Legacy Machine LM101 MB&F x H. Moser

Legacy Machine LM101 MB&F by H. Moser (LIVE)

Marchi, maestri orologiai, retailer: causa coronavirus l’industria degli orologi ha rallentato o si è fermata del tutto. E’ stata un’occasione per riorganizzarsi, ripensare le proprie attività e mettere in moto la creatività. Seppur torniamo lentamente, ma finalmente, alla normalità, almeno in Italia ed in Europa, mai come ora occorre sviluppare idee e prodotti che siano in grado di risvegliare passioni sopite e nessuno, nel settore, sembra aver colto questo messaggio meglio di Maximilian Busser ed Edouard Meylan, registi di un progetto di collaborazione svelato a sorpresa all’inizio di questa settimana.

Legacy Machine LM101 MB&F by H. Moser (LIVE)

Il lancio coordinato e simultaneo del progetto congiunto MB&F e H.Moser & Cie. ha superato, secondo me, ogni più rosea aspettativa, anche da parte dei due marchi, credo. L’eco sulla stampa di settore è stata enorme, e sui canali social le nuove creazioni sono diventate virali in breve tempo. In questa occasione ci concentriamo su uno dei due esperimenti, MB&F Legacy Machine 101 by H.Moser ossia l’interpretazione, in stile Moser, della Legacy Machine 101 di MB&F. Il rapporto tra i due marchi non è nuovo, ma solido e si fonda su una partnership tecnica di lunga data; la Precision Engineering AG, società controllata di H.Moser & Cie, produce da tempo spirali anche per MB&F.

Legacy Machine LM101 MB&F by H. Moser (LIVE)

Il progetto ha i connotati della contaminazione tecnica ed estetica: se si osservano infatti un orologio Moser ed uno MB&F contemporaneamente, è evidente quanto siano distanti per tipologia di prodotto e clientela. H.Moser & Cie. è un inno al minimalismo, all’orologio spogliato di ogni orpello (logo incluso) quasi un omaggio alla flosofia Zen, mentre MB&F è sinonimo di innovazione feroce, estetica e tecnica, il frutto della mente di un uomo che non ha mai smesso di sognare, la cui visione si estende ben oltre il perimetro dell’orologio da polso. Se desideri un orologio MB&F nella versione più classica, una Legacy Machine è poi quella che più si avvicina al concetto di orologio classico, ben interpretato dai “nudi” di Moser.

Legacy Machine LM101 MB&F by H. Moser (LIVE)

Designer e maestri orologiai di MB&F si sono messi al lavoro, una volta ricevuto il semaforo verde, rielaborando la Legacy Machine 101, in collaborazione con i loro omologhi in H.Moser & Cie. aggiungendo un nuovo tassello alla collezione Performance ArtMB&F Legacy Machine 101 by H.Moser. Cosa cambia davvero? E’ lapalissiano: il quadrante, innanzitutto! I due registri applicati sono stati rimossi e sostituiti da sfere su quadrante fumè, segno indelebile dei geni di H.Moser & Cie. Visualizzazione dell’ora ed indicatore della riserva di carica continuano a rimanere quindi nella stessa posizione, ma danno per un attimo l’idea che tu abbia acquistato un orologio Moser. Proviamo a contestualizzare questo esercizio e ad aggiungere fantasia: se amate entrambi i marchi, ma volete averne uno solo, questo orologio è all’80% MB&F ed al 20% Moser.

Legacy Machine LM101 MB&F by H. Moser (LIVE)

MB&F (e Moser) offrono quattro opzioni di quadrante che sono associate, è bene sottolinearlo, ad un ponte ridisegnato e semplificato rispetto alla Legacy Machine originale, al fine di offrire superiore leggibilità e pieno spirito Moser. Il movimento meccanico resta sostanzialmente invariato. Progettato nei laboratori di MB&F, ma decorato dal maestro orologiaio Kari Voutilainen, il calibro montato su questa Legacy Machine 101 è a carica manuale e dotato di doppia spirale Straumann® posta quasi a contatto con il vetro zaffiro bombato, sempre prodotta da Precision Engineering AG, come riportato sopra. I ponti sono in questa edizione trattati NAC.

Legacy Machine LM101 MB&F by H. Moser (LIVE)

L’MB&F Legacy Machine 101 by H.Moser & Cie è largo 40mm ed alto 16mm, ma queste specifiche hanno decisamente meno importanza in questo contesto, eccezionale e fuori dagli schemi di valutazione ordinari. Realizzato in 15 esemplari per ciascun colore disponibile, questo MB&F “ibrido” in edizione limitata celebra il quindicesimo anniversario di MB&F e, contemporaneamente, i primi quindici anni da quando la famiglia Meylan ha riportato in auge il marchio H.Moser & Cie. In sintesi, progetti del genere ribadiscono la creatività e la forza visionaria dell’orologeria indipendente; MB&F e H.Moser & Cie. hanno dato al termine “collaborazione” un significato inedito, il cui risultato ha la forma di un terzo marchio indipendente, che si nutre del meglio presente nella banca organi di ciascuno dei due marchi. MB&F Legacy Machine 101 by H.Moser è già disponibile ed ha un prezzo di 53.000CHF. L’esemplare che vedete in queste foto è stato fotografato da GMT Great Masters of Time di Milano, rivenditore ufficiale di MB&F e di molti altri marchi indipendenti, che ringraziamo.

(Photo credit: courtesy of GMT Great Masters of Time)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy