Baume et Mercier Capeland Shelby Cobra Limited Edition - Flash News

Baume et Mercier Capeland Shelby Cobra Limited Edition - Flash News

Baume et Mercier Capeland Shelby Cobra Limited Edition

10 Maggio 2015 | Baume et Mercier , Auto e Orologi

Carroll Shelby è un'icona dell'automobilismo a stelle e strisce. È l'uomo che ha creato la Cobra, una leggenda delle corse, nata dall'idea di accoppiare una leggera carrozzeria di origine inglese, prodotta dalla AC, con un big block americano, un Ford V8 di grossa cilindrata.

Uno dei primi riusciti esempi di collaborazione tra un telaista ed un motorista nelle competizioni. Carroll è scomparso nel 2012 ma sono rimaste le società da lui create (inclusa una Fondazione) che collaborano costantemente con Ford da anni per la creazione delle versioni top di gamma della Mustang, l'ultima in ordine di tempo è la Shelby GT350 (in attesa delle GT500) che porta sulla calandra il famoso Cobra, simbolo della Carroll Shelby Company.

Il 2015 è un anno di anniversari: nel 1965 veniva lanciata la Shelby Cobra 427 e nel 1830 nasceva Baume et Mercier. Nell'automobilismo ed in orologeria gli anniversari sono importanti ed i due marchi li festeggiano attraverso una partnership e due nuovi orologi.

Baume et Mercier ha creato così il Capeland Shelby Cobra Limited Edition, due versioni speciali del suo Capeland cronografo, una in acciaio, l'altra in oro 18 carati. In entrambi i casi il quadrante ha esattamente lo stesso colore blu (denominato Guardsman Blu) usato dalle vetture da corsa di Carroll, sovrastate dalle due strisce verticali che trovate oggi proprio su una Mustang Shelby GT350.

Le sfere centrali di ore e minuti richiamano le razze del volante della Cobra, il contatore dei minuti e delle ore il quadro strumenti della vettura con le due lancette di colore rosso, e la lancetta dei secondi centrali crono ha la massa oscillante con l'inconfondibile cobra (scheletrato) simbolo di Shelby. La cassa è da 44mm a finitura lucida e satinata ed il cinturino in alligatore ha l'inserto in gomma dal lato del polso, una soluzione ormai comune che consente di portare l'orologio con cinturino in pelle, anche d'estate.

Il Baume et Mercier Capeland Shelby Cobra Limited Edition in acciaio verrà realizzato in 1965 esemplari ad un prezzo di 3900€, molto competitivo considerando la qualità di un Baume et Mercier e la personalizzazione estetica di questo modello rispetto ad un tradizionale Capeland crono. Sul fondello trasparente infine è riportata la firma di Carroll Shelby.

Il Baume et Mercier 18K Red Gold Capeland Shelby Cobra Limited Edition è ancora più pregiato, non solo perchè è in oro, ma perchè è un cronografo con funzione Flyback. Realizzato in soli 98 esemplari, con layout a due contatori, è proposto a 17800€.

Una partnership inattesa quella tra Baume et Mercier ed il mondo dei motori. Il marchio ha scelto però un rappresentante dell'automobilismo classico come lo è la natura di Baume et Mercier, l'obiettivo è quello di dare probabilmente una maggiore personalità al cronografo più classico in collezione, il Capeland.

(Photo credit: courtesy of Baume et Mercier, Ford Motor Company)

Gaetano C. @Horbiter

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top