Graham London

Graham 2014: il Fuorisalone del marchio inglese

/

Distinguersi…sempre! Se aveste cercato Graham tra i tanti stand di Baselworld 2014, non lo avreste trovato in nessuno dei padiglioni della fiera, né, tantomeno, in quelli adiacenti i padiglioni principali, quali, ad esempio, il Palace. Lo stand Graham non era in realtà molto lontano dall'ingresso principale ma si era creato uno spazio a sé stante, bastava seguire questa mappa, come in una caccia al tesoro:

GRAHAM 1695 at Minamoto RestaurantIn realtà il ristorante Minamoto è da qualche anno la sede in cui il marchio accoglie tutti gli appassionati ed è un ambiente fuori dal comune, diverso dal footprint a volte un po' troppo omologato degli ambienti della fiera, un luogo allestito ad immagine e somiglianza del marchio di orologi di padre inglese ed eredi svizzeri, che ti dà un senso di relax, di appartenenza in cui puoi scoprire con calma le nuove collezioni del marchio.

Appena entrati, in una sala adiacente al bar, Graham ha allestito il suo stand con tutte le nuove collezioni 2014. Ed ha dato prova del suo spirito che definirei camaleontico. Il marchio ha la abilità di cambiare rapidamente la propria immagine: “ieri” il chronofighter Oversize rappresentava la quintessenza del cronografo sportivo oggi vuole rappresentarne, con Oversize di seconda generazione, anche l'avanguardia: tecnica e di stile. In entrambi i casi il marchio di fabbrica, il trigger, è sempre al suo posto:

Graham Chronofighter Oversize Black Arrow 2E sarò sincero: quando ho visto anni fa il nuovo Chronofighter (Oversize) non mi ha convinto, ero troppo abituato ai classici canoni del RAC ed alla lucidatura a specchio della sua cassa. È anche vero però che l'Oversize prima serie era un po' troppo pesante e, con questa nuova versione Graham ne ha alleggerito il design, ha snellito la cassa ed ha inserito una bella leva in fibra di carbonio ed una lunetta in ceramica. Chronofighter_Oversize_Superlight_CarbonL'unico Oversize che rimane ancora legato alla tradizione è il GMT, uno dei modelli Graham più amati dagli appassionati. La collezione si è arricchita quest'anno del Graham Chronofighter Arrow, in tre versioni Camouflage che non sono una novità assoluta in casa per chi ricorda le due edizioni limitate dedicate al corpo speciale SAS di qualche anno fa; e del Superlight Carbon, un Chronofighter Oversize interamente in fibra di carbonio il cui peso totale è inferiore ai 100g.

Graham Silverstone RS SkeletonUn posto speciale, non solo per Graham ma per il sottoscritto, lo occupa il Graham Silverstone Skeleton RS, di cui ho personalmente scritto tempo fa (qui) e che sposta, secondo me, la percezione del marchio Graham ad un livello ancora più alto. L'ho visto la prima volta a gennaio in anteprima a Ginevra, e l'ho anche indossato. È un orologio che, più di altri, va visto dal vivo: il design del quadrante, il rotore forato omaggio alle tecniche di alleggerimento delle auto da corsa, il livello delle finiture creano un insieme davvero affascinante.

Non è un caso che Graham abbia allargato la famiglia con due modelli: il Silverstone RS Endurance 12h ed il Silverstone RS Endurance 24h. Che corriate la 12 ore di Sebring, la 24 ore di LeMans o nessuna delle due, visto che parliamo di orologi per piloti da corsa, avrete, in entrambi i casi, due cronografi: il primo un classico tre contatori con totalizzatore delle 12 ore, il secondo un crono monopulsante con totalizzatore delle 24 ore, realizzato in soli 250 esemplari.

(Photo credit: courtesy of Graham London, Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy