Van Cleef & Arpels Lady Arpels Ronde des Papillons Poetic Complications

Pre-SIHH 2016, Van Cleef & Arpels Lady Arpels Ronde des Papillons Poetic Complications

/

La principale differenza tra Van Cleef & Arpels ed altre maison è nel modo unico ed eccezionalmente elegante con cui il marchio francese fonde, nei suoi orologi, superlative complicazioni meccaniche con le più pregiate decorazioni tipiche dell'altissima gioielleria. Tra le collezioni di orologeria, questa collezione prende il nome di “Poetic Complications” ed è il testamento di un marchio le cui creazioni sono nate nel 1895 dall'unione tra Estelle Arpels ed Alfred Van Cleef e le cui creazioni di gioielleria e orologeria sono state indossate in circa un secolo e mezzo da re, principi, politici e nobili di tutto il mondo. 

L'ultima prova della capacità del marchio di realizzare eccezionali complicazioni, molte delle quali sono visibili nelle vetrine della boutique Van Cleef & Arpels di Via Montenapoleone a Milano (che abbiamo visitato in occasione dell'apertura ufficiale), è il Van Cleef & Arpels Ronde des Papillons Poetic Complications, prima release delle novità che Van Cleef presenterà ufficialmente all'imminente SIHH 2016, e 28-ma creazione della collezione Poetic Complications.

Chiuso all'interno di una cassa in oro bianco da 38mm di diametro con lunetta tempestata di diamanti (più uno inserito all'interno della corona di carica) il Van Cleef & Arpels Ronde des Papillons Poetic Complications ha un calibro automatico con 42 ore di riserva di carica necessarie a visualizzare l'ora retrograda, i minuti separati su tre circonferenze e, infine, fornire l'energia necessaria ad attivare un meccanismo che rende il quadrante, in più parti e tutte in madreperla, dipinte a mano con diverse sfumature di colore e con incisioni in oro, il palcoscenico di una animazione poetica.

Nel Van Cleef & Arpels Lady Arpels Ronde des Papillons Poetic Complications, una rondine dipinta in nero, blu e bianco vola su un settore ad ore 6 indicando con la punta dell'ala sinistra l'ora retrograda, mentre le farfalle volteggiano sul quadrante a più livelli (le nuvole) misurando i minuti; la traiettoria è suddivisa su tre cerchi ciascuno percorso da una farfalla, in questo gioco una farfalla completa il suo ciclo e scompare tra le nuvole passando il testimone a quella successiva.

La complicazione aggiuntiva è data dal fatto che trattandosi di tre traiettorie diverse, è stato necessario creare un treno di ruotismi in modo da accelerare o rallentare il volo delle farfalle per rispettare la durata di 60 minuti. A questa complicazione se ne aggiunge una a richiesta che si attiva premendo un pulsante ad ore 4: un gruppo di farfalle volteggia sul quadrante per poi rientrare lentamente ed il tutto avviene in 13 secondi alla fine dei quali, i minuti tornano nella posizione attuale. Vi aspettiamo dal 18 al 21 gennaio su Horbiter, perchè saremo a Ginevra ed avremo la possibilità di vedere dal vivo ed in azione il Van Cleef & Arpels Lady Arpels Ronde des Papillons Poetic Complications.

(Photo credit: courtesy of Van Cleef & Arpels)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy