Forum Orologi italiani ed esteri

Forum Orologi italiani ed esteri

Alcuni esempi di forum orologi, dal più famoso ad un forum emergente per appassionati Panerai.

27 Maggio 2019 | Orologi e Passioni

Uno dei fenomeni più diffusi nel mondo dell'orologeria è quello dei forum di orologi. Il concetto di forum orologi è molto popolare in Italia ed all'estero e, nonostante i più grandi (e strutturati, dal punto di vista editoriale) forum orologi al mondo siano americani (due su tutti: Watchuseek e Timezone), anche l'Italia vanta una lunga tradizione tra i forum di settore, soprattutto se si parla di forum motori e orologi forum. In Italia ci sono realtà che hanno una dimensione importante in termini di partecipazione degli appassionati di orologeria, con forum ricchi di sezioni sia per chi vuole discutere della propria passione per gli orologi sia per chi è invece interessato a vendere o comprare il proprio orologio nuovo oppure i propri orologi nuovi o orologi usati. Quali sono i forum orologi più interessanti e visitati in Italia ed all'estero? Scopriamoli insieme. Ecco alcuni esempi di forum di orologi popolari, dal più visitato ad uno in crescita, ed una new entry interessante.

Il forum Orologi e Passioni è il forum di orologi più visitato in Italia.

Realizzato su piattaforma Orologi Forumfree, Orologi e Passioni è il più grande forum italiano di orologi e conta circa 72.000 iscritti mentre scrivo. Il forum è diviso per aree tematiche ed include una macro separazione tra Orologi Contemporanei ed Orologi Vintage, una sezione dedicata ad orologi Rolex ed orologi Tudor vintage molto attiva. Ciò indica non solo la natura e la passione dei membri ma, come era prevedibile, il peso specifico di orologi Rolex ed orologi Tudor tra i desideri degli italiani.

Rolex-GMT-Master-2-126710-BLNR-batman-bracciale-jubile-calibro-3285-3Un'altra sezione interessante è quella dedicata agli orologi economici, quali ad esempio i Seiko SKX, spesso indicati con la sigla ironica ed al tempo stesso non elegantissima, di PMW (Poor Men's Watch), un acronimo nato per definire un orologio meccanico accessibile. Nella stessa sezione si parla anche di orologi orientali, russi e Casio G-Shock. Non è il forum orologi ideale per chi è appassionato di orologi smartwatch, sebbene la sezione tematica dedicata stia progressivamente crescendo.

Forumorologi.eu - una alternativa graficamente più moderna di Orologi e Passioni, con un buon potenziale di crescita.

E' decisamente più piccolo e conta, mentre scrivo, circa 4.400 iscritti. L'architettura non è tanto diversa da quella del forum Orologi e Passioni e la piattaforma utilizzata è la stessa: Forumfree. Replica il primo in termini di sezioni tematiche ma offre alcune novità: include un'area dedicata esclusivamente agli orologi subacquei od orologi diver.

seiko-prospex-turtle-dawn-grey-SRPD01K1-limited-edition-1Al pari di Orologi e Passioni, Forumorologi.eu offre anche una sezione con un mercatino per chi vuole vendere o comprare un orologi nuovo od un orologio usato ma ha, ancora una volta, una differenza rispetto ad OrologiePassioni: la sezione compro orologi è separata da quella vendo orologi. A queste due si aggiunge una terza sezione, denominata "Scambio" dedicata allo scambio di parti e vanta una sezione dedicata alla collaborazione col gruppo Facebook di Seiko Group Italia; infine ha una sezione dedicata ai Microbrand.

Forum FH24 - se siete appassionati di orologi subacquei.

Il forum FH24 è dedicato a tutti gli appassionati di orologi subacquei e, all'approssimarsi dell'estate, può rappresentare una fonte di informazioni preziosa. E' un forum orologi particolarmente interessante perché è amministrato da veri appassionati di orologi subacquei e tratta anche marchi di orologi subacquei non così comuni e per appassionati, quali Squale e Gruppo Ardito Watches. Innanzitutto è suddiviso in due macro categorie: orologi subacquei professionali ed orologi subacquei vintage.

blancpain-fifty-fathoms-1Nella prima sezione trovate tutti i più popolari marchi di orologi subacquei, nella sezione orologi subacquei vintage una larga sezione è dedicata ad esempio al Blancpain Fifty Fathoms, in assoluto il primo orologio subacqueo da polso della storia. Osservando la cronologia dei post, è evidente che la sezione più frequentata sia quella dedicata agli orologi professionali moderni. Ha inoltre una caratteristica che lo distingue da tutti gli altri forum orologi: ogni sezione del forum è divisa per marchio, per cui è possibile accedere a tutte le discussioni relative ad un marchio senza la necessità di cercarle tra le tante discussioni aperte. Il forum orologi subacquei FH24 conta ad oggi 1.244 iscritti e potete trovarlo a questo indirizzo: FH24.it

Passione Panerai Watch - solo per Paneristi.

Il terzo forum orologi di questa lista è una interessante novità nel panorama dei forum orologi di settore, perché è interamente dedicato agli appassionati del marchio di origini italiane. E' un forum relativamente giovane, con un numero di iscritti ancora piccolo rispetto agli altri due, ma è animato da molta passione ed ha un aspetto che piacerà molto agli appassionati di orologi Panerai, nonostante funzioni anch'esso su piattaforma gratuita ForumFree. Sembra una versione in lingua italiana del famoso forum Paneristi.com.

orologi-panerai-stand-sihhInfatti, uno dei difetti dei forum orologi generalisti (sebbene abbiano tutti una suddivisione per brand) risiede nella loro architettura, tendono cioè a diventare confusionari quando gli argomenti crescono. Orientarsi tra le varie aree, trovare la sezione orologi di personale interesse non è facile. Quando si atterra su Passione Panerai Watch, complice anche il fatto di essere monomarca, si percepisce subito di essere atterrati su un sito in cui si parla di Panerai perché il team editoriale che lo gestisce lo ha personalizzato in modo familiare ed in linea con lo spirito del marchio. Complimenti!

Il forum Paneristi.

Il forum Paneristi è una costola del sito noto come Paneristi.com, la fonte più autorevole e ricca dedicata agli appassonati del marchio fiorentino. E' in assoluto il forum orologi Panerai più antico al mondo, è stato fondato nel 2000, ed è una fonte inesauribile di informazioni per amanti di orologi Panerai vintage e moderni.

Panerai-boutique-Milano-2Che siate alla ricerca di informazioni sul Fiddy, o sul Panerai Submersible Carbotech, il forum orologi Paneristi è la destinazione definitiva per chi ama il Luminor, il Radiomir o il Mare Nostrum. Potete raggiungere il forum a questo indirizzo aggiornato: Paneristi Forum.

Watchuseek, il forum orologi più visitato al mondo.

Sono tre le fonti principali se si è alla ricerca del forum orologi in lingua inglese più visitato al mondo. In cima alla lista c'è sicuramente il forum Watchuseek, che rappresenta il forum orologi in assoluto più visitato al mondo. Fa parte di un grosso canale media, chiamato VerticalScope, ed ha una particolarità che lo distingue da altri forum orologi di settore: ha una sezione dedicata a marchi di orologi poco noti al pubblico, ma molto interessanti e popolari soprattutto negli Stati Uniti.

watchuseek-homepageSe siete appassionati di orologi militari, ad esempio, Watchuseek è una fonte inesauribile, per non dire il riferimento, per marchi come Stowa, Jörg Schauer, o Laco. Inoltre è un punto di riferimento per gli amanti del leggendario marchio di orologi subacquei Doxa, poco conosciuti ancora in Italia, ma un'autentica leggenda tra i professionisti del settore. Offre una serie di argomenti dedicati specificatamente al mercato americano, storicamente più sensibile ed anche più aperto, a valutare marchi poco commerciali e noti al grande pubblico. Potete raggiungere il forum orologi Watchuseek a questo indirizzo: Watchuseek Forums. Oppure la home page del sito a questo indirizzo: Watchuseek.

Forum Orologi Watchprosite: la Mecca per gli appassionati.

Seguo il forum orologi Watchprosite da molto tempo, da prima che nascesse il magazine. Considero questo sito la Mecca per gli amanti di tutto ciò che riguarda l'orologeria. Uno dei suoi punti di forza, oltre alla quantità e vastità degli argomenti trattati, è la capacità di attrarre il lettore appena si atterra sulla homepage del sito, che assomiglia più ad un magazine con un feed di contenuti inseriti dagli iscritti che ad un classico forum.

watchprosite-homepageInoltre, un elemento distintivo del forum orologi Watchprosite è la capacità di stuzzicare l'appassionato con post molto originali: moderatori e partecipanti sono appassionati collezionisti di orologi, per cui gli argomenti spaziano dalla curiosità tecnica su un movimento meccanico alle foto di orologi particolarmente rari. E' una community popolata da collezionisti ed esperti di orologeria, e quest'aspetto lo rende meno commerciale di tanti competitor ed estremamente autorevole. Da non perdere: Watchprosite.

Forum Orologi su...Quattroruote.

A volte mondi apparentemente distanti si incontrano a metà strada. Non è un caso che il legame tra gli orologi ed i motori sia uno dei più intensi, tanto da spingere il sottoscritto a creare una sezione che tratta esclusivamente di partnership consolidate tra orologi e marche di orologi di lusso. E' possibile trovare un forum orologi su un sito dedicato ai motori? E' possibile, se si osserva la sezione indicata come "Migliori orologi da polso" sul magazine italiano di settore più autorevole: Quattroruote. In questo off-topic, che fa parte di un forum molto visitato (circa 71.000 utenti registrati), si è parlato di orologi in modo esteso. Potete trovarlo a questo indirizzo: Migliori orologi da polso.

Rolex Forums: la mecca degli appassionati di orologi Rolex.

Con oltre 230.000 membri, quasi dieci milioni di post all'attivo e circa 660.000 discussioni aperte (mentre scrivo), il forum orologi Rolex Forums è la destinazione per chi vuole scoprire tutto sul mondo Rolex. Se siete appassionati di orologi Rolex, troverete tutte le sezioni che fanno al caso vostro: dalla sezione sui Rolex vintage per districarsi tra le referenze e individuare l'orologio Rolex vintage che preferite. Non solo Rolex, comunque, perché nella sezione Rolex General Discussion, in testa alle discussioni una volta che entrate nell'area riservata, si parla anche di orologi Tudor. Insieme al forum Orologi e Passioni, il forum orologi Rolex Forums rappresenta una fonte inesauribile ed attendibile su tutto ciò che riguarda il marchio ginevrino di orologi di lusso. Potete raggiungerlo immediatamente a questo indirizzo: Rolex Forums.

Rolex Passion Report.

Non è italiano ma coinvolge collezionisti ed esperti italiani. Philipp Stahl è stato un precursore del collezionismo di Rolex vintage e del mondo dei meeting tra i collezionisti. Rolex Passion Report non è un forum nel senso stretto del termine, ma una fonte inesauribile di informazioni per appassionati. Philipp ha costruito una rete enorme di appassionati di Rolex vintage, organizzando ogni anno i Rolex Passion Meetings, momento d'incontro per appassionati e collezionisti di orologi Rolex vintage provenienti da tutto il mondo. Un forum fisico piuttosto che virtuale. Suo il famoso Rolex Single Red Deepsea, versione speciale del Rolex Deepsea costruito in soli 86 esemplari, e realizzato in collaborazione con Bertrand Piccard figlio dell'indimenticato Jacques Piccard. Potete raggiungere il sito a questo indirizzo: Rolex Passion Report.

Il Forum orologi IWC.

IWC ha da un pò di anni creato il suo forum per consentire ad appassionati del marchio e collezionisti, alcuni dei quali sono attori e musicisti famosi, di entrare in contatto diretto con il marchio. Attori come Bradley Cooper sono diventati ambassador del marchio dopo aver coltivato per anni la passione per gli orologi IWC. Per il marchio di Sciaffusa è stato così naturale far entrare Bradley nella schiera dei suoi brand ambassador. Il moderatore del forum è Tonny Berteloot, che contribuisce con una sua sezione intitolata "Moderator Articles" alle sezioni tematiche. Potete raggiungerlo a questo indirizzo: Forum Orologi IWC.

(Photo credit: property of Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top