Jaquet Droz Tropical Bird Repeater

Jaquet Droz Tropical Bird Repeater

Il Jaquet Droz definitivo?

03 Novembre 2017 | Jaquet Droz, 30 minuti al polso,

Sulle pagine di Horbiter ® vantiamo la più grande collezione di articoli di Jaquet Droz ed, in particolare, la più grande produzione di articoli con foto live mai realizzata. Non lo dico per vanto, ma per sottolineare quanto l'alta orologeria realizzata da questa eclettica manifattura sia parte della nostra attività redazionale. Conoscere un marchio così a fondo, come è ben espresso da uno dei video di maggior successo che abbiamo finora realizzato, ti aiuta a maturare una consapevolezza ed a comprendere l'evoluzione che la manifattura sta facendo, visibile attraverso l'incessante produzione di idee attorno ai canoni fondanti della manifattura stessa, quali il concetto di automa e quello dell'arte decorativa che arricchiscono costantemente quella più tradizionale della manifattura di movimenti.

Jaquet-Droz-Tropical-Bird-Repeater Da una prospettiva esterna sembra, ed anche a me sembrava quando ho iniziato a scrivere di Jaquet Droz , che il marchio esagerasse ad esempio nel declinare la collezione Grande Seconde , una operazione comune alla maggior parte delle manifatture quando una collezione ha successo. Ogni Grande Seconde è in realtà un orologio diverso dall'altro, figlio di un progetto dedicato, che della forma originale prende il principio ispiratore per poi svilupparsi in modo autonomo. Concetto valido per ogni modello realizzato da Jaquet Droz .

Jaquet-Droz-Tropical-Bird-Repeater-7 Jaquet Droz vanta inoltre, da un punto di vista storico, un vantaggio competitivo rispetto ad altre manifatture, che risiede nella capacità di mescolare i tre fattori indicati sopra come nessun altro. Troverete manifatture in grado di realizzare eccezionali calibri complicati, quelle stesse manifatture disporranno di bravi maestri artigiani in grado di realizzare pregevoli decorazioni, eppure nessuno avrà nel suo patrimonio il know-how degli automi che vanta Jaquet Droz e, se anche l'avesse, non avrebbe la credibilità, l'esperienza ed il pedigree di chi alla fine del 700 ha realizzato i primi tre calcolatori della storia.

Jaquet-Droz-Tropical-Bird-Repeater-9 Jaquet Droz ha un quarto pilastro, quello della rappresentazione della natura, in modo così romantico da farmi appassionare ad un'arte che ogni appassionato di orologeria non coglie al primo sguardo, tanto è concentrato sulla perfetta esecuzione della meccanica e sulle prestazioni, un aspetto che aggiunge quel " sogno " che la miglior meccanica non è in grado di veicolare, a questo livello. Il Jaquet Droz Tropical Bird Repeater è la sintesi di questi quattro ingredienti perché come in ogni orologio che rappresenti un punto di arrivo, estremamente esclusivo se si considerano gli 8 esemplari unici realizzati, Jaquet Droz ha sintetizzato tutto il suo savoir - faire . Ha costruito un nuovo calibro, il Jaquet Droz RMA89 , che migliora le prestazioni del calibro uscente.

Jaquet-Droz-Tropical-Bird-Repeater-2 Ore, quarti e minuti con timbro cattedrale sono stati portati ad un livello superiore per qualità ed intensità del suono, qualcosa che non abbiamo purtroppo potuto apprezzare non avendo visto ancora un esemplare dal vivo del Jaquet Droz Tropical Bird Repeater . La riserva di carica è stata portata da 48 ore a 60 ore , migrando dal calibro RMA88 all'attuale. Vi sembrerà poco in termini assoluti, ma rappresenta un incremento del 25 % della riserva di carica. Del resto l'attuale Bird Repeater rappresenta un'eccellente base di confronto per capire come il nuovo Jaquet Droz Tropical Bird Repeater si sia evoluto, globalmente.

Jaquet-Droz-Tropical-Bird-Repeater-3 Senza fermarsi alle pure prestazioni che vedono anche la frequenza del bilanciere passare da 2,5 Hz a 3 Hz, è interessante a questo punto cogliere il pensiero che c'è dietro la realizzazione del quadrante di un Jaquet Droz Tropical Bird Repeater . La scena, che richiama senza mezzi termini i paesaggi di Gauguin , rappresenta un giardino tropicale in cui tutti gli elementi decorativi non sono concentrati in una sola parte ma sono meticolosamente distribuiti sulla quasi totalità del quadrante in madreperla. Gli oggetti sono più piccoli e la sensazione, osservando le foto, è che Jaquet Droz abbia lavorato ad una miniaturizzazione delle animazioni e ad una loro maggiore distribuzione su almeno tre quarti di quadrante, sfruttando tutta la sua capacità nell'arte decorativa, per far risaltare i colori di questo giardino dell'Eden.

Jaquet-Droz-Tropical-Bird-Repeater-4 Ad ore 9 un colibrì vola verso un arbusto di strelitzie battendo le sue ali fino a quaranta volte al secondo, " invadendo " il quadrante delle ore, che sembra così un orologio immerso tra fauna e flora. In basso il pavone apre il suo piumaggio ed il tucano ad ore 3 apre il suo becco, sbucando dalle foglie. A sinistra, ad ore 9, tre libellule in volo brillano al buio perché riempite di SuperLuminova® . Sono in totale 7 le animazioni che garantiscono almeno 4 scenari naturali possibili ed una incredibile fusione con la più romantica e apprezzata complicazione presente in alta orologeria, la più adatta con i suoi toni a raccontare l'aspetto naturale, ludico, artistico del quadrante.

Jaquet-Droz-Tropical-Bird-Repeater-5 Basta però ruotare il Jaquet Droz Tropical Bird Repeater per poterne trovare l'alter ego tecnico, con i due martelletti ben in vista, posizionati in basso, ed il bilanciere con sistema di regolazione " col de cygne " del movimento a carica manuale. Nel ruotarlo, si nota la lavorazione " animalier " realizzata sulla carrure, un altro elemento di novità introdotto da Jaquet Droz sul Tropical Bird Repeater ed un modo per rendere ancora più evidente la fusione tra pura orologeria e l'arte decorativa dei " Les Ateliers d'Art ". Tra le 7 animazioni è presente anche una cascata il cui movimento "apparente", garantito da un disco rotante, è posto sulla parte sinistra del quadrante. Considerate in sintesi che il calibro non è quindi progettato per guidare esclusivamente la complicazione della Ripetizione Minuti , ma anche tutte le animazioni presenti e soddisfare le loro differenti velocità di esecuzione, dalle rapidissime ali del colibrì alla dolce apertura delle piume del pavone, che richiedono un livello di messa a punto e bilanciamento eccezionali.

Jaquet-Droz-Tropical-Bird-Repeater-8 Dal punto di vista puramente decorativo, la sfida non è da meno perché alcuni elementi sono applicati al quadrante, mentre altri, minuti e finemente decorati, sono in pura sospensione, qualcosa che abbiamo già potuto apprezzare sul Loving Butterly Automaton . Ciascuno degli 8 esemplari del Jaquet Droz Tropical Bird Repeater ha un prezzo di 680.400 CHF, degno di un'opera d'arte e per i ricchi otto acquirenti che potranno acquistarlo (probabilmente è già sold out mentre scrivo) rappresenta non l'ennesimo orologio complicato o la folle puntata ad un'asta di orologi, ma un oggetto d'arte che racchiude un'esperienza multi sensoriale.

Jaquet Droz Tropical Bird Repeater 7 Jaquet Droz Tropical Bird Repeater 6 Jaquet Droz Tropical Bird Repeater 5 Jaquet Droz Tropical Bird Repeater 4 Jaquet Droz Tropical Bird Repeater 3 Jaquet Droz Tropical Bird Repeater 2 Jaquet Droz Tropical Bird Repeater Jaquet Droz Tropical Bird Repeater 9

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

« »

Scroll to top