Hamilton Khaki Aviation Takeoff Chronograph LE

Hamilton Khaki Aviation Takeoff Chronograph LE

13 Settembre 2021 | Hamilton , Recensioni Orologi

Ho conosciuto Dario Costa durante la Red Bull Air Race di Cannes 2018. La sua passione per il volo e la sua determinazione sono contagiose ed a tale passione dedica allenamenti molto rigorosi, supportati dal team Red Bull di cui è atleta ufficiale. Costa è anche ambasciatore di Hamilton ed ha recentemente compiuto un'impresa di incredibile difficoltà, unica nel suo genere. Se Dreams of Flight ha narrato in modo romantico la relazione tra Hamilton ed il volo acrobatico, attraverso un cortometraggio di cui Dario è stato protagonista in Namibia, il record stabilito in Turchia il 4 settembre apre un nuovo capitolo delle imprese estreme in volo.

uploads/dario-costa-tunnel-record-1Dopo una lunga preparazione che ha richiesto un allenamento specifico, Dario Costa è salito a bordo di un Zivko Edge 540 modificato, decollando all'interno di un tunnel, per proseguire il volo in un segmento esterno di questo inusuale tracciato prima di entrare un secondo tunnel. Durante il volo, il pilota acrobatico ha mantenuto un'altezza dal suolo compresa tra 30 e 70 centimetri mentre le ali avevano una distanza di 3,5 metri dalle pareti del tunnel.

dario-costa-tunnel-record-4La velocità media durante l'impresa? 245 km/h! Hamilton ha celebrato l'impresa del suo ambasciatore con un'edizione speciale di un orologio di per sé già particolare: il Khaki Aviation Takeoff Chrono presentato per la prima volta nel 2014. E' un cronografo con architettura "Bull Head", monta quindi corona e pulsanti crono in alto ma aggiunge una chicca: la cassa può sganciarsi dalla base ed essere applicata sul cruscotto di un aereo come nel caso dell'aeromobile pilotato da Dario Costa.

hamilton-khaki-aviation-takeoff-chronographDotato di una generosa cassa da 46 mm in acciaio trattata PVD (Physical Vapour Deposition) nero, l'orologio ha uno spessore di 15,95 millimetri, compatibile con la costruzione a doppio fondo (quello della cassa ed il telaio esterno). Rispetto all'edizione di sette anni fa, il nuovo Khaki Aviation Takeoff Chrono ha alcune differenze; i due contatori centrali sono decorati con anelli gialli che riproducono i due tunnel attraversati da Costa, quello dei secondi continui in basso e dei 15 minuti crono ad ore 12. Singolare è l'applicazione della Super-Luminova®, limitata alla sfera dei secondi crono centrali ed alla scala dei secondi fino a 40, sì che lo sguardo possa concentrarsi sulle informazioni principali. Non a caso, noterete che le lancette di ore e minuti sono scheletrate. 

dario-costa-tunnel-record-2Il nuovo Khaki Aviation Takeoff Chrono verrà costruito in 100 esemplari e costerà 2835 Euro. Sebbene il prezzo di listino sia superiore a quello medio di un orologio Hamilton, l'orologio rappresenta chiaramente un "flagship" dedicato ad un appassionato di moderna aviazione alla ricerca di un oggetto piuttosto singolare. La costruzione della cassa lo rende infatti unico nel suo genere (sebbene non sia il solo esercizio del genere) ed è tuttora l'unico Bull Head con cassa amovibile, una soluzione tecnica che richiede un rilevante grado di complessità ed un costo di realizzazione non trascurabile. La cassa, che si accoppia alla base mediante cuscinetti e slitte sì da potersi sganciare ed agganciare facilmente e stabilmente, può montarsi, una volta staccata dalla sua base, all'interno di una contatore disponibile con la confezione.

(Photo credit: courtesy Hamilton Watch)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top