Baume et Mercier Capeland Shelby Cobra Limited Edition - Flash News

Baume et Mercier Capeland Shelby Cobra Limited Edition - Flash News

Baume et Mercier Capeland Shelby Cobra Limited Edition

10 Maggio 2015 | Baume et Mercier , Auto e Orologi ,

Carroll Shelby è un'icona dell'automobilismo a stelle e strisce. È l'uomo che ha creato la Cobra , una leggenda delle corse, nata dall'idea di accoppiare una leggera carrozzeria di origine inglese, prodotta dalla AC , con un big block americano, un Ford V8 di grossa cilindrata.

Baume-et-Mercier-Capeland-Shelby-Cobra-_Carroll-Shelby-3

Uno dei primi riusciti esempi di collaborazione tra un telaista ed un motorista nelle competizioni. Carroll è scomparso nel 2012 ma sono rimaste le società da lui create (inclusa una Fondazione ) che collaborano costantemente con Ford da anni per la creazione delle versioni top di gamma della Mustang , l'ultima in ordine di tempo è la Shelby GT350 (in attesa delle GT500 ) che porta sulla calandra il famoso Cobra , simbolo della Carroll Shelby Company .

Ford_Mustang_GT350_Shelby

Il 2015 è un anno di anniversari: nel 1965 veniva lanciata la Shelby Cobra 427 e nel 1830 nasceva Baume et Mercier. Nell'automobilismo ed in orologeria gli anniversari sono importanti ed i due marchi li festeggiano attraverso una partnership e due nuovi orologi.

Baume-et-Mercier-Capeland-Shelby-Cobra-Daytona_Hangar

Baume et Mercier ha creato così il Capeland Shelby Cobra Limited Edition , due versioni speciali del suo Capeland cronografo, una in acciaio , l'altra in oro 18 carati . In entrambi i casi il quadrante ha esattamente lo stesso colore blu (denominato Guardsman Blu ) usato dalle vetture da corsa di Carroll , sovrastate dalle due strisce verticali che trovate oggi proprio su una Mustang Shelby GT350 .

Baume_et_Mercier_Capeland_Shelby_Cobra_Stainless_Steel_Limited_Edition

Le sfere centrali di ore e minuti richiamano le razze del volante della Cobra , il contatore dei minuti e delle ore il quadro strumenti della vettura con le due lancette di colore rosso, e la lancetta dei secondi centrali crono ha la massa oscillante con l'inconfondibile cobra (scheletrato) simbolo di Shelby . La cassa è da 44mm a finitura lucida e satinata ed il cinturino in alligatore ha l'inserto in gomma dal lato del polso, una soluzione ormai comune che consente di portare l'orologio con cinturino in pelle, anche d'estate.

Baume_et_Mercier_Capeland_Shelby_Cobra_Stainless_Steel_Limited_Edition_2

Il Baume et Mercier Capeland Shelby Cobra Limited Edition in acciaio verrà realizzato in 1965 esemplari ad un prezzo di 3900 €, molto competitivo considerando la qualità di un Baume et Mercier e la personalizzazione estetica di questo modello rispetto ad un tradizionale Capeland crono. Sul fondello trasparente infine è riportata la firma di Carroll Shelby .

Baume-et-Mercier-Capeland-Shelby-Cobra-Layout-Back

Il Baume et Mercier 18K Red Gold Capeland Shelby Cobra Limited Edition è ancora più pregiato, non solo perchè è in oro, ma perchè è un cronografo con funzione Flyback . Realizzato in soli 98 esemplari , con layout a due contatori , è proposto a 17800 €.

/media/uploads/Baume_et_Mercier_Capeland_Shelby_Cobra18K_Gold_Limited_Edition_2.jpg

Una partnership inattesa quella tra Baume et Mercier ed il mondo dei motori. Il marchio ha scelto però un rappresentante dell'automobilismo classico come lo è la natura di Baume et Mercier , l'obiettivo è quello di dare probabilmente una maggiore personalità al cronografo più classico in collezione, il Capeland .

Baume_et_Mercier_Capeland_Shelby_Cobra18K_Gold_Limited_Edition

(Photo credit: courtesy of Baume et Mercier, Ford Motor Company)

Gaetano C. @Horbiter

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top