Jaquet Droz Parrot Repeater pocket watch, la recensione

Il Jaquet Droz Parrot Repeater Pocket Watch è un pezzo unico indimenticabile

/

E’ riduttivo associare il Jaquet Droz Parrot Repeater pocket watch il titolo di orologio da tasca, anche se l’architettura originale resta quella tipica di un pocket watch. Presentato nel 2018 per celebrare 280 anni di manifattura Jaquet Droz, è un pezzo unico che combina l’esperienza secolare di Jaquet Droz nel costruire automi in miniatura e la perizia nell’adozione delle più pregiate, e da pochi usate tuttora, tecniche di decorazione che hanno fatto la storia dell’orologeria svizzera più tradizionale.

Il Parrot Repeater ha chiuso una decade di continui esperimenti di alta orologeria, in cui il marchio è stato particolarmente attivo e prolifico nella costruzione di automi da polso, il cui livello di decorazione ha egualmente raggiunto picchi stellari: inserisco al primo posto il Jaquet Droz Tropical Bird Repeater, di cui il Parrot riprende temi e complicazione, ed il più “accessibile” Jaquet Droz Loving Butterfly Automaton a seguire.

jaquet-droz-parrot-repeater-pocket-watch-11

Il Parrot Repeater si inserisce in una linea super esclusiva, destinata a grandi collezionisti, di prodotti che svolgono il ruolo di “talking piece” del marchio e sostengono indirettamente le collezioni standard e l’immagine di marca. Aiutano ad alimentare costantemente l’aura di manifattura di orologi da sogno su cui Pierre-Jaquet Droz ha costruito fama  e visione del marchio dagli albori. Troverete senza dubbio orologi superiori per numero di complicazioni meccaniche, è difficile invece eguagliare questa rara combinazione di arte decorativa, tecnica dell’automa, ripetizione minuti.

jaquet-droz-parrot-repeater-pocket-watch-7

Il Parrot Repeater è un pezzo unico presentato a Baselworld 2018, quando la fiera esisteva ancora ed il marchio del Gruppo Swatch faceva parte degli espositori dell’alto di gamma. Fu presentato in una teca posta all’interno di una scatola con due macao dipinti sulle ante di una scatola. Al suo interno, appeso ad un sostegno, questo capolavoro in vendita al prezzo di 1.000.000 CHF. Complimenti al fortunato possessore. La coppia di macao è al centro della scena e dell’animazione, secondo una narrazione che conferma la passione per la natura tropicale espressa da Pierre-Jaquet Droz e già replicata mirabilmente con il Tropical Bird Repeater. I macao sono originari delle foreste umide dell’America tropicali e ciò spiega la natura dello scenario sottostante.

Quello di sinistra si muove per nutrire il pulcino, il macao maschio sulla destra muove invece testa e piumaggio. In basso, due pulcini si muovono in modo alternato, mentre un terzo esce dall’uovo che si schiude alla fine del ciclo di animazione. L’animazione si attiva quando si aziona la slitta della ripetizione. Sul quadrante in madreperla, scolpito e finemente inciso, spicca in basso una tigre inserita in un contesto dalla inusuale profondità di scena. L’effetto si ottiene combinando, su una base scolpita tridimensionale, pittura in miniatura ed Discover the Jaquet Droz Parrot Repeater pocket watch, an exquisite and unique automaton watch made by the Swiss manufacture to celebrate 280 years since the brand’s foundation.; la prima dona colore e forza alla scena grazie alle tinte vivide, la seconda accentua la tridimensionalità e esalta i dettagli.

jaquet-droz-parrot-repeater-pocket-watch-9

Quella espressa dal Parrot Repeater è l’estrema esaltazione di uno scenario con cui abbiamo familiarizzato in occasione della presentazione del Tropical Bird Repeater, come accennato, ma il livello è ancora superiore e si arricchisce di un minuzioso e ricco lavoro di incastonatura di pietre preziose su cassa, cover del movimento ripetizione minuti, lavorata Grand Feu, carrure e cover anteriore, che riproduce delle viti ed è aperta sul quadrante di ore e minuti. E’ un oggetto a metà tra orologio e gioiello, avvicinando più il secondo.

Tra le pietre preziose c’è una profusione di svariate tipologie di zaffiri, rubini, diamanti. Le due cover, una sul quadrante e l’altra sul calibro, si sganciano ruotando la base della corona in un verso o nell’altro. Ad animare il Parrot Repeater pocket watch è il calibro Jaquet Droz RMA 88, la cui sigla, da sola, dice poco. E’ un movimento meccanico di alta orologeria con ripetizione minuti e timbro cattedrale che svolge anche il gravoso compito di animare la scena, offrendo 48 ore di massima autonomia.

(Photo credit: Peter Tung per Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy