Alla scoperta del Bremont Wright Flyer

Alla scoperta del Bremont Wright Flyer

/

Se pensate che, per realizzare un orologio da aviatore, oggi, basti una operazione di co-branding, una pattuglia di piloti ed un video-shooting, leggendo questo articolo potreste forse cambiare idea, perchè Bremont ha creato qualcosa di unico e veramente autentico nella storia degli orologi da aviatore. Il Bremont Wright Flyer, presentato il 23 luglio, è la quintessenza dell’orologio da aviatore.

BREMONT Wright Flyer

Come suggerisce il nome, Bremont e la famiglia Wright, erede di Wilbur ed Orville, i due grandi pionieri del volo, hanno dato vita ad un progetto tra le due sponde dell’oceano che porterà alla creazione di 450 orologi, che rappresentano un pezzo di storia dell’aviazione americana e mondiale ed un passo importante nel rinverdire la lunga tradizione anglosassone nell’orologeria.

first-flight

Il Bremont Wright Flyer è l’ultimo capitolo nella creazione di orologi che sono dal 2002, anno di fondazione di Bremont, equipaggiamento standard dei più importanti corpi militari del mondo, ed è il primo orologio del marchio inglese a montare un calibro di manifattura ed un…pezzo del Wright Flyer, ovvero il telo usato per coprire l’aereo progettato dai fratelli Wright, che il 17 dicembre del 1903 ha cambiato la storia. Un telo così importante che lo stesso Armstrong ne conservava in tasca un pezzo quando ha toccato il suolo lunare nel 1969.

BREMONT Wright Flyer due

Il piccolo pezzo di quel telo è inserito al centro del rotore di carica bidirezionale del movimento BW/01, meccanico automatico con bilanciere in Glucydur, spirale in Nivaflex 1, 50 ore di riserva di carica minima, assemblato ad Henley-on-Thames, sede del marchio Bremont. L’autenticità sta anche nel fatto che parte del ricavato delle vendite dell’orologio servirà a restaurare la villa della famiglia Wright a Dayton, in Ohio.

BREMONT Wright Flyer tre

Il Bremont Wright Flyer è un classico tre sfere con cassa da 43mm di diametro e 14mm di spessore, piccoli secondi ad ore 9 ed un quadrante in due colori con numeri arabi color ocra dal sapore vagamente vintage. il movimento ed il suo originale rotore sono visibili attraverso il fondello, fissato alla cassa da quattro piccole viti. È realizzato in tre versioni: 100 pezzi in acciaio, 100 in oro rosa e 50 in oro bianco, che ci auguriamo di poter vedere al più presto.

(Photo credit: courtesy of Bremont)

Vincenzo E. @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy