IWC Pilot's Watch Performance Chronograph 41: primo contatto

IWC Pilot’s Watch Performance Chronograph 41: primo contatto

/
IWC Pilot's Watch Performance Chronograph 41

Introduzione

I nuovi IWC Pilot’s Watch Performance Chronograph rappresentano l’ingresso definitivo della collezione Pilot’s Watch nel settore dei motori, siano essi legati alle auto di produzione ad alte prestazioni, come la collezione Mercedes AMG, od il team di Formula 1 guidato da Toto Wolff, che dal 2004 fa uso di edizioni speciali dei modelli IWC in collezione.

I Pilot’s Watch con scala tachimetrica

Ciò che ha sempre sorpreso non è tanto l’associazione tra il cronografo IWC ed il mondo delle corse, quanto la mancanza di un modello specifico che potesse rappresentare adeguatamente il mondo delle corse. I Pilot’s Watch Chronograph, che nascono dall’eredità dei Flieger Chronograph, sono stati in origine concepiti per l’aviazione.

Dall’aviazione alle auto (definitivamente)

Un cronografo sportivo di stampo automobilistico, come è giusto che sia osservando la storia di questa complicazione, è dotato di scala tachimetrica per la misura della velocità media in relazione alla distanza percorsa ed i nuovi IWC Pilot’s Watch Performance Chronograph sono stati ideati con l’obiettivo di competere nella categoria originale cui appartiene il cronografo sportivo.

Sono due le declinazioni create dal marchio, il modello IWC Pilot’s Watch Performance Chronograph 41 AMG ed il modello IWC Pilot’s Watch Performance Chronograph 41 Mercedes-AMG Petronas Formula One™ Team.

Condividono l’architettura di base, ovvero la cassa da 41,1 mm di diametro e 14,8 mm di spessore ma utilizzano materiali diversi e combinazioni estetiche che li differenziano abbondantemente l’uno dall’altro.

IWC Pilot’s Watch Performance Chronograph 41 AMG

Il titanio (in lega ovviamente e verosimilmente di grado 5, anche se non dichiarato) è il materiale scelto per cassa e bracciale del modello classico, quello che, nelle intenzioni di IWC, rappresenta l’ossatura classica dell’offerta. Le modifiche al layout originale prevedono non solo il sottile anello in ceramica nera ma contatori a rilievo applicati su una base laccata.

Il quadrante laccato

La base del quadrante è infatti un disco laccato cui vengono applicati indici e numeri riempiti di materiale luminescente; è evidente la genesi dell’orologio con il grande triangolo con puntini ai lati, ad ore dodici, eredità degli orologi da aviatore del marchio.

IWC Pilot's Watch Performance Chronograph 41 AMG

La configurazione tutto titanio, se si opta per il bracciale, è molto attraente: corona e pulsanti crono sono lucidi a contrasto così come il bracciale a sgancio rapido ha le maglie centrali lucidate a specchio su base spazzolata dal colore grigio opaco tipico della lega di titanio.

Ricorda da vicino il bracciale di un Ingenieur (versione Aqua) per finitura e resa estetica ma monta una clasp con doppio pulsante di sicurezza. Sebbene non dichiarato, riteniamo che il pulsante con logo IWC al centro nasconda il sistema di micro-regolazione.

Potremo confermarlo solo dopo averlo provato. Sul fondo cassa a vista compare il logo AMG. Il prezzo di listino è di 10.900 Euro su cinturino e 13.100 Euro con bracciale.

IWC Pilot’s Watch Performance Chronograph 41 Mercedes-AMG Petronas Formula One™ Team

Dopo svariate declinazioni degli orologi Pilot’s Watch destinate a piloti e membri del team di Formula 1, IWC confeziona la prima declinazione del suo cronografo pensata per il partner nella massima categoria degli sport motoristici. A differenza del modello in titanio, questa collezione adotta il Ceratanium®, la lega di titanio e ceramica che ha debuttato sul Pilot’s Watch Double Chronograph.

I colori Petronas

Grigio-nero (è il colore tipico di questo composito sviluppato da IWC) e verde Petronas dominano la scena e rendono se possibile ancor più personale la declinazione del crono da pilota IWC. Non cambiano le dimensioni della cassa; il nero è ben contrastato dal bianco e dal verde Petronas adottato su finestra della data, sulla piccola sfera dei secondi continui e sul rehaut.

IWC Pilot's Watch Performance Chronograph 41 Mercedes-AMG Petronas Formula One Team 1

E’ secondo noi splendido in configurazione con bracciale, anch’esso in Ceratanium® perché rappresenta un cronografo unico nel panorama attuale.

IWC Pilot's Watch Performance Chronograph 41 Mercedes-AMG Petronas Formula One Team

Anche in questo caso, il sistema EasX-Change consente di cambiare cinturino e bracciale a piacimento e, di conseguenza anche di personalizzare l’orologio come si preferisce; ad esempio, questo modello si presta secondo noi bene a montare il cinturino verde introdotto sul Pilot’s Watch durante il Gran Premio di Miami dello scorso anno.

L’orologio costa 15.200 Euro in versione con cinturino e 22.400 Euro in versione con bracciale. La complessità ed il costo nella realizzazione del bracciale spiegano la consistente differenza di prezzo tra i due modelli.

IWC Pilot’s Watch Performance Chronograph 41 monta il calibro IWC 69385

Entrambi montano il movimento 69385, calibro da 4 Hz con un’autonomia di 46 ore a piena carica. E’ un robusto movimento meccanico, largamente utilizzato da IWC e dotato di ruota a colonne per smistare la funzione cronografica.

Considerazioni finali

Sarebbe più giusto parlare di sensazioni iniziali, perché non abbiamo ancora visto i modelli dal vivo. E’ apprezzabile ed intelligente il debutto di IWC tra i cronografi sportivi più classici con scala tachimetrica e l’esecuzione è una novità interessante.

La versione in titanio in particolare sarà il “bread and butter”, quella che verosimilmente raccoglierà i consensi più ampi. E’ evidente la volontà di IWC di entrare con decisione in questo segmento ma al tempo stesso avremmo accolto con grande favore un movimento egualmente potenziato, ad esempio un calibro da 5 Hertz a corredo di un pedigree tecnico (cassa e bracciale) davvero ottimo.

(Photo credit: IWC)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy