Breguet Type XXI 3815 Titanio Edizione Limitata, la recensione

Breguet Type XXI 3815 Titanio Edizione Limitata, la recensione

/

Se fossimo in presenza di un altro marchio di orologi e non di Breguet, useremmo probabilmente il termine “capsule collection”. E’ questo il DNA del nuovo Breguet Type XXI 3815 in titanio, almeno a giudicare dalle due colorazioni proposte da Breguet, di rottura visto che lo stile del marchio tende ad alzare l’asticella in materia di complicazioni e decorazioni piuttosto che di colori. La collezione Type nella sua completezza si presta però bene al gioco per due ragioni; la prima è che rappresenta lo sportivo del marchio ed è sovente l’orologio sportivo da usare quotidianamente e perfetto complemento ad un Breguet complicato, la seconda è legata alle radici storiche di Breguet ed al suo pedigree di produttore di splendidi orologi da aviatore.

breguet-type-xxi-3815-titanium-3

La fonte di ispirazione dei nuovi Breguet Type XXI 3815 in titanio è la generazione dei Type 20, crono a due contatori che nella versione realizzata per Only Watch 2019 ha dimostrato quanto possa catalizzare l’attenzione un cronografo da aviatore d’epoca del marchio francese. In attesa che Breguet introduca con coraggio una riedizione fedele del Type 20 originale, i due nuovi modelli rappresentano una interessante marcia di avvicinamento. La cassa è in titanio e misura 42 millimetri. Al polso del modello che li indossa nelle foto fornite da Breguet non ci sembra eccessivamente grande, ma una dimensione più vicina ai 40 mm è quanto appassionati ed intenditori oggi desiderano, sebbene il titanio aiuti a raggiungere il target di un confort accettabile a dispetto della taglia.

breguet-type-xxi-3815-titanium-5

Impermeabile fino a 100 metri, adotta un quadrante nero a finitura soleil con numeri arabi arancioni o verdi su layout a due contatori. Tra i due trovo la prima variante che ho citato più riuscita e più vicina ai canoni del marchio, sebbene Breguet abbia già osato, con successo. con la bellissima variante con numeri arabi gialli, dedicata al mercato italiano, il Breguet Type XXI 3817 Ritorno in Volo. Tecnicamente, il contatore dei minuti è al centro, coassiale alla lancetta dei secondi crono che è possibile riavviare grazie alla funzione Flyback. Sulla destra, ad ore nove, c’è il contatore sulle 24 ore, in posizione simmetrica quello dei piccoli secondi. Il calibro 584 Q/A è pregevole per soluzioni tecniche; sebbene non brilli per compattezza (l’orologio misura 15,2 mm), monta uno scappamento ad ancora svizzera in linea invertita con corna in silicio.

breguet-type-xxi-3815-titanium-4

Su entrambe le opzioni di Breguet Type XXI 3815, la cassa è accoppiata ad un cinturino in vitello con boucle déployante a tre lame. Non popolarissimo il prezzo, pari a 14.700 Euro, ma allineato al blasone del marchio ed alla produzione limitata a 250 esemplari per ciascuna delle due referenze, oltre che in linea con il prezzo medio di sportivi di lusso in acciaio o titanio. Sarebbe preferibile se Breguet mettesse a disposizione un bracciale da poter sostituire al cinturino; oltre a renderlo uno sportivo dallo spettro di utilizzo più ampio, ne consentirebbe un facile uso anche durante la stagione estiva, grazie ai 100 metri di impermeabilità.

(Photo credit: courtesy of Breguet)

Gaetano C @Horbiter®

nstagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy