The Longines Heritage Classic Chronograph 1946

The Longines Heritage Classic Chronograph 1946

Gustoso!

08 Gennaio 2020 | Longines

Iniziare l'anno nuovo scoprendo, all'improvviso e per puro caso, che è uscito un nuovo cronografo, è senza dubbio piacevole. Se questo cronografo proviene dagli archivi di un marchio che vanta una lunga storia, proprio nella realizzazione di cronografi, è anche meglio. Alcuni marchi hanno usato il loro sito web come naturale strumento di "guerrilla marketing" a cavallo del nuovo anno e hanno aggiornato la homepage poco dopo lo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre. E' ciò che deve aver fatto, a quanto pare, Longines, visto che dai primi giorni del 2020 appariva in homepage il nuovo Longines Heritage Classic Chronograph 1946.

longines-heritage-classic-chronograph-1946-unoIl 1946 è l'anno in cui Longines lanciò sul mercato l'antenato del modello in copertina, che potete invece vedere nella foto sotto. Questo cronografo è solo uno dei tanti che riempiono le teche del Museo di St.Imier, e che potrebbero alimentare collezioni pressoché infinite. Ho avuto l'opportunità di visitare il museo alcuni anni fa, e tuttora conservo ricordi bellissimi e vivi della quantità e qualità di orologi (cronografi, orologi da aviatore, orologi al quarzo) sviluppati da Longines a partire dal 1832. Non a caso, ho provato a sfogliare le foto realizzate in quella occasione per provare ad individuare anche io la versione originale di questo cronografo, ma è stato come cercare un ago in un pagliaio.

longines-heritage-classic-chronograph-original-piecell Longines Heritage Classic Chronograph 1946 apre ufficialmente il 2020 di Longines, e non è un caso che a farlo sia proprio un nuovo modello della collezione Heritage. Il marchio ha inviato un messaggio chiaro agli appassionati circa l'impegno nel proseguire e rafforzare il progetto, già intrapreso da tempo, di allargare questa collezione. E' un modo per rispondere alle richieste di appassionati e fanatici di orologi vintage, che fanno a gara per portare a casa un cronografo vintage con il logo Longines sul quadrante. La cassa del Longines Heritage Classic Chronograph 1946 è larga 40mm, il quadrante bombato è color argentè opalino, e curvato è anche il vetro, ora in zaffiro. I due contatori sul quadrante sono leggermente incassati e i numeri arabi hanno un font inclinato e largo, molto popolare negli anni cinquanta. Dalle foto, sembra che il quadrante sia smaltato, anche perché i designer Longines, come è tradizione ormai sui modelli Heritage di ultima generazione, stanno progressivamente eliminando la finestra della data.

Se le lancette blu sono una scelta felice e attesa su un cronografo in acciaio classico (ma moderno), un altro elemento che contribuisce all'equilibrio generale di questo cronografo automatico è dato dalle anse sottili e curvate, tipiche dell'epoca, che si accoppiano ad un cinturino in pelle morbida color nero opaco che, a quanto intuisco dalle foto, è dotato di fibbia ad ardiglione. La vista di tre quarti permette di cogliere la bombatura dell'insieme cassa, quadrante e vetro, anche se lo spessore della prima sembra un po' eccessivo, ma l'orologio andrebbe visto e provato dal vivo (ci auguriamo di farlo presto). Pulito e raffinato, è inoltre il sottile logo Longines dell'epoca. E' riduttivo parlare in questa occasione genericamente di "logo storico", perché Longines ne ha avuti tanti nella sua lunga storia, e ciascuno identificava un preciso momento storico: i loghi del marchio sono tutti raccolti su un display posto proprio all'interno del museo.

longines-heritage-classic-chronograph-1946-dueAnimato dal calibro Longines L895.5, che vanta 54 ore di massima riserva di carica rispetto alle originali 48 ore del calibro ETA base da cui deriva, il Longines Heritage Classic Chronograph 1946 referenza L2.827.4.73.0 è probabilmente la più fedele riproduzione moderna mai fatta da Longines sulla base di un suo crono storico, in tempi recenti, in linea con quanto già proposto con successo, quando ha riprodotto il Big Eye. Già disponibile, ha un prezzo di 2.930€.

(Photo credit: courtesy of Longines)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top