Horbiter
Vacheron Constantin Traditionnelle Calendario Perpetuo Squelette

Vacheron Constantin Traditionnelle Calendario Perpetuo Squelette

30 Minuti al polso!

17 Maggio 2017 | Vacheron Costantin, 30 minuti al polso, Alta Orologeria, SIHH 2017,

Benvenuti nel gotha dell'alta orologeria e di una manifattura, Vacheron Constantin , che rappresenta la più antica nella storia dell'intera storia dell'orologeria. E' una manifattura che, pur vantando da sempre una produzione di calibri eccezionali di altissima caratura, è riuscita a dare negli ultimi anni ulteriore impulso alla qualità e creatività delle sue complicazioni e così tanto, da elevare ulteriormente il livello delle sue creazioni, in particolare quelle che sono regolate da leggi matematiche e rispondono alle leggi astronomiche, che sono cresciute in numero esponenziale ed hanno raggiunto con la collezione Le Cabinotiers il loro apice nel 2017 .

Vacheron-Constantin-Traditionnelle-Perpetual-Calendar-Squelette-9 Quando parli di Vacheron Constantin , sono due i nomi che i puristi pronunciano all'istante: Patrimony e Traditionelle . Gli ultimi due anni sono stati segnati dalla presentazione della nuova collezione Overseas , (e delle sue infinite varianti), una collezione sportiva che avvicina nuovi clienti al marchio e consolida gli attuali che cercano un Vacheron Constantin sportivo da affiancare al loro Vacheron Constantin classico, ultrapiatto e possibilmente solo tempo, ma è in collezioni come la Traditionnelle che risiede la prova delle capacità della manifattura di realizzare classici capolavori di alta complicazione.

Vacheron-Constantin-Traditionnelle-Perpetual-Calendar-Squelette-3 Il Vacheron Constantin Traditionnelle Calendario Perpetuo Squelette è la sintesi di due qualità: lo stato dell'arte di complicazioni come il calendario perpetuo unita alla mano dei maestri artigiani nel realizzare una mirabile scheletratura di quadrante e ponti del movimento, incluso il rotore di carica, con l'aggiunta di fini incisioni di cui parlerò più avanti e che hanno una fonte d'ispirazione nell'architettura moderna.

Vacheron-Constantin-Traditionnelle-Perpetual-Calendar-Squelette-10 Cominciamo col dire che il Vacheron Constantin Traditionnelle Calendario Perpetuo Squelette è l'unico Calendario Perpetuo (senza l'aggiunta di altre complicazioni, si intende) all'interno della collezione Traditionnelle . Per capire quindi la geometria di base del lavoro realizzato sulla scheletratura di un Traditionelle bisogna fare riferimento alla geometria classica dei calendari perpetui di Vacheron Constantin , ben visibile in un Patrimony , che monta lo stesso calibro di base, il 1120 QP . La disposizione dei registri è perfettamente simmetrica: a ore tre trovate il giorno della settimana, l'indicatore del giorno della settimana al nove, l'indicatore dei 48 mesi al dodici (il ciclo degli anni bisestili cambia ogni quattro anni) e le fasi lunari al sei.

Vacheron-Constantin-Traditionnelle-Perpetual-Calendar-Squelette-8 Il calendario, programmato fino al 2100 , anno in cui il ciclo degli anni bisestili si interromperà e bisognerà passare alla prima vera correzione manuale (in un funzionamento ininterrotto), è animato da un calibro automatico che batte a 2,75Hz ed ha uno spessore di soli 4,05mm pur non facendo uso di soluzioni che aiutino a ridurne le dimensioni come ad esempio il micro rotore.

Vacheron-Constantin-Traditionnelle-Perpetual-Calendar-Squelette-4 E' un capolavoro di miniaturizzazione meccanica in 276 parti che non cambiano in numero quando si passa al Vacheron Constantin Traditionnelle Calendario Perpetuo Squelette , ma sono sicuramente pienamente apprezzabili ad occhio nudo. Questa foto consente di ammirare il lavoro eseguito sulla scheletratura che consente a chi ha la fortuna di possederne uno, di godersi appieno lo spettacolo della meccanica in movimento e di capire la differenza di resa e piacere tra i due calibri (e la conseguente differenza di valore).

Vacheron-Constantin-Traditionnelle-Perpetual-Calendar-Squelette-5 Vacheron Constantin consegna l'orologio corredato di una penna per azionare i correttori posti sulla carrure e, cosa ugualmente importante, una lente d'ingrandimento per potersi godere tutte le caratteristiche del calibro scheletrato 1120 QP SQ . Perché è un orologio da vivere con una lente d'ingrandimento tutto il tempo utile che lo si tiene fuori dal suo cofanetto. La differenza visiva tra i due calibri messi uno di fianco all'altro è la migliore testimonianza del lavoro fatto congiuntamente da chi ha sviluppato il calibro e da chi lo ha decorato, che ha creato una trama ispirata a quella presente sui tralicci della Tour Eiffel .

Vacheron-Constantin-Traditionnelle-Perpetual-Calendar-Squelette-6 Il primo ha lavorato sul perfetto funzionamento della meccanica, una volta scheletrata. Se si escludono i leverismi, tutte le ruote, i ponti e la platina sono state scheletrati e, se si fa ovviamente eccezione dei rotismi, incisi. Tutto ciò che vedete, incluso l'orologio finito con il movimento incassato, soddisfa gli standard stabiliti dal Punzone di Ginevra (recentemente aggiornato e reso ancor più severo) e se non avete familiarità con il certificato, vi suggerisco di visitare il sito della manifattura oppure quello della fondazione internazionale dell'alta orologeria. Il Vacheron Constantin Traditionnelle Calendario Perpetuo Squelette è disponibile in oro rosa o in platino, entrambi nella misura da 39mm e ad un prezzo superiore ai 155000 € nel primo caso e 170000 € nel secondo.

Vacheron Constantin Traditionnelle Perpetual Calendar Squelette 2 Vacheron Constantin Traditionnelle Perpetual Calendar Squelette 3 Vacheron Constantin Traditionnelle Perpetual Calendar Squelette 4 Vacheron Constantin Traditionnelle Perpetual Calendar Squelette 5 Vacheron Constantin Traditionnelle Perpetual Calendar Squelette 6 Vacheron Constantin Traditionnelle Perpetual Calendar Squelette 7 Vacheron Constantin Traditionnelle Perpetual Calendar Squelette 8 Vacheron Constantin Traditionnelle Perpetual Calendar Squelette 9 Vacheron Constantin Traditionnelle Perpetual Calendar Squelette 10 Vacheron Constantin Traditionnelle Perpetual Calendar Squelette

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting by Entropik)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

« »

Scroll to top