Bremont presenta i nuovi Lightweight E-Type

Bremont presenta i nuovi Lightweight E-Type

/

Siamo forse stati profetici quando, appena una settimana fa, abbiamo scritto del legame tra auto ed orologi (qui) e di Bremont ed ecco che il marchio inglese ha stupito tutti, incluso chi scrive, lanciando oggi il Bremont Lightweight E-Type. E-Type è un modello storico di JAGUAR, casa con cui Bremont ha già collaborato in passato quando ha realizzato due orologi, meccanici, destinati a due diversi prototipi realizzati per festeggiare i primi 75 anni del costruttore inglese.

JAGUAR_Lightweight E-Type collage 2

Se quelle due creazioni celebrano il futuro dell’automobilismo e forse un modo diverso di vivere l’orologio meccanico, il Bremont Lightweight E-Type celebra la storia di un modello iconico della casa di Coventry. Nel 1963 la casa inglese lanciò il progetto “Special GT E-Type” destinato alla costruzione di 18 vetture da corsa superleggere con scocca in alluminio.

JAGUAR_Lightweight E-Type ten

Solo 12 delle 18 vetture previste furono però ultimate. JAGUAR, attraverso la sua divisione Heritage, ha pensato quest’anno di riprendere dai suoi archivi storici tutti i disegni tecnici della vettura e di completare quel progetto, realizzando le ultime 6 vetture previste, che saranno costruite rispettando i requisiti FIA necessari alla omologazione per le competizioni di auto classiche. Ian Callum, capo del design JAGUAR e Nick English, co-fondatore col fratello Giles, di Bremont, hanno pensato di creare un orologio che celebrasse questo evento, realizzato in soli 6 esemplari, da regalare a ciascuno dei 6 fortunati acquirenti della vettura.

Con il Bremont Lightweight E-Type porti con te un po’ di una vettura che costerà 1,25 milioni di euro, subito dopo averla parcheggiata in garage. Il quadrante è una copia in scala del contagiri della vettura su cui spiccano la zona rossa del contagiri, il logo storico JAGUAR ed il numero di telaio associato alla E-Type che quel cliente ha comprato. La cassa, da 43mm di diametro, è in oro bianco con inserite, al centro, parti in alluminio utilizzate nella realizzazione della vettura.

BREMONT Jaguar Lightweight E-Type Limited Edition 2

La cassa porta inciso il numero di serie del motore della E-Type, un 6 cilindri in linea con monoblocco in alluminio come la scocca (“Simplify, then add lightness” era il motto inglese, pronunciato da Colin Chapman, fondatore della Lotus) da 3,8 litri e 340CV di potenza. Soluzioni che permettono alla vettura di pesare ben 114kg meno del modello di derivazione.

JAGUAR_Lightweight E-Type fourteen

Il fondo cassa è anche più appagante del quadrante perchè il rotore di carica del calibro di manifattura BWC/01 introdotto per la prima volta sul Wright Flyer (QUI l’articolo) è la copia esatta in miniatura del volante della vettura, inclusa la corona, realizzata in legno e, per finire, la corona di carica sovradimensionata porta inciso il disegno del battistrada delle ruote Dunlop utilizzate all’epoca. La JAGUAR Lightweight E-Type sarà presentata ufficialmente quest’estate al Concur d’Elegance di Pebble Beach e credo in quella occasione anche il Bremont Lightweight E-Type cui sembra, speriamo, Bremont voglia dare un seguito su scala più grande. Ulteriori informazioni sul sito bremont.com

(Photo credit: Bremont)

Gaetano C. @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy