Hamilton American Classic Intra-Matic Quadrante sfumato

Hamilton American Classic Intra-Matic Quadrante sfumato

01 Dicembre 2018 | Hamilton , 30 minuti al polso Basilea 2018

Dopo due esperimenti ben riusciti, il primo nel 2017 ed il secondo nel 2018, in cui Hamilton ha rilanciato lo storico Intra-Matic Chrono, il marchio si è dedicato quest'anno all' estensione delle sue collezioni solo tempo. L'Hamilton American Classic Intra-Matic non è una novità assoluta, lo è invece la sua declinazione con quadrante fumè, che spinge il marchio di origine americane ad esplorare nuovi scenari e trarre ispirazione dagli ambienti tipici dei Jazz Cafè.

hamilton-american-classic-intra-matic-quadrante-sfumato-2L'Intra-Matic è, insieme al Khaki, uno dei best seller di Hamilton, sostanzialmente perché il marchio ha interpretato in maniera originale l'orologio analogico più semplice che esista, il tre sfere, che rappresenta il primo risultato della trasformazione dell'orologio da tasca in orologio da polso, avvenuto nella prima metà del secolo scorso.

hamilton-american-classic-intra-matic-quadrante-sfumato-5L'Intra-Matic reinterpreta i concetti originali di quegli orologi: il quadrante è fortemente bombato (non a caso è in assoluto uno degli orologi più difficili da fotografare), ha gli indici sottili ed allungati e, tocco intelligente, adotta il logo storico del marchio. Del resto il nome “Intra-Matic” risale agli anni 40 e 50 e la collezione moderna si ispira senza mezze misure al design popolare nell'America di quegli anni.

hamilton-american-classic-intra-matic-quadrante-sfumato-6I designer si sono nel 2018 divertiti a personalizzare il quadrante, introducendo prima diverse tonalità di colore e poi lanciando dei quadranti fumè. Il marketing di prodotto ha così individuato tre diverse tonalità di colore e realizzato due collezioni, che si distinguono esclusivamente per le dimensioni (38mm vs 42mm di larghezza cassa) e qualche differenza nelle combinazioni di bracciale. I quadranti sono disponibili in grigio sfumato, marrone havana sfumato e bourbon sfumato ma solo nel primo caso l'orologio è disponibile sia con cinturino in pelle che bracciale integrato a maglia stretta. Le due versioni con quadrante marrone havana e bourbon sono invece le uniche ad avere la cassa in acciaio trattato PVD oro rosa o giallo.

hamilton-american-classic-intra-matic-quadrante-sfumato-4Combinazioni cromatiche a parte, passiamo alle sensazioni che ho provato con la versione in acciaio quadrante grigio su cinturino in vitello nero e quella bourbon su cinturino in pelle di vitello color caffè, che vedete in queste foto: il grigio sfumato è più elegante e rassicurante, mentre più eclettica e forse più in linea con lo spirito di questa collezione è la versione con quadrante color Havana. In particolare, sul primo, trovo che sia molto riuscito l'accoppiamento tra gli indici color marrone ed il quadrante grigio, ritengo invece che la versione di color chiaro possa stancare più facilmente nel tempo e, sebbene il cinturino color caffè ha un bel colore intenso, è anche vero che è destinato a macchiarsi più facilmente. 

hamilton-american-classic-intra-matic-quadrante-sfumato-1In entrambi i casi il marchio ha optato per cinturini molto morbidi e sottili, una scelta obbligata quando la cassa è leggera e si rischia facilmente che l'orologio fatichi ad aderire al polso nei primi mesi di vita. Sebbene lettori ed amici di alcuni marchi conoscano bene la mia posizione critica circa l'adozione della finestra della data, va detto che in questa occasione i designer hanno fatto un buon lavoro, integrandola abilmente nel disegno complessivo di cassa e quadrante: il font è semplice, geometrico, i numeri sono allungati ed il bordo intorno alla finestra è dello stesso colore degli indici. Imbattibile come sempre il prezzo: gli Hamilton Intra-Matic sono automatici e non superano mai i 900€ di listino, rappresentando di fatto una eccellente value proposition di mercato.

hamilton american classic intra matic quadrante sfumato 5 hamilton american classic intra matic quadrante sfumato 4 hamilton american classic intra matic quadrante sfumato 3 hamilton american classic intra matic quadrante sfumato 2 hamilton american classic intra matic quadrante sfumato 1 hamilton american classic intra matic quadrante sfumato hamilton american classic intra matic quadrante sfumato 6

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting by Simona Bertogliatti)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top