Il Bell & Ross BR 03-92 MA-1. Bentornato bomber!

Bell & Ross BR 03-92 MA-1. Bentornato bomber!

/

Il segreto del successo di un prodotto è nella sua semplicità, in una identità chiara ed inequivocabile. In Bell & Ross lo sanno bene. La cassa della collezione BR è l’anima del marchio, nonostante il marchio francese abbia allargato nel tempo le sue collezioni, proponendo ottimi cronografi con cassa rotonda. E’ però in un BR a risiedere il DNA del marchio ed il suo naturale legame con l’aeronautica. Il Bell & Ross BR 0392 MA1, lanciato pochi giorni fa a Basilea, celebra una giacca, il bomber, che indossavamo in Italia negli anni 80 e 90, senza sapere che quella che per noi era la moda del momento aveva in realtà segnato il passaggio dall’aereo ad elica a quello a reazione e ad un tipo di abbigliamento più adeguato per i piloti.

bell-ross-br-03-92-ma-1-quattro

La fonte di ispirazione per la nuova edizione del BR 0392 è la leggendaria giacca color verde con parte interna di color arancione che ispira una nuova, che qualcuno definirà ennesima, edizione limitata. Il BR 0392 MA1 è un orologio che si basa fondamentalmente su due colori, khaki ed arancione, che identificano la giacca MA1 lanciata da Dobbs Industries nel 1958 (oggi Alpha Industries) e destinata all’aviazione americana, diventata popolare come oggetto di abbigliamento nella cultura pop ed hip-hop degli anni 80, e sullo schermo per merito di Steve McQueen prima e Kiefer Sutherland poi, nella recente serie cult americana 24 Hours. La cassa in ceramica non fa più notizia in orologeria e non è una novità neanche per Bell & Ross, che ha già prodotto varie versioni ed edizioni limitate del BR 03-92 che, ricordiamolo, ha la cassa di lato 42mm.

bell-ross-br-03-92-ma-1-due

I tecnici del marchio hanno compiuto questa volta un passo avanti, aggiungendo un pigmento in fase di realizzazione della cassa stessa per darle un colore che si ispira al colore della giacca MA1 ma è in realtà più scuro avvicinandosi piuttosto alle tonalità scure di una tuta mimetica. Il risultato del processo di lavorazione è una superficie a grana fine e bassa rugosità. L’arancione scelto per il quadrante sandwich e per il cinturino reversibile è invece vivace, per ragioni di visibilità e ciò consente di dare il giusto contrasto alla superficie opaca.

bell-ross-br-03-92-ma-1-uno

La macro scattata da Peter, il nostro fotografo, mostra chiaramente che il disco inferiore ha una grana diversa dovuta evidentemente alla deposizione di materiale luminescente. Diamo spesso per scontata la Super-Luminova® tra le caratteristiche di un orologio, eppure la varietà di soluzioni sviluppate negli anni da questa azienda è incredibile. Una buona dose di Super-Luminova® è stata applicata anche sulle lancette di ore e minuti.

bell-ross-br-03-92-ma-1-sei

La scelta di due soli colori è vincente, credo che Bell & Ross abbia creato l’ennesima riuscita serie limitata (ne saranno prodotti 999 esemplari) ed aggiunto un altro tassello alla collezione centrale del marchio. La dimensione di 42mm di lato cassa del BR 0392 è ideale per quasi tutti i polsi (maschili) ed è la perfetta riproduzione di uno strumento da plancia, sebbene credo che nessuno strumento da plancia abbia mai avuto la finestra della data. A proposito di meccanica, il Bell & Ross BR 0392 MA1 monta il calibro BR 302 di fornitura, da 40 ore circa di riserva di carica.

bell-ross-br-03-92-ma-1-cinque

Il prezzo di 3.500€, che include anche un cinturino di sostituzione in tela sintetica ultra resistente, è sensato considerando che si tratta di un orologio con cassa in ceramica virtualmente unico nel suo genere: anni fa, quando il marchio era alle origini, tendevo ad associare lo stile di un BR a quello di un Panerai e non sono stato l’unico, ma i due marchi sono in realtà molto diversi, e si può oggi affermare che sia stato Panerai ad essersi avvicinato, viceversa, al mondo militare (moderno) con il suo Submersible. La fattura del Bell & Ross BR 0392 MA1 è ottima, mentre il rovescio della medaglia è dato dal suo utilizzo. E’ un prodotto intrinsecamente sportivo, di chiaro stampo militare, che rappresenta un (ottimo) complemento ad una collezione, ma non l’orologio unico.

(Photo credit: Horbiter®’s proprietary photo-shooting by Peter Tung)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy