versione da uomo, con uno spessore che varia da 6,85mm a 6,95mm. Quattro numeri che danno la misura, è il caso di dire, dell'estrema indossabilità di entrambi, che introducono un quadrante con indici sottilissimi, dotato di una pulizia quasi svedese, che fa sembrare la corona di carica quasi sovradimensionata sia dal vivo che in foto.

Mido Baroncelli Heritage Horbiter 3

Osservate la finestra della data, è la prima volta che non chiedo, come sono certo farebbero anche tanti altri, di eliminarla, perché in questo caso non disturba e non rompe l'equilibrio generale: è il trionfo della semplicità. Bastava, come ha fatto Mido, posizionarla quasi al centro del quadrante e darle la dimensione corretta, senza intaccare la lunghezza dell'indice nero ad ore 3 come si ostinano a fare tanti. E' il primo marchio che fa una cosa del genere ed è strano che la maggior parte dei marchi con prezzi anche 10 volte più alti di quelli di un Mido Baroncelli Heritage, non ci siano riusciti o semplicemente non abbiano voluto farlo, per la paura forse di rompere con i loro canoni classici.

Mido Baroncelli Heritage Horbiter 4

Le lancette dauphine di ore e minuti su quadrante avorio grainè e la cassa in acciaio trattata PVD rosa, con anse generose curvate ed allungate completano il Mido Baroncelli Heritage che monta una versione personalizzata del calibro ETA2892A2, che va sotto il nome di calibro Mido 1192, visibile attraverso il fondo in zaffiro come il vetro applicato sul quadrante.

Mido Baroncelli Heritage Horbiter 5

Il Baroncelli Heritage dei primi 40 anni esiste con lo stesso quadrante grainè ma di colore nero, non tanto diverso da quello presente sul Captain Titanium. Anche questa è la conferma che questo tipo di finitura è un segno di riconoscimento di Mido. Non è finita qui, perché il calibro 80 (80 ore di riserva di carica contro le 42 del calibro ETA base) è entrato anche nel nuovo Mido Baroncelli Caliber 80 Chronometer SI, proposto ad esempio in acciaio con quadrante simile al modello Heritage e bracciale integrato ed in acciaio con trattamento PVD rosa della lunetta e numeri romani applicati, entrambi con diametro che arriva a 40mm.

Mido Baroncelli Chronometer Caliber 80 Horbiter

Il Mido Baroncelli Heritage ed il Mido Baroncelli Caliber 80 Chronometer SI sono l'ennesima dimostrazione che il marchio di Le Locle sta costruendo una solida identità di marca, forse appena un po' meno personale nella collezione Baroncelli rispetto ad altre, dato il richiamo ad alcuni famosi tre sfere ed allo stile degli anni 60, offrendo ad un prezzo (circa 1000€) e ad una qualità non comparabili nel segmento, una meccanica solida ed addirittura, se così si può dire, di manifattura nel caso del calibro 80, che Mido condivide, a quanto mi risulta, solo con un altro marchio del gruppo.

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy