Longines Hydroconquest 2018, la recensione completa

Longines Hydroconquest 2018, la recensione completa

/
Longines HydroConquest

L’orologio Longines Hydroconquest automatico è tra gli orologi Longines in assoluto di maggior successo; dopo averlo fotografo a Baselworld 2018 abbiamo avuto la possibilità di dedicare più tempo all’intera collezione, incluso il Longines Hydroconquest Chronograph, all’interno del nostro studio fotografico. In quest’articolo approfondiremo cosa è cambiato nella edizione 2019 di Hydroconquest e qual è la grande novità presentata da Longines nel 2019, il nuovo Longines Hydroconquest Ceramic.

longines-hydroconquest-collection

Non è uno scandalo se cito l’esempio di due articoli dedicati ad altrettanti orologi del gruppo, quali Ocean Star Captain Titanium, che ha aperto questo trend su Horbiter®. Dai salottini della fiera è andato al polso di kite-surfer professionisti ma non è questo il punto.

Se un Longines Heritage Lindbergh Hour Angle 90 Anniversary si muove naturalmente all’interno di un elegante salotto da fiera, un orologio subacqueo merita di essere contestualizzato. E’ questo il destino che aspetta HydroConquest Longines. Nella foto di gruppo abbiamo inserito anche Longines Hydroconquest Chrono.

Il Longines Hydroconquest Automatic è lo sportivo di maggior successo del marchio.

Un plauso al marchio per la scelta del nome. La collezione Hydroconquest è una collezione sportiva consolidata di Longines e la scelta di un nome breve è una mossa intelligente, perché è facile da pronunciare in tutte le lingue e lo ricordi facilmente. Se molti marchi capissero che oltre a ridurre il numero delle referenze a catalogo andrebbero anche semplificati i nomi, le loro campagne di comunicazione sarebbero più semplici ed i risultati immediati.

longines-hydroconquest

Pur nella sua apparente semplicità, ci sono due caratteristiche che, unite, consentono di riconoscere rapidamente un Longines Hydroconquest 39mm o  Longines Hydroconquest 41mm: la sfera delle ore ha una vaga forma “snowflake” (sembra un richiamo un pò troppo esplicito ad un altro marchio) ed i grandi numeri arabi riempiti di Super-Luminova® al 6, 9, 12.

Questa configurazione è rimasta pressoché immutata dal momento in cui la collezione è stata lanciata, anche se negli anni Longines ha costantemente migliorato il prodotto, semplificando il quadrante del Longines Hydroconquest 39mm come del Longines Hydroconquest 41 mm sia per renderlo più leggibile (eliminando toni di colore troppo forti e sostituendo i numeri arabi con indici a bicchiere tondi) che per elevarne lo status a subacqueo più elegante, rispetto al passato.

Dove cambia il Longines Hydroconquest rispetto alla vecchia collezione.

Prima di dire cosa cambia e dove, analizziamo cosa non cambia ed è parte del patrimonio genetico della collezione. Un elemento distintivo, necessario quando si affronta l’analisi di un tre sfere subacqueo, è la presenza delle spallette di protezione della corona e la forma della corona stessa.

Su Hydroconquest la corona ha una evidente godronatura, con testa piatta e logo Longines ed è molto alta, e le spallette sono generose e di forma trapezoidale. Sulla versione cronografo, le spallette di protezione includono i pulsanti per attivare, fermare e azzerare il cronografo.

Un plauso alla costruzione di cassa e bracciale che, considerando il posizionamento del prodotto, sono ben fatti e migliori rispetto al passato, soprattutto nella zona di accoppiamento tra cassa e prima maglia del bracciale, quella che si fissa alla cassa.

longines-hydroconquest-5

E’ bella anche la dentatura sulla lunetta che, sulla versione Hydroconquest Chronograph, è più alta perché la lunetta unidirezionale è più spessa rispetto a quella della versione solo tempo: questione di spessori di cassa e rapporto tra le dimensioni relative tra cassa e lunetta.

Un punto che può essere migliorato è la consistenza della lunetta quando ruota; manca di una certa morbidezza laddove sono oggi disponibili nella stessa fascia di prezzo lunette unidirezionali a 120 scatti particolarmente precise e piacevoli da azionare.

longines-hydroconquest-2

Longines Hydroconquest Automatic

Ben realizzato è invece l’anello in ceramica che segna un importante passo avanti rispetto al passato, e compensa sul lato estetico proprio la durezza di azionamento. Il solo tempo ha proporzioni adeguate tra diametro – Longines Hydroconquest Automatic 41mm – e spessore, mentre Hydroconquest cronografo è decisamente più spesso e pesante, in compenso è ancor più sportivo.

Il mio suggerimento è, nel caso si scelga quest’ultimo, di sostituire il bracciale con il cinturino in gomma Longines nero, grigio o blu in vista dell’estate. Le tre versioni che vedete in queste foto sono tutte da 41mm, ma esistono anche le versioni di Hydroconquest con diametro di cassa da 43mm.

Longines Hydroconquest Automatic Chronograph

Chi ama la complicazione sullo sportivo di casa Longines, il marchio offre anche l’opzione cronografo di Longines Hydroconquest 2019. Per quanto superflua possa sembrare l’opzione cronografo su un subacqueo professionale, Longines Hydroconquest Chronograph Automatic rappresenta una gradita opzione a chi ama le funzioni di cronografo e non interpreta l’orologio esclusivamente come sportivo subacqueo.

Nel 2019 arriva Hydroconquest Longines Ceramic.

Nel 2019, il primo anno in cui Longines e i marchi del gruppo non hanno partecipato a Baselworld, il marchio ha presentato una versione inedita ed interessante di Hydroconquest, realizzato per la prima volta interamente in ceramica nera. L’esperienza del gruppo Swatch nella costruzione di orologi in ceramica è talmente ampia da estendersi anche a marchi del gruppo non necessariamente posizionati nel medio (se escludiamo Rado) ed alto di gamma.

E l’orologio subacqueo con cassa in ceramica non è più un taboo: se Omega ha così realizzato il Seamaster 300M Diver con cassa in ossido di zirconio, lo stesso ha fatto Longines presentando il modello Ceramic, un prodotto completamente inaspettato.

longines-hydroconquest-ceramic

Dotato di cassa da 43mm di diametro, la versione ceramica di Hydroconquest ha delle evidenti differenze estetiche rispetto alla versione in acciaio: la cassa è un unico monoblocco di ceramica nera, e le spallette sono integrate nella cassa stessa, mentre le anse sono più lunghe e robuste di quelle presenti su un tradizionale Hydroconquest in acciaio. Questa scelta è con molta probabilità dettata dalla necessità di dare maggiore robustezza meccanica ad una cassa il cui materiale offre grande resistenza ai graffi, ma generalmente non gradisce gli urti.

Longines Hydroconquest prezzo ed opinioni.

I modelli Hydroconquest montano i calibri ETA L888.2 e ETA L688.2, rispettivamente. Sono calibri che ETA costruisce per Longines sulla base di specifiche tecniche del marchio. Le 54 ore di riserva di carica sulla versione crono sono adeguate, anche in rapporto alla concorrenza, e diventano 64 sul movimento solo tempo con data. Sono specifiche più che sufficienti a garantire piena operatività anche in caso di immersioni prolungate miste ad un utilizzo quotidiano.

longines-hydroconquest-1

Competitivo è, come sempre accade, il prezzo: il Longines Hydroconquest solo tempo costa 1.100€ ed  Hydroconquest cronografo costa 1.790€, due prezzi ragionevoli ed aggressivi per entrambi. Ciò che stupisce è la capacità di Longines di mantenere un listino a prova di austherity, sebbene continui a migliorare il prodotto, alzandone specifiche e qualità costruttiva generale.

Tra il primo Hydroconquest e quest’ultimo le evoluzioni sono state tante, ma il prezzo non ha mai superato la soglia della ragionevolezza ed è questa ragionevolezza, unita ai contenuti, che continua a favorire il successo di questa collezione Longines.

(Photo credit: Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

1 Comment

  1. Ciao a tutti.
    Volevo sapere i dati di precisione dell’hydroconquest? Non ho mai posseduto un automatico e volevo prendere questo Longines.
    Non vorrei trovarmi con scarti di oltre un minuto ogni 3 giorni e poi pentirmi del mio orologio al quarzo.

    Graze.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy