IWC Portofino Chronograph Edition "150 Years"

IWC Portofino Chronograph Edition "150 Years"

Il cronografo classico per eccellenza incontra Gozzo di Apreamare

29 Luglio 2018 | IWC , 30 minuti al polso , Orologi e Yacht SIHH 2018

Il mare non è per Horbiter® un tema inedito, navighiamo con un orologio al polso dal momento in cui l'Eilean, il veliero storico protagonista del video Rio dei Duran Duran, è stato acquistato da Panerai, il marchio italiano cugino di IWC, e continueremo a farlo con progetti originali, che prenderanno corpo nei prossimi mesi.

iwc-portofino-chronograph-edition-150-years-6Che legame ha l'IWC Portofino Chronograph Edition 150 years con il mare? E' semplice, il nome tradisce l'ispirazione ad uno dei borghi più famosi di Italia, la Capri del Nord, come amo definire questo piccolo ed elegante borgo di pescatori a pochi km da S.Margherita Ligure che vanta un'alchimia naturale con il mare ed un certo tipo di barche classiche .

Apreamare Gozzo, quando un natante di 10 metri ha l'autorevolezza di uno yacht

L'idea di Gozzo non mi è venuta a caso. Quello che la famiglia Aprea ha fatto, da quando ha ripreso le redini del marchio di famiglia nel momento in cui il Gruppo Ferretti è passato in mano cinesi, lo considero l'ennesimo esempio della bravura dei nostri imprenditori.

apreamare-gozzoSe dovessi fare un paragone con il marchio di yacht che più mi affascina, prenderei a prestito i cantieri Wally Yachts, perché Gozzo di Apreamare è un piccolo (10m circa) capolavoro di design che ha già raccolto numerosi premi internazionali prima ancora di entrare in acqua, e trasmette la stessa classe che la collezione Portofino di IWC ha trasmesso dal momento del suo lancio sul mercato.

apreamare-gozzo-1E' stata questa la molla che mi ha spinto ad entrare in contatto con lo storico cantiere napoletano e realizzare questo progetto, complice un amico ed imprenditore che mi ha messo in contatto con Giovanni Aprea, il quale ha curiosamente una grande passione per il marchio di Sciaffusa.

iwc-portofino-chronograph-edition-150-years-5Apreamare e Portofino sono accomunati da tradizione ed eleganza discreta, Gozzo e Portofino Chronograph Edition 150 Years sono le punte di diamante delle rispettive collezioni dei due marchi. Sarà un caso ma Giovanni Aprea porta ogni giorno al polso un Portugieser Chronograph.

apreamare-gozzo-2A proposito di Gozzo: non è un natante qualsiasi ma un gozzo planante con un prezzo d'attacco di 300.000€ ed infinite possibilità di personalizzazione, la cui versione più potente, la VP D3-200 (VP sta per Volvo Penta) vanta una velocità di punta di 31 nodi. La velocità in acqua non è però tutto. Disegnata dallo studio Victory Design, Gozzo ha finiture esterne ed interne che lo avvicinano più ad un super-yacht che ad un classico natante, con una fruibilità che nessuno yacht può però vantare.

Abbiamo girato l'Italia alla ricerca dell'unico Apreamare Gozzo già varato per fotografare il Portofino Chronograph Edition 150 years

Gozzo è talmente nuovo ed il processo di costruzione così raffinato che i cantieri Apreamare hanno finora consegnato il primo esemplare. Il fortunato proprietario è un imprenditore che lo ha ormeggiato nel piccolo porto di Maratea, definita la "Perla del Tirreno", un piccolo comune di 5000 abitanti diventato Patrimonio dell'UNESCO.

iwc-portofino-chronograph-edition-150-years-7E' qui che abbiamo organizzato il photo-shooting dell'IWC Portofino Chronograph Edition 150 Years. Eravamo così attratti dal Portofino Hand-Wound Edition 150 Years, a Ginevra, da "dimenticare" quasi che anche il più classico dei Portofino, il cronografo, è stato declinato da IWC in Edizione Giubileo come è stato per tanti altri modelli classici e sportivi. L'edizione 150 Years, ricordiamolo, porta in dote un quadrante blu laccato, realizzato secondo un processo originale che prevede diversi strati di lacca che rendono quel blu particolarmente brillante.

iwc-portofino-chronograph-edition-150-yearsIl concetto di "manifattura" non passa solo per la meccanica, a Sciaffusa lo sanno e stanno progressivamente riaprendo i loro archivi alla scoperta di tutto ciò che Florentine Ariosto Jones ha realizzato o lasciato in eredità. L'IWC Portofino Chronograph Edition 150 Years ha l'equilibrio formale di uno dei classici più amati da chi possiede o vorrebbe un IWC, perché i suoi 42mm di cassa sono stati pensati nell'epoca d'oro dei cronografi classici.

Sono i dettagli a fare la differenza

Sono da sempre i dettagli a fare la differenza tra un prodotto standard ed una serie speciale. Il Portofino Chronograph Edition 150 Years, costruito in soli serie limitata, ha un quadrante diverso da un classico Portofino Chronograph, il cinturino Santoni è di un blu particolarmente scuro ed il fondo cassa è decorato con il logo ufficiale dei 150 anni, creato dal team di digital design guidato da Christian Knoop.

iwc-portofino-chronograph-edition-150-years-9E' lo stesso principio che Apreamare ha applicato su Gozzo, un progetto che ha alzato l'asticella della produzione Apreamare ed ha allargato lo spettro di utilizzo al di fuori del segmento dei gozzi plananti. 

Prossimo appuntamento: Laureus F1 Charity Night

Dopo un primo appuntamento sul circuito del Paul Ricard, ospiti di IWC e Mercedes Petronas F1 ed un anticipo d'estate in uno dei luoghi più belli del Sud Europa, è tempo di congedarci per un mese esatto. Sono ancora molti i progetti che ci uniscono alla manifattura di Sciaffusa, che visiteremo a metà settembre, e prima di quella data ci attende un evento importante: la F1 Charity Night al Teatro Vetra di Milano il 30 agosto, il dinner gala organizzato da Laureus Italia cui parteciperà quest'anno Valtteri Bottas ed al quale IWC arriverà con un Portofino in platino realizzato in un unico esemplare. L'IWC Portofino Chronograph Edition 150 Years è invece già disponibile nelle boutique monomarca e questa versione Giubileo, con questo quadrante smaltato blu (o bianco), verrà costruita in soli 2000 esemplari.

iwc portofino chronograph edition 150 years 7.JPG iwc portofino chronograph edition 150 years 6_gTH0R1D.JPG iwc portofino chronograph edition 150 years.JPG iwc portofino chronograph edition 150 years 5_DIWXKNF.JPG apreamare gozzo apreamare gozzo 2 apreamare gozzo 1 iwc portofino chronograph edition 150 years 9.JPG

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter® 

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top