IWC Pilot's Watch Chronograph Top Gun Mojave Desert e Oceana

IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Top Gun Mojave Desert e Oceana

/
iwc pilot's watch chronograph 41 top gun oceana 4

Introduzione

Il Pilot’s Watch Chronograph 41 Top Gun è in assoluto uno dei “most wanted watch” della collezione Pilot’s Watch che IWC ha declinato in molteplici versioni, sia in edizione squisitamente militare che in edizione non Top Gun, legando questa cassa anche ai suoi programmi sportivi, in primis il team di Formula Uno Mercedes-AMG Petronas.

Dopo aver finalmente separato, concettualmente e funzionalmente, il mondo dei Gran Premi dalle origini storiche di questa collezione, con il lancio dei nuovi Performance Chronograph 41, la collezione Chronograph 41 Top Gun può finalmente e logicamente indirizzarsi esclusivamente al mondo aeronautico celebrando il suo pedigree di ispirazione militare.

Il legame con la US Navy Fighter Weapons School

In tempi recenti abbiamo subito sottolineato l’intelligenza strategica di IWC nel legarsi alla US Navy dal punto di vista commerciale, in particolare alla Fighter Weapons School di Miramar in California (questa la sede originale, oggi è a Fallon, in Nevada) e, sebbene non possiamo avere per ora la famosa patch od il logo originale che abbiamo scoperto nel film omonimo su un modello commerciale (a meno di essere un istruttore della scuola), l’effige Top Gun sul fondello di questi orologi li rende unici ed attraenti per gli amanti del genere.

I Pilot’s Watch Top Gun Mojave Desert e Oceana

Realizzati sulla base dell’ormai nota cassa da 41 mm dell’ultima generazione di modelli Pilot’s Watch Chronograph, i Pilot’s Watch Chronograph 41 Top Gun Mojave Desert ed Oceana hanno personalità leggermente differenti. Il primo è l’estensione verso il basso, ovvero in fascia più accessibile, di una delle più belle, a nostro avviso, collezioni di orologi in ceramica sportive mai esistite.

IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Top Gun Mojave Desert

La collezione Mojave Desert, lanciata nel 2021 a Watches and Wonders, fa leva su due giganti della produzione IWC, il Big Pilot’s Watch ed il Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar.

iwc pilot's watch chronograph 41 top gun mojave desert oceana 1

Corredati di cassa in ceramica beige dalla finitura quasi “soft touch”, hanno un chiaro passaporto militare ed hanno introdotto inoltre uno splendido cinturino in caucciù e nylon con chiusura deployante, sfruttando la longevità estetica della ceramica e la sua densità più bassa rispetto all’acciaio per abbassare il peso dell’orologio e mitigare le sue dimensioni extra large.

iwc pilot's watch chronograph 41 top gun mojave desert

Il nuovo IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Top Gun Mojave Desert estende la collezione, rendendo disponibile lo stesso formato su un modello più piccolo ed oggettivamente più accessibile economicamente nella forma di classico cronografo a tre contatori.

Come previsto su tutti i crono in ceramica, la cassa in ceramica è associata a pulsanti, corona e fondello in titanio su cui è inciso il logo Top Gun. A prescindere dai gusti personali, è un orologio carico di personalità che si distingue nel panorama dei cronografi sportivi.

IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Top Gun Oceana

E’ in sostanza lo stesso orologio ma la personalità è sensibilmente diversa. Sì, anche la referenza IW389404 è un Top Gun a tutti gli effetti ma il modello Oceana è un altro frutto della collaborazione tra IWC e Pantone, che si interseca in questo caso con la collaborazione Top Gun a partire dal 2022 quando prese ufficialmente forma il progetto “The Colors of TOP GUN” tradotto nella creazione del nuovo crono da 41 mm in diverse varianti di ceramica colorata.

iwc pilot's watch chronograph 41 top gun oceana

Il tono di blu creato da Pantone si ispira in questo caso alle tute blu della U.S. Navy utilizzate a bordo delle portaerei.

iwc pilot's watch chronograph 41 top gun oceana 3

In questo caso, il cinturino è misto gomma sulla parte interna e denim sulla parte esterna. In entrambe le opzioni, il cinturino si chiude al polso tramite una comoda fibbia ad ardiglione in titanio che apprezziamo sia per la facilità di utilizzo che per la comodità. Ricorda inoltre da vicino le fibbie dei primi e mai dimenticati Flieger Chronograph di IWC.

Le specifiche tecniche

IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Top Gun Mojave Desert IW 389402 E IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Top Gun Oceana 389404 condividono le stesse caratteristiche tecniche. Partendo dalle dimensioni, la cassa misura, a differenza di quanto suggerisca il nome, 41,9 mm di diametro che equilibra uno spessore di 15,5 mm.

iwc pilot's watch chronograph 41 top gun mojave desert oceana

La variante in ceramica, va ricordato, è più grande dell’omologo modello in acciaio che misura rispettivamente 41,0 mm e 14,5 mm, per ragioni legate al diverso materiale, al processo di produzione ed alla necessità di dimensionare opportunamente la ceramica, apprezzata per la resistenza ai graffi, ma storicamente affetta da più bassa resilienza. Va quindi progettata attentamente (geometria e spessori).

iwc pilot's watch chronograph 41 top gun oceana 2

All’interno della cassa batte il calibro IWC 69385, classico 4 Hz con ruota a colonne, con 46 ore di autonomia a piena carica e ponti decorati Côtes de Genève. In questa declinazione non è visibile attraverso il fondo cassa, ma è giusto così trattandosi di due modelli che puntano a comunicare solidità e spirito militare piuttosto che “luxury watch” in acciaio.

Considerazioni finali

IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Top Gun Mojave Desert IW 389402 E IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Top Gun Oceana 389404 costano entrambi 13.000 Euro, posizionandosi nella fascia più alta dell’offerta dei cronografi Pilot’s Watch.

La costruzione esclusiva in ceramica e titanio e la peculiarità della colorazione esclusiva differenziano questi modelli dalle collezioni standard ed è comprensibile, facendo leva su una partnership esclusiva.

iwc pilot's watch chronograph 41 top gun mojave desert 1

Inoltre, va detto che i volumi produttivi non sono e mai saranno eccessivi; i due modelli non rientrano in un ciclo produttivo a più alto volume come nel caso dei modelli in acciaio. Oggettivamente, se vuoi un Top Gun, con queste colorazioni, hai solo questa opportunità.

Dal punto di vista estetico, trattandosi di due modelli di spiccata ispirazione militare ed aeronautica, avremmo preferito un ulteriore elemento di esclusività ed il ritorno, su questi modelli, della famosa e mai dimenticata finestra della data a forma di altimetro. Mai dire mai.

(Photo credit: Horbiter®)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy