Il Panerai Submersible S BRABUS Black Ops Edition, la recensione

Il Panerai Submersible S BRABUS Black Ops Edition, la recensione

/
Apprezzo l’approccio di Panerai di ricercare continuamente nuove formule di collaborazione e nuove forme di ispirazione, portando il marchio in territori inesplorati. Il settore degli Yacht a motore è un capitolo inedito ed inatteso, che si aggiunge a quello inaugurato con Prada Luna Rossa ed Eilean in ambito tecnologico e classico, rispettivamente. La partnership con il challenger alla Coppa America prova quanto Panerai intenda proiettarsi nell’universo dei marchi dalla tecnologia avanzata utilizzando il Submersible come base tecnica per i più ambiziosi progetti di ricerca su nuovi materiali e calibri.

panerai-submersible-s-brabus-black-ops-edition-pam-01240-4

La scelta di un partner come Brabus ha generato più di un quesito tra gli addetti al lavoro. Se avessi voluto creare l’equivalente tecnologico a motore di Eilean avrei pensato innanzitutto a Wally Yachts. Credo però che la scelta di questo partner offra superiore sinergia con Panerai, in quanto entrambi offrono una dimensione da marchio boutique, esaltando il concetto di prodotto di lusso su misura e Brabus offre la possibilità di estendersi al segmento delle auto sportive. Senza dubbio la collaborazione, che si fonda su una base prospettica di lungo periodo, mira a catturare un target di clienti che vede Panerai come potenziale accessorio di lusso in linea con quanto offre Brabus come atelier di auto e yacht a motore super esclusivi. Panerai non si è risparmiato, impiegando tre anni per raggiungere il primo risultato, un orologio scheletrato su base Submersible; se l’incipit è questo, c’è da aspettarsi evoluzioni tecniche crescenti e nuovi compositi.

panerai-submersible-s-brabus-black-ops-edition-pam-01240-1

Il nome per esteso del primo modello di una nuova famiglia è Panerai Submersible S BRABUS Black Ops Edition PAM 01240; prende la radice finale dell’esemplare top di gamma di Brabus Marine, la giovane divisione yacht di Brabus. Come quest’ultimo, accentua l’approccio da marchio boutique di alta gamma su cui Panerai investe risorse tecniche e di comunicazione crescenti. La partnership prevede intersezione e fusione dei marchi come si evince, ad esempio, dalla presenza di un Luminor in formato digitale all’interno del cruscotto di un Brabus Marine e ciò spinge a fare considerazioni di più ampio spettro sulla natura stessa della collaborazione che prevederà, è confermato, l’estensione del concetto di “Experience” introdotto da Panerai, alla galassia dei clienti dei due marchi.

panerai-submersible-s-brabus-black-ops-edition-pam-01240-3

Dal concetto deriva quindi il prodotto, un solo tempo con funzione GMT scheletrato che aggiunge le seguenti novità tecniche a cassa e materiale da 47 mm che ben conosciamo: il Submersible in Carbotech. Il calibro automatico P4001 si declina in questa variante per la prima volta utilizzando la migliore tecnologia “a scaffale” di Panerai. La massa oscillante decentrata del 4001/S è anch’essa scheletrata ed è realizzata in tungsteno; con una densità di 19,3 g/cm3 garantisce lo stesso momento di inerzia, a pari geometria, di una equivalente massa in oro. Sono tre i giorni di autonomia a piena carica per questo sportivo in cui la scheletratura offre un intricato ma tutto sommato ordinato assieme “full black”. Pregevole, come sempre accade in un orologio del genere, la disposizione degli indici, che sono sopraelevati e sospesi. Si illuminano di SuperLumiNova® di colore verde mentre il punto luminoso sulla ghiera girevole è di colore blu.

panerai-submersible-s-brabus-black-ops-edition-pam-01240

Il calibro P 4001/S offre inoltre una primizia: la data polarizzata. Avrete notato che non si intravede il classico anello delle ore che emerge in una costruzione del genere. La data in questo caso si legge esclusivamente nella finestra ad ore tre. Speriamo di poter approfondire presto, dal vivo, la natura di questa complicazione. Esteticamente, avrei evitato di replicare il logo Brabus su ponte di protezione e cinturino, lasciando al design complessivo ed al quadrante, che già prevede il logo ben integrato, il compito di rivelare delicatamente origine ed appartenenza di questa serie limitata.

brabus-shadow-500-cabin

Prodotto in 100 esemplari, il Panerai Submersible S BRABUS Black Ops Edition PAM 01240 ha un prezzo di 45000 Euro. Credo che Panerai voglia, con questa partnership, individuare nuove aree di contaminazione tra mondi affini che nessuno ha sinora individuato ed attraverso le quali salire progressivamente in percezione e posizionamento di marca. Vedo in tale processo la ricerca di un posizionamento più alto ed un percorso di avvicinamento logico, ma che richiede ancora tempo e lavoro, al terreno battuto da Richard Mille e da Audemars Piguet (con le sue creazioni concept).

(Photo credit: courtesy Panerai)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy