Le novità IWC 2021 presentate a Watches and Wonders

Le novità IWC 2021 presentate a Watches and Wonders

/

Introduzione

Il 2021 è l’anno della collezione Pilot’s Watch di IWC e, come già accaduto nel 2020, abbiamo già fotografato tutte le novità previste al lancio. Di seguito una breve presentazione, cui seguiranno articoli di approfondimento su ciascuno dei modelli in anteprima.

Highlight dell’anno è indubbiamente il nuovo IWC Big Pilot’s Watch 43, che allarga verso una più accessibile la gamma Big Pilot’s. Ciò nonostante, IWC ha anche introdotto interessanti novità nell’alto di gamma, presentando due nuovi calendari perpetui ed una estensione (con varianti) dei cronografi 41mm. Su tutti i nuovi modelli, esclusi i Big Pilot’s Watch, IWC introduce un rinnovato sistema di sgancio rapido del bracciale.

IWC Big Pilot’s Watch 43

Nelle parole dei manager IWC, il Big Pilot’s Watch non aveva ancora espresso il suo pieno potenziale. Il modello originale è inevitabilmente rivolto ad un pubblico disposto ad accettare taglia oversize e posizionamento sopra i diecimila Euro. Il nuovo IWC Big Pilot’s Watch 43 mira ad offrire una collezione di accesso al mondo Big Pilot’s di cui conserva lo spirito ma in taglia ridotta, in versione solo tempo disponibile per la prima volta anche con bracciale in acciaio.

iwc-big-pilots-watch-43-iw329304-1

Semplificato, depurato del contatore della riserva di carica e privo di finestra della data il nuovo IWC Big Pilot’s Watch 43 misura 13,6 mm di spessore conservando il family feeling del fratello maggiore, dalla corona a diamante al font dei numeri arabi. Dal punto di vista del prodotto, questa versione è in realtà più aderente di altri agli orologi da osservazione originali che non avevano alcuna data o contatore aggiuntivo. Il nuovo IWC Big Pilot’s Watch 43 monta il calibro IWC 82100 in-house da 4 Hz e 60 ore di autonomia.

Altra, ed utilissima, novità è il cinturino intercambiabile che si alterna ad un bracciale a maglia tipico dei Flieger Chronograph degli anni novanta, dotato del sistema EasXChange a sgancio rapido. Il nuovo bracciale offre una comodità sorprendente, è davvero ben costruito ed include sistema di microregolazione mediante tasto sulla clasp. I prezzo variano da 9050 a 10100 Euro (cinturino o bracciale).

IWC Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar

Il lancio del nuovo IWC Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar sa un pò di deja vù; IWC ricorda che dal lancio della prima edizione limitata del 2006, dotata di cassa in platino e prodotta in soli 25 pezzi, sono state 37 le varianti del Big Pilot’s Watch con questa complicazione. Sono più di 37 se si considerano le serie limitate e boutique rilasciate sui singoli mercati. La stessa versione acciaio è stata anni fa declinata in una variante di successo, realizzata per le boutique Sincere.

iwc-big-pilots-watch-perpetual-calendar-steel-iw503605-1

Con questa mossa, quasi a voler sottolineare ulteriormente l’importanza della cassa in acciaio tra le proposte del marchio, IWC inserisce stabilmente la versione calendario perpetuo del Big Pilot’s in collezione. La referenza IW503605 ha un bellissimo quadrante blu su cassa classica da 46,2 mm di diametro e 15,4 mm di spessore. Imponente, mosso dal leggendario calibro 52615, il nuovo  IWC Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar è un gradito ritorno. Il prezzo è di 30.200 Euro.

IWC Big Pilot’s Watch Mojave Desert Editions

Dopo il lancio di IWC Pilot’s Watch Top Gun Mojave Desert a SIHH 2019, il marchio ha raddoppiato con due modelli della collezione Big Pilot’s, un grande orologio da aviatore ed un calendario perpetuo. Entrambi replicano la cassa color sabbia opaca (che sembra soft touch al tatto), mentre il logo Top Gun, sul Big Pilot’s Watch, dà al solo tempo un forte pedigree militare.

iwc-big-pilots-watch-top-gun-mojave-desert-1

Tecnicamente, cambia poco rispetto agli analoghi modelli in acciaio, se si esclude che l’uso della ceramica cambia le dimensioni complessive: il calendario perpetuo ha uno spessore di 15,6 mm contro i 15,4 mm della variante in acciaio e la cassa aggiunge invece tre decimi di millimetro sul diametro.

Il Big Pilot’s Watch Top Gun Edition Mojave Desert IW506003 è viceversa più piccolo, soprattutto più sottile del Big Pilot’s Watch in acciaio misurando 14,6 mm contro 15,5 mm. Sono entrambi molto particolari e identitari, e con un nuovo cinturino in gomma e tessuto molto ben fatto. Costano rispettivamente 15.100 Euro e 34.000 Euro.

IWC Pilot’s Watch Chronograph 41

Completa la proposta di IWC la coppia di cronografi Pilot’s Watch da 41 millimetri e calibro di manifattura. Non era già presente la collezione da 41 millimetri con calibro 69380? Sì, ma le due nuove varianti di cronografo introducono novità tecniche ed estetiche.

I quadranti verde e blu sono le principali novità estetiche (non assolute, il verde era già stato usato per una edizione dedicata al mercato messicano), guadagnano anch’essi il nuovo sistema EasXChange ma, soprattutto, sono ancora più indossabili.

iwc-pilots-watch-chronograph-41mm-iw388102-comp

All’interno dei nuovi IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 batte il calibro codificato come IWC 69385 che ha le stesse caratteristiche del calibro 69380 ma è più rifinito, in particolare sulla massa oscillante.

Confrontando però le specifiche dei modelli attualmente a catalogo con quelle dei nuovi emerge che quest’ultimi hanno uno spessore di cassa di 14,5 mm contro i 15,3 mm dei precedenti, un dettaglio non trascurabile. La riduzione è stata ottenuta tramite rimozione della doppia cassa. I prezzi variano da 7000 Euro a 7750 Euro (cinturino o bracciale).

(Photo credit: Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy