Eberhard & Co Champion V Targa Florio, la recensione

Eberhard & Co Champion V Targa Florio, la recensione

/

Nessun marchio più di Eberhard è legato a corse e piloti storici di Italia. Che si tratti di un Vanderbilt Cup Tazio Nuvolari (ne ho postato ieri un’immagine su Instagram e trovate qui l’articolo di approfondimento) oppure della Targa Florio, al marchio di proprietà italiana che ha da poco scelto il campione di rally Miki Biasion come testimonial, manca solo all’appello la Mille Miglia, appannaggio di altro brand. Storicamente, la Targa Florio era la gara organizzata dalla buona borghesia siciliana che faceva da contraltare alla competizione bresciana. In realtà si tratta di due competizioni diverse, con storie molto diverse aventi entrambe la funzione di unire la passione per i motori di tutti gli italiani, da Nord a Sud Italia.

Eberhard Co Champion V Targa Florio

Più che di  buona borghesia, sarebbe il caso di parlare, per la Targa Florio, della passione di una ricchissima famiglia palermitana e di Vincenzo Florio, appassionato di corse e motori, che ha il primato di aver fondato la più antica corsa d’Italia (e del mondo) nel lontano 1906, una gara massacrante per uomini e meccanica, tenuta sul tortuoso e difficile percorso delle Madonie e che ha visto confrontarsi i migliori piloti del secolo scorso (Sivocci, Varzi, Nuvolari).

Eberhard Co Champion V Targa Florio 4

Con quadrante bianco, due contatori disposti al 12 ed al 6 rispettivamente per misurare i 30 minuti crono e le 12 ore, indici applicati e lancetta crono centrale rossa, Eberhard & Co. Champion V Targa Florio è il cronografo che celebra i primi 100 anni di questa storica competizione, una gara che da sfida si è trasformata in una moderna competizione per gentlemen drivers.

Eberhard Co Champion V Targa Florio 2

Con una cassa da 42,8mm in acciaio, spessa 14,45mm e con il fondello serrato da 6 piccole viti, una caratteristica comune ai cronografi classici del marchio svizzero, il vetro zaffiro con una leggera curvatura, Eberhard & Co. Champion V Targa Florio ha la lunetta realizzata in alluminio con trattamento superficiale cosiddetto “eloxage“, un processo di ossidazione dell’alluminio che crea una superficie leggermente crespa ed opaca di colore nero.

Eberhard Co Champion V Targa Florio 3

Eberhard & Co. Champion V Targa Florio è stato donato ad ognuno dei partecipanti alla corsa ai quali è stata data anche la possibilità di comprane un secondo, identico, ad un prezzo vantaggioso. Un modo per indicare che si tratta esclusivamente di un orologio commemorativo e di una edizione speciale (si poteva ordinare fino allo scorso 30 aprile dai rivenditori del marchio), proposto a 2700€, che è assolutamente introvabile anche sul mercato dell’usato e nelle vetrine dei negozi. Di tutti gli Eberhard passati sotto l’obiettivo di Horbiter®, il primo da collezionare.

(Photo credit: Horbiter®’s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy