Baume & Mercier Hampton 2020 - Watches and Wonders 2020

Baume & Mercier Hampton 2020 - Watches and Wonders 2020

24 Aprile 2020 | Baume & Mercier Watches and Wonders

Il Baume & Mercier Hampton non è mai scomparso dal catalogo, ma il marchio rilancia la collezione arricchendola di nuovi modelli, soprattutto meccanici e da uomo. Nel corso della sua lunga storia Hampton ha assunto diverse personalità, tra i più noti ricordo la collezione City dalla cassa arrotondata, o le versioni XL di cassa quadrata su cinturino in gomma, figlie di un'epoca in cui Baume & Mercier non disdegnava di esplorare il segmento degli sportivi puri (e di taglia extra-large,) oggi raccolti all'interno della collezione Clifton Club.

Baume & Mercier Hampton 2020 - Watches and Wonders 2020

Storia a parte, i nuovi Hampton sono stati oggetto di una anteprima stampa tenutasi prima della chiusura totale dovuta al coronavirus, ed in quell'occasione abbiamo avuto tempo a sufficienza per indossarli, toccarli, ed osservarli a fondo. Allora, i nostri occhi erano tutti per le versioni di taglia media e grande, le più maschili e le maggiori novità di prodotto. Il passaporto dei nuovi Hampton riporta all'epoca Art Decò, evidente dalla forma rettangolare e allungata della cassa, il cui rapporto tra lato lungo e corto è tra 1,5 ed 1,7.

Baume & Mercier Hampton 2020 - Watches and Wonders 2020

Oltre alle proporzioni, c'è una caratteristica che divide questi nuovi Hampton dai precedenti, ed è il livello di maturità estetica che hanno raggiunto: le forme sono più classiche, più eleganti ed i quadranti, soprattutto, sono più raffinati e rappresentano un giusto complemento ad una cassa meno frivola, con parte centrale piatta ed anse (quasi) a gradino. Non si perde invece un vezzo degli orologi Hampton nel corso delle generazioni (eccezion fatta per le versioni Square XL), ossia il vetro curvo che sprofila dal bordo, comune ad altri modelli nati in quel periodo storico. Anse e forma allungata della cassa hanno, a prescindere dai gusti, il pregio di aderire bene al polso. Viceversa, questo stile e la totale lucidatura la espongono facilmente ai graffi.

Baume & Mercier Hampton 2020 - Watches and Wonders 2020

Le tre versioni maschili hanno dimensioni di 43mm per 27,5mm nella misura media, e 48mm per 31mm sulle due varianti di taglia grande. L'ordine crescente delle misure segue anche quello delle complicazioni meccaniche. La dimensione media di Hampton, referenza 10522, è solo tempo ma senza data, e ne fanno un modello destinato ugualmente ad uomo o donna, e prediletto da amanti del vintage no data "tout court". Il prezzo competitivo di 2.400 Euro fa il resto. La versione di taglia grande è disponibile in due varianti tecniche: una con piccoli secondi continui e data al sei, ed una seconda più elaborata in cui la complicazione si fa interessante. L'Hampton referenza 10523 è un Dual Time con indicazione giorno-notte e grande data ad ore dodici. Ed è proprio l'ultima variante che mi induce a pensare quanto questa collezione possa seguire le orme della affermata collezione Clifton Baumatic, che offre un ventaglio di complicazioni meccaniche anche di altissimo livello come il calendario perpetuo.

Baume & Mercier Hampton 2020 - Watches and Wonders 2020

Un bel passo avanti è dato dalla finitura del quadrante, dotato di indici rivettati, due soli numeri arabi e anneriti, accoppiati ad una superifice a finitura alternata liscia o a grana fine. Questo contrasto, insieme alla minuteria color grigio scuro, rende l'insieme particolarmente appagante. Tecnicamente i tre modelli sono simili per prestazioni, con calibri automatici forniti da ETA, per la taglia media, e Soprod per l'attuale top di gamma, il cui prezzo è di 3.950 Euro, mentre la versione intermedia si ferma a 2.550 Euro, un prezzo forse troppo simile a quello della taglia media, a mio parere.

(Photo credit: courtesy of Baume & Mercier)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Potrebbe interessarti anche...

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top