Van Cleef & Arpels nuova boutique Montenapoleone

Van Cleef & Arpels apre una nuova boutique a Via Montenapoleone

/

Il celebre marchio Van Cleef and Arpels ha inaugurato la nuova boutique in via Montenapoleone, nel prestigioso “quadrilatero d’oro” milanese, lasciando via Pietro Verri 10 che l’ha accolto dal 2009.

Il “taglio del nastro” – che infatti rappresentava in origine la celebrazione di un nuovo inizio – simboleggia ora per Van Cleef non solo un passo ulteriore nella raffinata ricerca dell’eccellenza, ma anche la realizzazione di un legame forte che armonizza la bellezza delle creazioni della Maison con l’impareggiabile eleganza della location, unendo anche concettualmente questi valori, anima del brand francese.

Nell’evento d’inaugurazione a cui siamo stati invitati, abbiamo potuto godere dello splendido design degli ambienti, i quali – quasi a trovarsi in una galleria d’arte – abbracciano le opere d’alta gioielleria, creando una bella atmosfera, in cui l’ambiente si intona e si integra perfettamente con le creazioni.

La giornata si è svolta in un clima elegante, raffinato e ben organizzato, rivelando una grande cura per ogni dettaglio di classe. Ci hanno estremamente colpito i giochi di luce e ombra che emergono dalle teche esposte, chiamandoci a guardare i colori e le loro diverse tonalità, come l’oro, il verde, il rosso, l’argento e il blu che brillano da ogni angolazione.

Come ci hanno attirato la collezione Alhambra:

e la rinascita di un'icona del marchio creata nel 1935, l'orologio Cadenas, presentato a Ginevra al recente SIHH.

Le armonie di questi colori ci hanno guidati a passeggiare tra le diverse sale, in cui sono custoditi gioielli di gran classe che celebrano la fine della primavera e orologi che invitano a guardare la bellezza ordinata delle costellazioni del cielo ed elegantemente a riflettere sul tempo in ogni suo attimo. Perciò, le creazioni di Van Cleef and Arpels qui esposte ci sembrano mostrare compiutamente l’idea di stile, il gusto estetico e le forme che lo contraddistinguono che trovano la loro massima espressione nella collezione Extraordinary Dials:

un po' più in là un altro display racchiude le Complicazioni Poetiche di Van Cleef and Arpels in cui la maison ha fuso i suoi quadranti astronomici con il meglio della alta orologeria.

Per il marchio che fin dal 1906 contribuisce a mostrare al mondo canoni di alta classe l’apertura del nuovo spazio a Milano non può che esprimere un fondamentale tassello della sua personale storia. Come il marchio nasce grazie all’incontro e al matrimonio tra Estelle Arpels e Alfred Van Cleef, così questa inaugurazione, la celebrazione della rinascita primaverile, finanche l’ampio salotto della boutique dedicata specificamente alle creazioni di lusso per gli sposi, ci sono apparsi come gli emblemi dello spirito che anima il brand, un’affermazione tangibile e “indossabile”.  

Avendo avuto l’onore e il piacere di godere per una sera della bellezza offertaci, possiamo dire che l’eleganza Van Cleef segna in questa nuova boutique un altro pezzo della propria storia e che per tutti gli amanti dello stile è sicuramente da vedere, da raccontare e da provare.

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Stefano Geatti @Horbiter – Orologi e Lusso

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy