Mido Ocean Star 200C lunetta ceramica, la recensione

Mido Ocean Star 200C lunetta ceramica, la recensione

31 Luglio 2021 | Mido , Recensioni Orologi

Il Mido Ocean Star 200C equivale ad un promettente professionista che, dopo anni di esperienza, si è trasformato in Executive. E' il primo pensiero che mi viene in mente osservando la base di partenza di anni fa, la collezione Ocean Star 200 e la sua costante crescita di credibilità. Curiosamente, il nuovo Ocean Star 200C ha debuttato lontano dai mercati EMEA, presentandosi inizialmente sui mercati orientali, cruciali tanto per i volumi di vendita quanto per la ripartenza del business avvenuta prima che in Europa. Eppure, pur rispettando gusti, preferenze, competenze del Far East, il 200C sembra l'orologio tagliato su misura per il cliente tipo europeo.

mido-ocean-star-200c-5Indossando i panni del Product Manager Mido, questa novità allinea orologio subacqueo di accesso e subacqueo professionale, Ocean Star Diver 600 Chronometer Si, uno tra i più validi subacquei per immersioni in saturazione nella sua fascia di prezzo. Quest'ultimo, da cui il 200C prende ispirazione, vanta una splendida lunetta in ceramica, un intelligente (sebbene non inedito) sistema di protezione da rotazione accidentale e specifiche tecniche dettate dalla norma ISO 6425.

mido-ocean-star-200c-3La prima cosa che noti è che Ocean Star 200C ha ereditato lo splendido anello in ceramica. I marchi del Gruppo Swatch vantano un know-how consolidato nella costruzione di cassa e parti in ceramica, e la fattura della lunetta è eccezionale lungo tutto l'arco di marchi e prezzi. Lo sono meno, generalmente, suono e precisione in fase di rotazione, sebbene i tecnici abbiano ascoltato e migliorato queste prestazioni rispetto a quanto proposto in passato. 

mido-ocean-star-200cIl ritrovato family feeling - l'anello in ceramica è evidentemente più esteso del precedente anello in metallo - interessa anche il font mentre, osservando cassa e bracciale, emerge un importante upgrade che contribuisce a rendere l'orologio più raffinato: le maglie centrali sono lucidate ed a contrasto con le maglie esterne spazzolate mentre la chiusura déployante conserva il doppio pulsante di sicurezza da un lato e l'estensione della parte terminale tramite due piccoli pulsanti aggiuntivi.

mido-ocean-star-200c-9Qui, proprio come su Tribute, il bracciale detiene una parte consistente dell'esperienza d'uso e la doppia finitura aggiunge un tocco premium che manca alla gamma attuale. Nello scenario competitivo, quella avanzata da Mido è senza alcun dubbio la risposta svizzera a player pericolosi quali Seiko Prospex con cui il confronto è diretto, sebbene le scuole di pensiero siano differenti a parità di aspetto, categoria di prodotto (o quasi, i giapponesi sono tutti certificati ISO) e prezzo.

mido-ocean-star-200c-2Il family feeling si estende al quadrante, su cui debuttano indici a bicchiere; sono riempiti di Super-LumiNova® bianco (non il Grade X di Diver 600) e rinforzano, insieme all'indice triangolare, le velleità da diver di lusso. La luminosità è intensa e uniforme. Per uscire dal rischio di effetto "Deja vù" o sportivo di lusso in acciaio mainstream, che a mio avviso è percepibile soprattutto nella variante di colore verde, i designer hanno introdotto un motivo stilizzato ad onde di gusto contemporaneo, aderente alla visione di un marchio che ha come faro l'architettura moderna (collezioni heritage escluse).

mido-ocean-star-200c-6La cassa è larga 42,5 mm ma spessa meno di 12 mm, una dimensione che ha sancito il successo di Captain Titanium e dei vari Ocean Star 200 a catalogo. La larghezza è però un pò eccessiva; chi acquista questa categoria di orologi ha i 40 millimetri di larghezza massima come riferimento e, se fossi nei panni degli strateghi di Mido, esplorerei la possibilità di offrire una variante più piccola. Inoltre, pur lodando la qualità della fattura generale, davvero notevole se la confrontate al prezzo retail - è innegabile che Mido sia in cima alla lista per rapporto prezzo-qualità percepita - la costruzione tutta in acciaio meriterebbe un trattamento superficiale di indurimento per mitigare l'eventualità, concreta, che l'orologio si graffi.

mido-ocean-star-200c-8E' viceversa strano che un sistema di sgancio rapido per sostituire rapidamente il bracciale sia assente. Il mondo degli accessori è un universo in rapida espansione e la sostituzione è la prima operazione che molti acquirenti fanno durante la stagione estiva, e non solo. E' un'operazione che mira a preservare il bracciale, personalizzare ed alleggerire l'orologio (Ocean Star 200 C ha un peso discreto); gomma, Nato o canvas: l'appassionato cerca di tutto. I marchi che non si sono ancora adeguati stanno cedendo quote di mercato e business ai fornitori aftermarket. Il capitolo tecnico resta invariato e non ha bisogno di upgrade, è valido così com'è; il calibro 80 è tuttora il massimo che si possa avere in questa categoria di prodotto.

mido-ocean-star-200c-7A 990 Euro, Mido mantiene la promessa di offrire un prodotto superiore al precedente per contenuti e appeal, senza ritoccare sostanzialmente il prezzo. Il Mido Ocean Star 200C punta al ruolo di orologio tuttofare sia per chi ha un budget limitato ed un tetto di mille euro, che per il collezionista in cerca di un valido prodotto entry-level che non ha nulla da invidiare al collega più blasonato pur costando un decimo o meno. E se mi chiedeste quale opzione di colore scegliere, vi risponderei che il mio podio personale prevede la versione grigia al primo posto, seguita dalla blu e, infine, dalla verde.

(Photo credit: Marco Antinori per Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top