Eberhard Chrono 4 130

Eberhard Chrono 4 130

Eberhard & Co festeggia i suoi primi 130 anni di storia con due nuove versioni del Chrono 4

11 Aprile 2017 | Eberhard & Co, 30 minuti al polso, Basilea 2017,

130 anni ininterrotti in orologeria non sono pochi ed Eberhard & Co. li ha celebrati esponendo al proprio stand gli orologi più significativi della sua storia. E' uno dei pochi marchi (ed è indipendente) a muoversi con successo nell'attuale tempesta che ha colpito un nutrito gruppo di marchi svizzeri. Quest'anno lo stand si è spostato dalla sua storica posizione, posta al secondo piano, alla parte finale della hall principale, una mossa che dà la misura di quanto Eberhard & Co sia cresciuta ulteriormente nel gradimento generale.

EBERHARD-baselworld-2017-booth Uno dei suoi punti di forza è l'immagine chiara agli occhi del pubblico ed un'offerta misurata, nel senso che le sue collezioni sono tutte chiaramente identificate e ben posizionate, con un gusto estetico che viene da sempre riconosciuto agli italiani, perché il top management è italiano, sostenuto da un costante miglioramento del prodotto che culminerà presto, ne sono certo, con un movimento di manifattura. Il portabandiera dei primi 130 anni è un orologio iconico, non in cima alla lista dei miei Eberhard & Co preferiti ad essere onesto ma che, proprio per quello che ho scritto due righe più su, si è evoluto ed è maturato: il Chrono 4 .

EBERHARD-Chrono-4-130 Gusti personali a parte, è evidente che la disposizione dei quattro contatori in linea, nell'ordine secondi continui , minuti , ore , 24 ore e piccoli secondi , sia estremamente originale ed abbia fatto la fortuna del Chrono 4 , tanto che Eberhard & Co. ha deciso di declinare quest'orologio in due diverse versioni per celebrare questo importante traguardo. La prima è l' Eberhard & Co Chrono 4 130 Anniversario Edizione Limitata , il secondo è il Chrono 4 130 Anniversario . Il primo plauso al marchio va per aver scelto un nome dalla lunghezza ragionevole, non una banalità in un'epoca di sigle chilometriche perché consente di ricordare ed identificare subito un modello, operazione spesso difficile anche per chi scrive che deve orientarsi tra nomi e referenze, che esplodono letteralmente in prossimità di una fiera. Un inno alla semplicità ed una mano tesa a chi quell'orologio lo vuol comprare.

Eberhard & Co Chrono 4 130° Anniversario Edizione Limitata

La prima versione, in edizione limitata a 130 esemplari , dà la misura di quanto Eberhard & Co sia progredita tecnicamente, nel senso che il suo savoir-faire si è evoluto, e di quanto voglia creare un legame con la sua storia, evidente dal logo storico del marchio (risalente al 1919 ), disposto orizzontalmente sul quadrante.

EBERHARD-Chrono-4-130-Edition-Limitee-2 La vera novità è in questo caso la presenza del quadrante scheletrato che in entrambe le versioni (una argentè ed una nera, quella che vedete in queste foto), permette di vedere in modo distinto platina e rotismi (trattati in Diamond Like Carbon ), perché il ponte superiore è un disco in vetro zaffiro fumè dello spessore di soli 3 decimi di mm , su cui è applicata una piastrina rodiata ed avvitata che riporta il logo storico ed il logo della collezione.

EBERHARD-Chrono-4-130-Edition-Limitee-3 Il rotore di carica è a forma di ruota, con il numero 130 in bella vista e ricorda le masse oscillanti periferiche, coprendo quasi integralmente il movimento mentre il cinturino è sintetico con un aspetto simile a quelli realizzati in fibra di carbonio di colore grigio-nero, battezzato " carbon wear " da Eberhard & Co. Il nuovo Eberhard & Co Chrono 4 130° Anniversario Edizione Limitata 31130.02 è la declinazione più tecnologica del Chrono 4 , un cronografo sportivo ma tendenzialmente classico in origine, in cui la scheletratura aggiunge profondità visiva e piacere alla vista della meccanica ed è un chiaro richiamo al mondo dei motori, un terreno non nuovo ad Eberhard & Co. , come dimostra la sua attinenza con le corse classiche ed i rally storici ( Miki Biasion è un brand ambassador).

Eberhard & Co Chrono 4 130° Anniversario

La Edition Limitee non è l'unica novità riguardante il Chrono 4 . Eberhard & Co. ha presentato altre due versioni del Chrono 4 , non limitate, esplorando per la prima volta colorazioni inedite, che si staccano dalla sua tradizione. La cassa del Chrono 4 su tutti i modelli da lucida diventa satinata, ed il quadrante assume qui una tonalità grigio ardesia con accenti arancioni che lo rende particolarmente sportivo (l'altro è argentè con registri color grigio e sfere azzurrate), quasi un modello di transizione tra il classico Chrono 4 e la versione in edizione limitata.

EBERHARD-Chrono-4-130-tre Conserva ad esempio lo stesso cinturino con fibbia ad ardiglione. Quali sono i " trigger " del cambio di personalità del Chrono 4 originale? Sono tre: la finitura della cassa (i bordi delle anse sono lucidi alternati alla finitura satinata), i nuovi quadranti e, soprattutto, i pulsanti crono che sono ora di forma ellittica.

Prezzi

EBERHARD-Chrono-4-130-Anniversario-quattro

L' Eberhard & Co Chrono 4 130° Anniversario Edizione Limitata 31130.02 ha un prezzo di listino di 8800 € e l' Eberhard & Co Chrono 4 130° Anniversario 31129.02 CP costa 4650 €.

EBERHARD Chrono 4 130 Edition Limitee 3 EBERHARD Chrono 4 130 Edition Limitee 2 EBERHARD Chrono 4 130 Edition Limitee_ixMoKxa EBERHARD Chrono 4 130 cinque EBERHARD Chrono 4 130 quattro EBERHARD Chrono 4 130 tre EBERHARD Chrono 4 130 due EBERHARD Chrono 4 130

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting by Entropik)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

« »

Scroll to top