Benvenuti a "Maestro per un giorno"

Benvenuti a “Maestro per un giorno”

/

Prodotto, Customer Service, “Watchmaking experience“. Sono questi i punti dell’agenda del progetto “Maestro per un giorno“, pensato e organizzato in collaborazione con il marchio Hamilton ed il suo Customer Service.

hamilton-khaki-pilot-pioneer-mechanical-H76419931-uno

Il progetto si è svolto presso la sede italiana del Gruppo Swatch, il gruppo numero uno al mondo nel settore dell’orologeria, che raccoglie alcuni tra i marchi più importanti della storia e copre praticamente ogni segmento di mercato ed ogni tecnologia disponibile.

hamilton-watch-experience

Hamilton è un marchio che non ha bisogno di presentazioni: il mercato italiano è, inoltre, il primo mercato al mondo per il marchio americano, naturalizzato svizzero. L’agenda della giornata ha previsto tre momenti, suddivisi tra approfondimento di marca e prodotto, conoscenza del Customer Service Hamilton e esperienza da maestro orologiaio, la cosiddetta “watchmaking experience“.

Hamilton: la storia ed il solido legame con il cinema.

Hamilton Watch ha una storia lunga e affascinante: sono pochi i marchi americani in questo settore e ancor meno quelli che hanno contribuito tanto quanto Hamilton alla storia dello sviluppo industriale del Nord America, ad esempio.

maestro-per-un-giorno-hamilton-1

Gli orologi Hamilton sono riveriti da appassionati e cultori di settore, sono stati un riferimento durante lo sviluppo della rete ferroviaria degli Stati Uniti dAmerica, scelti come strumenti di bordo durante la fase sperimentale dell’aviazione civile e di quella militare.

hamilton-odc-x-01-odissea-nello-spazio

Hamilton è anche il marchio che vanta il legame più intenso e longevo con il mondo del cinema: alcuni esempi famosi sono il film “Blue Hawai” in cui un giovane Elvis Presley indossava il Ventura, e il capolavoro di Stanley Kubrick “2001: Odissea nello spazio“, mentre in tempi più recenti è apparso in Interstellar e Men in Black.

lisa-parolini-marketing-coordinator-hamilton

Lisa Parolini, Marketing Manager di Hamilton ha raccontato aneddoti che puoi scoprire esclusivamente in occasione di esperienze del genere; il suo intervento ha seguito quello di Marco Milani, Customer Service Manager, che ha introdotto storia e risultati del Gruppo Swatch, di cui Hamilton fa parte, raccontandone storia, sviluppo, portafoglio marchi e presenza globale.

marco-milani-customer-service-manager-swatch-group

Hamilton Watch appartiene al primo gruppo di orologi al mondo, un dettaglio di cui non tutti sono a conoscenza.

Il viaggio all’interno del Customer Service Hamilton.

Dopo aver condiviso storia e pietre miliari di Hamilton, i partecipanti hanno toccato con mano le novità di prodotto.

hamilton-khaki-pilot-pioneer-mechanical-H76419931

Il 2019 ha visto il lancio di tanti nuovi modelli, ma è senza dubbio stato l’anno della collezione Khaki, e di orologi come il Khaki Pilot Pioneer Mechanical o la nuova collezione Khaki Field Mechanical, di cui abbiamo parlato in recensioni dedicate.

hamilton-watch-experience-1

Al termine della sessione “touch and feel” (dedicata alla prova dei nuovi modelli), abbiamo iniziato il nostro viaggio all’interno del Customer Service Hamilton, una realtà che non è sotto i riflettori e che abbiamo voluto raccontare nel nostro video, intitolato proprio “Maestro per un giorno

Chi non ha familiarità con questo universo, dovrebbe sapere che ogni qualvolta un prodotto viene venduto, il Customer Service di un marchio se ne prende cura durante tutto il suo ciclo vita.

customer-service-hamilton

Nel caso di un orologio, il valore del Customer Service è superiore che in altri settori; la vita utile di un orologio è pressoché infinita, a patto di seguire alcune semplici ma doverose regole di corretto utilizzo e manutenzione.

customer-service-hamilton-1

Parliamo di prodotti di alta qualità che indossiamo quotidianamente, senza averne però sempre la giusta cura e da cui pretendiamo sempre massima precisione ed affidabilità in modo incondizionato.

customer-service-experience-1

Il Customer Service Hamilton dispone di un team di professionisti in grado di rimettere a nuovo anche l’orologio più maltrattato. E’ una attività che ho sperimentato di persona, e che ha un valore ancora maggiore considerando che l’orologio che portiamo al polso è quasi sempre il frutto di un regalo, o un oggetto che abbiamo ereditato, dal valore affettivo inestimabile.

erika-ferrigno-customer-service-swatch-1

In questa occasione, Erika Ferrigno, Responsabile della Formazione del Customer Service, ci ha guidato in questo viaggio alla scoperta dei processi e delle attività del Customer Service Hamilton. Sapevate che tra i servizi messi a disposizione dal Customer Service è oggi previsto anche il ritiro a domicilio dell’orologio?

Dal Customer Service Hamilton alla “watchmaking experience”.

Il viaggio all’interno del Customer Service è propedeutico alla parte più operativa dell’intera giornata, per i partecipanti: la “watchmaking experience“. In questa occasione i sei appassionati si sono trasformati in maestri orologiai per un giorno, esattamente come suggerisce il titolo del nostro progetto.

customer-service-experience

E’ stato un momento di divertimento e apprendimento, ma anche di impegno, che testimonia la competenza dei maestri orologiai e di quanto sia accurato il loro lavoro quotidiano: testano, riparano, mettono a punto e lucidano il vostro orologio, che si tratti di un orologio da polso di pochi anni o di un orologio vintage. E’ stata in sintesi una giornata unica, risultato di un progetto di collaborazione nuovo che ha coinvolto per la prima volta alcuni di voi, del quale ringrazio tutto il team del marchio Hamilton per l’eccezionale supporto.

(Photo credit: Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

2 Comments

  1. I own a vintage Hamilton 14k ladies . that I cannot find parts for. Can you please help? It belonged to my husband’s grandmother. It’s a 17 jewel. If you will help me I’ll be forever grateful.
    I’m quessing I should tell you it needs the whole inner workings and the crystal cover. It’s completely rusted out.
    Thank you so much in advance.
    Sincerely, Donna McDowell

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy